Google non ti temo
Google non ti temo
12 Ottobre 2023

Scopri il SEO Copywriting e posiziona il tuo brand con “Google non ti temo”

Non è stato facile, c’è voluto del tempo, ma finalmente anche i piccoli business hanno compreso l’importanza di quelle tre paroline magiche: S.E.O. No, non stiamo parlando di Soldi E Oro (te piacerebbe!), bensì di Search Engine Optimization (l’ottimizzazione per i motori di ricerca) e, nello specifico, di SEO copywriting. Nell’epoca degli algoritmi pazzi, dei social che cambiano proprietari&nomi da un giorno all’altro, dell’AI che bussa sempre più forte alle nostre porte, dei droni di Amazon che ci volano sulla testa (no, a dire il vero quelli non li ho ancora visti), ci restano davvero poche certezze. E la SEO è una di quelle.

Google non sta mai fermo 

Pensa a quante volte al giorno cerchi risposte online, da semplici curiosità a prodotti specifici: “ristorante vegetariano Bologna”, “deumidificatore portatile” “dove gioca Lionel Messi oggi”. Che tu sia un’azienda o un* professionista, non puoi permetterti di ignorare questo flusso potentissimo di richieste informazioni e opportunità che Google offre quotidianamente. Tra l’altro, riuscire a insinuarsi tra gli interstizi dell’indicizzazione, è una cosa che puoi fare in modo del tutto gratuito, devi sono conoscere le tecniche giuste.

L’arte sottile del SEO copywriting

Quando parliamo con i nostri e le nostre clienti capita spesso che ci facciano alcune domande ricorrenti: perché il target non mi trova? Perché la mia azienda esce nella pagina 854 di Google e non tra le prime dieci? Come posso migliorare questa situazione?

Per rispondere a queste domande abbiamo pensato di pubblicare un manuale dedicato al SEO copywriting dal titolo Google non ti temo. Posiziona il tuo brand online con il SEO copywriting.
Una guida indispensabile, per affrontare con il giusto piglio i motori di ricerca. Il SEO copywriting è un’arte sottile, quasi invisibile, che opera dietro le quinte per rendere il tuo brand irresistibile agli occhi dei motori di ricerca e, di conseguenza, delle persone. 

Nelle mani giuste

Tutto bello tutto interessante, però, in concreto, cosa trovo nel manuale Google non ti temo. Posiziona il tuo brand online con il SEO copywriting

Partiamo intanto dall’autrice. Come in tutti i nostri manuali della collana Prof, non si tratta di una persona improvvisata, ma di una professionista che ne sa a pacchi dell’argomento di cui scrive. Si tratta di Giancarla Zaino Marciano, aka copyapuntino. Abbiamo deciso di pubblicare il suo ebook non soltanto perché amiamo il suo stile chiaro, accessibile e dritto al punto, ma anche perché collaboriamo con lei alle strategie di alcun* nostr* clienti e abbiamo avuto modo di conoscerla e di apprezzarne a fondo gli aspetti umani e professionali.

 Di cosa parla Google non ti temo

Venendo ai contenuti, Google non ti temo. Posiziona il tuo brand online con il SEO copywriting è un manuale completo, che affronta questi argomenti principali:

  • rudimenti di SEO: una panoramica chiara e dettagliata di cos’è il SEO copywriting;
  • il viaggio della SEO: le sei fasi del SEO copywriting, una guida dettagliata arricchita da esercizi, analisi approfondite e strategie concrete per mettere subito in pratica quanto appreso;
  • social SEO: l’indicizzazione applicata a Instagram, Pinterest e TikTok;
  • strumenti extra: una “cassetta degli attrezzi” ricca di risorse gratuite, libri, blog, canali YouTube e altri strumenti formativi e informativi indispensabili.


Il SEO copywriting per fare la differenza

Il SEO copywriting è un viaggio, un processo di apprendimento e adattamento continuo. Secondo noi è un’ottima opportunità per qualunque business (sì, anche piccolo, sì anche i e le freelance) e sarebbe un peccato trascurarla.
Allo stesso tempo, sappiamo bene che padroneggiare la SEO non è una passeggiata. Ogni parola che scegliamo, ogni frase che costruiamo, non deve essere soltanto corretta dal punto di vista della grammatica e piacevole da leggere, ma dovrebbe essere idealmente collegata alle ricerche e ai desideri dei nostri e delle nostre potenziali clienti. 

Non è un processo facile, né veloce, ma può fare la differenza tra un contenuto ben indicizzato e uno che si perde nei meandri del web. Se hai bisogno di una mano, Google non ti temo è il perfetto punto di partenza.

Se poi, oltre all’ebook, vuoi qualche altro consiglio a tema copywriting, ti suggerisco anche il nostro post evergreen 12 consigli di scrittura da 4 esperte di copywriting.

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