Realizzare Reel Instagram
Realizzare Reel Instagram
10 Luglio 2024

5 consigli per realizzare Reel Instagram

In principio, Instagram ci ha messi di fronte alla sfida delle foto. Poi di parlare a braccio nelle Stories. Poi di imparare Canva per le grafiche dei caroselli. E, da qualche anno, il gioco si è fatto ancora più duro: i video. Peccato che realizzare Reel Instagram perfetti non sia proprio così semplice. C’è molto da imparare: idee in trend, scrittura, riprese, montaggio. I piccoli brand non sempre riescono a star dietro alla produzione di Reel.

Come sappiamo, questo è un peccato perché su Instagram i Reel spaccano. Il famoso sito Semrush ha analizzato 820.000 Instagram post di account business pubblici per 20 mesi ed è emerso che i Reel portano:

  • engagement: + 59% rispetto ai caroselli
  • engagement: + 75% rispetto alle immagini
  • impression: +18% rispetto ai caroselli
  • impression: + 41% rispetto alle immagini

Ecco perché, di fronte a questo successo pazzesco, possiamo solo fare due cose:

  • scegliere che non sono il contenuto per noi e puntare a fare il meglio che possiamo con caroselli e post singoli;
  • oppure integrarli nella nostra comunicazione, una volta per tutte.

In questo post, ecco 5 consigli per realizzare Reel Instagram perfetti, se hai un piccolo business.

Cos’è un Reel

I Reel di Instagram sono brevi video verticali che possono durare da 3 a 90 secondi. Instagram, inoltre, sta continuando a testare i Reel lunghi fino a 3 minuti.

Ecco alcune delle principali caratteristiche dei Reel Instagram:

  • formato verticale: i Reel sono ottimizzati per la visione su smartphone, quindi il loro formato ideale è 9:16;
  • multi-clip: è possibile realizzare Reel utilizzando più clip video o immagini, sia registrate all’interno dell’app, sia caricate dal proprio smartphone;
  • audio: puoi utilizzare audio free (per esempio da banche dati come Pixabay), musica dalla libreria di Instagram o suoni provenienti da altri Reel;
  • testo: puoi aggiungere didascalie, titoli e sottotitoli ai Reel;
  • remix: hai la possibilità di remixare Reel di altri utenti, aggiungendo il tuo tocco personale;
  • condivisione: i Reel possono essere condivisi sul tuo feed, nelle Storie, tramite messaggio diretto o su altre piattaforme social;
  • esplorazione: tramite la sezione Esplora e attraverso hashtag pertinenti i Reel possono essere scoperti da nuovi utenti. Rispetto a caroselli e immagini, è molto più facile finire nel campo Esplora con un Reel, quindi questo è il contenuto perfetto per intercettare un pubblico che non ci conosce;
  • modelli: permettono di creare contenuti video in modo rapido. Vai nella sezione Reel di Instagram: qui trovi tantissimi modelli pre-impostati con diverse musiche, effetti e animazioni. Scegli il tuo preferito, lo personalizzi con i tuoi video o foto, modifichi il testo e registri eventuali voice over. Voilà! In questo modo risparmi tempo e, anche se non sei un* espert* di editing video, potrai creare Reel di buona qualità.
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Differenze tra Reel e Stories

Prima di metterti lì a realizzare Reel Instagram, forse ti chiederaioì se abbia senso. “Ho già fatto tanta fatica a imparare a fare le Stories. Non sono la stessa cosa?“. Eh no!

Le Stories hanno meno strumenti di editing video e scompaiono dopo 24 ore. Sono perfette per condividere contenuti mordi e fuggi, effimeri e quotidiani. Di quelli che non ti interessa restino ai posteri, ma che hanno lo scopo di interagire in tempo reale con il pubblico già acquisito. Ti aiutano a portare le persone per qualche secondo nel tuo dietro le quinte.


I Reel invece sono pensati per creare contenuti molto più studiati, scritti ed editati. Sono di solito contenuti divertenti, creativi e accattivanti che hanno lo scopo principale di attirare nuovi follower e aumentare la visibilità del tuo profilo. Immaginali come un modo per intercettare un pubblico più ampio.

I Reel funzionano per ogni tipo di brand?

Per la nostra esperienza nella gestione di canali Instagram per diversi brand, posso dire che sì, realizzare Reel Instagram funziona per ogni tipo di brand. Non ci sono controindicazioni di sorta. Sono video perfetti per:

  • i e le professioniste che vogliono educare il loro target sugli argomenti sui quali sono esperte;
  • commercianti che vogliono presentare i prodotti in vendita nel proprio negozio, fisico o online;
  • start-up che vogliono raccontare in modo ritmato e ingaggiante il proprio metodo di lavoro e il mood che si respira all’interno del brand;
  • aziende che vogliono aiutare le persone a conoscere meglio i loro servizi.

Vantaggi di realizzare Reel Instagram

I principali vantaggi di realizzare Reel Instagram per la tua comunicazione sono:

  • verrai percepit* come un brand contemporaneo e capace di usare al meglio i canali a disposizione;
  • creerai contenuti ad alto tasso di engagement che faranno divertire il tuo target;
  • fisserai il nome del tuo brand nella memoria delle persone perché i contenuti piacevoli – divertenti, ispirazionali, informativi – sono quelli che restano;
  • sfrutterai un contenuto oggi molto popolare, guardato e apprezzato delle persone;
  • finirai con più facilità nel campo Esplora, permettendo ai tuoi video di raggiungere un pubblico completamente nuovo.

Come si scrivono i Reel per il mio brand

Un Reel non inizia nel momento in cui schiacci Rec sulla tua camera o smartphone. Nasce prima, sul pc, quando scrivi lo script, una sorta di sceneggiatura in piccolo. Lo script è fondamentale per non perderti, dire tutto, rendere il montaggio una passeggiata. Se vai a braccio e non hai un passato in politica o come attore/attrice (due ambiti in cui si parla spesso a braccio), allora l’errore è dietro l’angolo.

Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a scrivere uno script efficace e coinvolgente quando vuoi realizzare il tuo Reel Instagram.

  1. Trova il tuo argomento: scegli un tema che sia rilevante per il tuo pubblico e per te. Punta su argomenti specifici e concisi. Mai dilungarsi troppo (noi Millennials facciamo delle bizzarre pause a inizio video, molto criticate – e a ragione! – dalla Gen Z).
  2. Crea una scaletta: organizza quello che vuoi dire nel video in una scaletta chiara e concisa. Ogni punto dovrebbe essere breve e mirato e focalizzarsi su un aspetto specifico dell’argomento.
  3. Fai l’elenco delle inquadrature: scegli come inquadrare il tuo soggetto (o te stess*) mentre parla. È di fronte a una libreria o sulla porta del negozio? Dice le prime frasi con un primo piano e le ultime con una ripresa a figura intera? Segna esattamente come posizionerai la camera e cosa si vedrà nel video.
  4. Usa un linguaggio semplice e naturale: nei Reel, bando ai modi impostati. Non funzionano. Parla come faresti in una conversazione con un amico o un’amica. Limita i termini tecnici: se sono necessari, spiegali. Prediligi una sintassi semplice e diretta.
  5. Inizia con il botto! Cattura l’attenzione fin dai primi secondi con una frase a effetto, una domanda stimolante o un aneddoto interessante (il cosiddetto “hook”). Non mettere sigle o anteprime: non si usano nel mondo Reel. Le persone vogliono immediatamente essere catapultate al centro della narrazione.
  6. Keep it short and sweet: il tempo è prezioso, l’attenzione ai minimi storici. Ricorda che i Reel vengono visti spesso al bagno o alla fermata del bus, quindi cerca di mantenere i tuoi video concisi e mirati. A meno che tu non stia trattando un argomento complesso o facendo un’intervista a un personaggio famoso, punta a contenuti brevi e fruibili.
  7. Chiudi: quando vuoi realizzare Reel Instagram non servono sigle finali. Puoi troncare di netto, fare un loop (cioè l’inizio del Reel che si collega al finale), oppure lanciare una CTA molto semplice come “Visita il mio sito” o “Lascia un commento”.

Altri dettagli sulla scrittura video, li trovi qui.

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15 spunti per realizzare Reel Instagram per il tuo brand

Se stai leggendo questo post è perché non sai bene cosa far vedere nei tuoi Reel. Non è già stato detto tutto? Che senso ha girare nuovi Reel? Cosa posso dire di originale.

Forse nulla, a dire il vero, ma questo non ti deve scoraggiare. È il modo in cui lo dici, la tua esperienza professionale, la qualità dei tuoi prodotti e servizi che fanno tutta la differenza. Magari spiegare cos’è l’Iva non è un tema così originale per un commercialista, ma la tua prospettiva lo renderà un Reel unico.

Se continui a brancolare nel buio, ecco qualche spunto per realizzare Reel Instagram perfetti per la tua comunicazione:

  1. Presentati: racconta cos’è il tuo brand, di cosa si occupa, a chi si rivolge e le sue unicità. È un tipo di Reel che puoi anche pinnare in alto nel profilo, perché sia sempre visibile.
  2. Porta i tuoi follower nel tuo spazio di lavoro e fai vedere come crei i tuoi prodotti o come lavori quando ti occupi dei tuoi servizi.
  3. Condividi momenti divertenti e papere che hai fatto al lavoro.
  4. Mostra il processo creativo dietro a un nuovo prodotto o progetto.
  5. Crea brevi video che dimostrano la qualità, le caratteristiche e i benefici dei tuoi prodotti.
  6. Realizza tutorial o guide pratiche su come utilizzare i tuoi prodotti. Mostrali da ogni angolazione, spiega come si usano, puliscono, ripongono.
  7. Mostra i tuoi prodotti in situazioni di vita reale per far sì che il pubblico si immedesimi più facilmente.
  8. Racconta il tuo metodo di lavoro e i valori che porti avanti ogni giorno.
  9. Intervista clienti soddisfatt* e condividi le loro esperienze positive.
  10. Crea contenuti motivanti e inspirational che risuonino col tuo target, in modo da creare una connessione preziosa.
  11. Partecipa a sfide e challenge di tendenza su Instagram, personalizzandole con il tuo stile.
  12. Annuncia nuovi prodotti, sconti o promozioni nei tuoi Reel.
  13. Usa meme e riferimenti culturali per connetterti con il tuo pubblico a livello emotivo.
  14. Crea tutorial step-by-step che insegnino al tuo pubblico a fare qualcosa di nuovo.
  15. Crea contenuti insieme a esperti o personaggi noti nel tuo campo.

Come tenere conto dei trend

Ti sarà capitato di scrollare i Reel e vederne tantissimi tutti uguali tra di loro. La stessa scenetta, o balletto, o audio, o format rifatto all’infinito. Benvenut* nel mondo dei trend di Instagram. Sono format narrativi, più o meno complessi, che diventano popolarissimi e, per qualche settimana, sono replicati da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. I trend sono una scorciatoia davvero piacevole da percorrere di tanto in tanto:

  • ti risparmi il processo ideativo e creativo;
  • sfrutti il fatto che le persone adorano mettere like a contenuti che hanno già apprezzato in precedenza;
  • puoi comunque dare il tuo tocco personale al trend o fare delle variazioni.

Questo per esempio è un trend che noi abbiamo replicato paro-paro senza nessun tipo di guizzo creativo. Questo, invece, è un trend che abbiamo adattato al nostro brand e alle nostre caratteristiche.

Troppo sbatti? Vuoi che giriamo noi i Reel per te? Siamo qui!

Scegliere la musica

Realizzare Reel Instagram spesso parte dalla scelta della musica di sottofondo. Non è una scelta affatto banale e può incidere sul successo del tuo video. Puoi partire da un audio in trend (lo riconosci dalla freccina verso l’alto, accanto al nome della canzone/audio) e adattarci intorno una tua idea. Oppure è la musica stessa, o le parole di una canzone molto popolare, a ispirarti il concept del tuo Reel Instagram.

Ricorda che, come profilo business (e se hai un’attività commerciale o professionale, hai di sicuro un profilo biz), hai accesso a un database di musiche free non sempre stupende, ma non demordere: non è valido per tutti i profili. Alcuni account, infatti, hanno accesso a librerie più ampie. Inoltre, molti audio in trend sono remix di canzoni famose realizzati dagli utenti e free per tutti.

Il primo consiglio che mi sento di darti, se vuoi che gli audio dei tuoi Reel diventino alleati preziosi, è: ascolta, ascolta, ascolta! Trascorri un po’ di tempo nella sezione “Esplora” e dai un’occhiata ai Reel che hanno più visualizzazioni e interazioni. Presta attenzione agli audio utilizzati e salva quelli che ti piacciono di più e che ritieni in linea con il tuo stile e il tuo pubblico.

In ogni caso, se è vero che gli audio in trend sono una grande risorsa, non sono nemmeno la garanzia che il tuo Reel diventerà virale: non aver paura di usare la tua creatività e di sperimentare con audio originali o meno conosciuti. A volte, un suono poco utilizzato può rivelarsi la chiave per il successo del tuo Reel, se abbinato al giusto contenuto e al giusto montaggio.

Realizzare le riprese del tuo Reel Instagram

Bene, dopo tanta preparazione è il momento di realizzare il tuo Reel Instagram. Ecco i nostri consigli, pratici e dritti al punto, adatti anche a neofiti del video making.

1. Illuminazione e inquadratura per i tuoi Reel Instagram

  • Scegli un luogo ben illuminato e sfrutta la luce naturale mettendoti di fronte o di lato a una finestra.
  • Installa la griglia sul tuo smartphone: ti aiuta a controllare che le pareti, i quadri e le fughe delle piastrelle non siano storte. E, ovviamente, a centrare il soggetto principale nella tua inquadratura.
  • Cura l’inquadratura: assicurati che tu o chi inquadri sia ben centrat* e che lo sfondo sia ordinato e non distragga (occhio alle prese, ai cavi, a maglioni appallottolati, riflessi sulla porta del forno o su specchi e finestre).

2. Riprese stabili

  • Utilizza un treppiede o, se non ne hai uno a disposizione, appoggia il telefono su una superficie stabile.
  • Limita le riprese a mano: meglio le inquadrature fisse che non rischiano di essere tremolanti.

3. Audio

  • Un buon audio fa tutta la differenza del mondo, quando si parla di Reel Instagram. Pertanto, il mio suggerimento è quello di avere un buon microfono.
  • Il microfono dello smartphone, infatti, funziona bene solo se giri video in cui ti trovi molto vicin* allo schermo. Se ti allontani, basta solo un’inquadratura a mezzo busto, il microfono cattura male la tua voce e “prende” anche tutti i suoni intorno a te (auto che passano, ronzio del frigo, persone che parlano, porte che sbattono, ecc.). Un microfono ha il potere di salvare un video e online ne trovi in vendita davvero a tutti i prezzi.
  • Grazie al microfono, inoltre, potrai realizzare dei voice over di grande qualità: i Reel con montaggio di foto e video + voice over di commento sono anche parecchio facili da produrre.

4. Devo imparare tutto a memoria?

No, lo script ti serve proprio per evitare di andare a braccio e/o di dover imparare tutto a memoria. Basta tenerlo vicino, leggere una frase, ripeterla in camera e continuare così. Pro tip: tra una frase e l’altra, ricordarti di fare una pausa di qualche secondo e guardare in camera. Servirà per i tagli.

Montare i Reel

Ok, finalmente sei quasi alla fine di questo super lavoro e stai per ultimare il tuo Reel. Non ti resta che montarlo e aggiungere i sottotitoli, essenziali visto che molte persone guardano i video senza audio.

Per montare i tuoi video ti consiglio CapCut, un’app gratuita di editing video, disponibile sia per smartphone che per pc.

Quando monti, prediligi tagli veloci e netti, per creare un ritmo incalzante e mantenere l’attenzione chi guarda. Evita le transizioni troppo pazze: fanno effetto boomer.

Per integrare i sottotitoli automatici, usa ancora una volta CapCut: si generano in pochi secondi. Non sono sempre perfetti, ma ovviamente puoi correggere imprecisioni e refusi in ogni singolo passaggio.

Un’altra app di montaggio molto popolare è DaVinci Resolve.

E ora carica il tuo Reel su Instagram

Il tuo Reel è pronto per essere caricato su Instagram. Prima, però, ci sono ancora un paio di cosucce da fare:

  • scrivi una didascalia molto chiara, precisa e divertente. Sappi che le caption dei Reel non vengono molto lette, quindi puoi anche optare per la sintesi più estrema;
  • aggiungi menzioni, geotag, hashtag e argomenti del video, fino a 3 (ti aiutano a farlo trovare più facilmente su Esplora);
  • infine, inserisci un’immagine di anteprima in 9:16 (quella che compare nel feed): quest’ultima può essere una foto scattata ad hoc e che puoi coordinare a tutte le altre foto del feed, una foto con titolo prodotta su Canva, o un semplice frame del video. Pro tip: ricorda che l’anteprima è verticale, ma sul feed generale verrà visualizzata anche quadrata. Quindi fai in modo che il soggetto principale della foto e il titolo siano nel centro.

Come hai visto, realizzare un Reel per Instagram non è sicuramente un lavoro da poco: richiede pensiero strategico, creatività, attenzione ai trend, scrittura, attrezzatura per le riprese e montaggio. Con un po’ di pratica e buona volontà anche il tuo brand sarà in grado di realizzare Reel perfetti e coinvolgenti.

Troppo sbatti? Vuoi che giriamo noi i Reel per te? Siamo qui!

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