Logo e visual identity
Iniziamo a progettare la tua identità visiva?
In principio è stato un cugino. Sì, quello che ha fatto il logo della tua attività. Non c’è niente di male: noi abbiamo fatto da soli il nostro primo sito, circa 10 anni fa.
Ora senti che non ti rappresenta, che è un po’ fuori moda. La tua attività è cresciuta e si meriterebbe un logo moderno, comunicativo, professionale.
Oppure senti il bisogno di un radicale rebranding. Stai rivedendo i valori e la mission del tuo brand, e magari anche posizionamento e/o prodotti. Ci sta che questo grande cambiamento si rifletta anche nella grafica e nel logo.
Cos’è la visual identity?
La visual identity è composta da tutti quegli elementi grafici e fotografici che rappresentano online e offline la tua attività. È come quella di una persona: complessa. Nell’identità visiva rientrano elementi come:
- il logo, la più evidente e più distintiva;
- le grafiche per il sito (icone, banner, animazioni);
- i materiali cartacei (biglietti da visita, carta intestata, buste, brochure, flyer, menù, packaging, cartellonistica);
- i materiali social (immagini di copertina, template per Stories, caroselli Instagram, thumbnail YouTube e foto);
- animazioni per video;
- materiali fisici (stand, vele, insegne, totem, vetrofanie, wall stickers);
- editoriali: riviste, cataloghi, libri celebrativi.
Non è un elenco esaustivo, ma è per farti un’idea.
Perché avere logo e visual identity
Perché la personalità di un brand passa dalla sua immagine visiva. La sua credibilità si percepisce fin dal logo. La sua storia, i suoi valori, la sua esperienza, la sua qualità.
Nike non sarebbe Nike senza il famoso baffo, no?
In un mondo sempre più complesso, a livello di comunicazione, oggi un brand ha una sfida: farsi notare, come prima cosa; farsi ricordare, come seconda. Un buon logo e grafiche colorate, moderne, sofisticate, minimal o pop aiutano a vincere queste due sfide.
Sono un modo forte e grafico di dire: la mia attività c’è e non è affatto come tutte le altre.
Come lavoriamo con te?
Ci sentiamo per ascoltare la tua storia: vogliamo sapere tutto. Dalla fondazione a oggi. Ci interessano i tuoi valori, quello che vuoi comunicare, come vuoi essere percepit*, cosa vuoi che le persone dicano di te e dei tuoi prodotti.
Quando ti conosciamo a menadito, elaboriamo la visual identity che ci hai chiesto e ti mandiamo una presentazione con tutti i ragionamenti che ci hanno portato a farti queste proposte e non altre.
Quanto costa la visual identity?
Per dirti un prezzo abbiamo bisogno per prima cosa di ascoltare il tuo progetto e quello che desideri, perché la variabili sono moltissime: magari vuoi solo un piccolo restyling di un vecchio logo che funziona ancora. Oppure ti serve un logo nuovo di fabbrica. Solo una volta che abbiamo chiacchierato con te e scoperto le tue esigenze, possiamo elaborare un preventivo dettagliato.
Progettiamo insieme la tua nuova identità visiva?
Scrivici o chiamaci e parliamone. Spiegaci cosa vorresti per la tua azienda e noi ti facciamo una serie di proposte adatte a te.
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