Blog
13 aprile 2017
Marianna

Come nasce un ebook: Etsy passo dopo passo

Io ho proprio delle difficoltà quando si tratta di cose manuali. Non so attaccare bene manco un bottone, pelo male le mele e a volte mi chiedo come sia possibile che sappia allacciarmi le scarpe.

Punto croce (e delizia)

Eppure vengo da una famiglia dove le donne di casa ricamano. Mia nonna, addirittura, lo faceva di lavoro: ricamava corredi conto terzi e sono dei veri capolavori di ago e filo, talmente perfetti che spesso non si riconosce il davanti dal retro.

Anche mia mamma è una pro del punto croce, negli anni ha prodotto delle pazzesche borsette, gonne, top, asciugamani, tovaglie, bavaglini e ora si è appassionata di amigurumi e ha tricottato della mini frutta e verdura a-do-ra-bi-le.

Io niente. Io so aprire le buste di insalata e comprare l’ennesimo vestito su Asos. So stappare il prosecco e mettermi l’ombretto benino ma non parlarmi di eyeliner che vado già in crisi. Insomma, sono una vera capra (e riecheggia Sgarbi: capra! capra! capra!).

Sensi di colpa? Facciamo un ebook!

Forse è per fare ammenda ma mi è sembrato necessario avere, nel catalogo di Zandegù, dei manuali che parlassero ai crafter, cioè quelle genti più simili a dei che a uomini che sanno ricamare, cucire, intagliare, stampare, dipingere, serigrafare, eccetera. Gli appassionati di handmade, i creativi, i nuovi artigiani.

Abbiamo iniziato con Vendere handmade nel 2016 e, il 18 aprile, torniamo con Etsy passo dopo passo. Apri il tuo negozio creativo in modo rapido e indolore di Francesca Baldassarri, un ebook realizzato in preziosa collaborazione con C+B.

Etsy passo dopo passo

Etsy in the sky with diamonds

Etsy è il sito, o marketplace per essere più precisi, per eccellenza, quando si tratta di vendere prodotti fatti a mano. È famoso in tutto il mondo ed è usatissimo. In pratica, se sei un creativo e vuoi vendere i tuoi prodotti devi essere su Etsy (o quasi!). Parlando con Francesca, dopo il successo del suo primo ebook, abbiamo pensato che fosse utile pubblicare un manuale che spiegasse passo dopo passo (è il caso di dirlo, come sono simpa!) come funziona Etsy. Perché sì, è un sito molto facile e alla portata di tutti, ma per spremerne il meglio, come una buona pummarò, ci sono un po’ di trucchetti e di teoria che Francesca ha deciso di spiegarti in modo chiaro e competente. Non per niente è stata per 5 anni a capo, come volontaria, della community italiana su Etsy.

Cosa ci trovi dentro?

Ci siamo confrontate via email e via Skype e abbiamo deciso qual era la strada migliore per questo ebook. Spiegazioni complete, rapide ma esaustive, su come si crea il proprio negozio: dai prodotti da caricare (e quali e quanti), alle foto, ai tag, alle spedizioni, ai pagamenti. Non solo: come affrontare le recensioni negative, senza farsi partire un embolo ma prendendola col giusto savoir faire? E come si fa promozione a pagamento su Etsy in modo mirato e senza rimetterci un patrimonio?

Non mancano ovviamente consigli sulle fotografie, sulla SEO e sulle nuovissime funzionalità che Etsy sta implementando di recente: Pattern, per chi vuole che il proprio store assomigli sempre di più a un vero e proprio sito (ma senza doverne fare uno da zero); Wholesale, per gli artigiani che vogliono vendere ai negozianti all’ingrosso grandi quantitativi delle loro creazioni e Manufacturing, che mette in contatto produttori (dal legno, alle stoffe) e artigiani.

Strumenti per fare sul serio

Nell’ebook c’è modo anche di parlare della app Sell on Etsy, che ti permette di vendere anche quando sei in ferie (ma forse è meglio che ti godi un mojito, no?); di avere un glossario per orientarsi sul sito; di capire come sfruttare al meglio la coinvoltissima community e di riflettere su come vendere artigianato creativo in modo serio e professionale (cioè non hobbistico) e cosa fare per migliorarsi sempre e avere successo.

Per chi è pensato?

Un manuale per tutti coloro che creano e vendono fatto a mano e vogliono iniziare a farlo tramite Etsy come dio comanda. Un manuale perfetto anche per chi su Etsy già c’è, ma vuole ripassare e controllare di aver fatto tutto per bene.

Ricco di consigli, case studies, foto e link a risorse esterne, Etsy passo dopo passo è un ebook che mi rende orgogliosa di essere editore. Purtroppo non mi ha fatto venire voglia di imbracciare i ferri da calza e mettermi all’opera, ma quello solo perché, lo ribadisco, io sono incapace. Di sicuro, però, mi ha fatto capire una volta di più la bellezza del mondo dell’argianato contemporaneo e quanti stimoli ed emozioni racchiude. Daje!

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Robe buffe, cose nostre e zero spam'