Il piano editoriale è una delle cose più odiate dagli italiani. Almeno quelli in proprio che devono comunicare online. Lo so, lo so. Come tutte le cose metodiche è un po’ noioso e poco creativo, ma è enormemente utile.
In questi anni, ho parlato di piano editoriale in dirette, post, video e tanti corsi. Tutti capiscono al volo di che si tratta (in effetti, non è neurochirurgia), ma poi si fatica come muli a rispettarlo, ‘sto piano editoriale.
Per cercare di darsi un metodo per costruirlo e poi seguirlo, in questo video ti dico 6 cose minime che faccio io (tra le tante) e che possono essere utili per chi è agli inizi e vuole partire (o ripartire) col piede giusto.
Ovviamente, per usufruire al massimo di questo post di consigli, do per scontato che:
- hai fatto una strategia di comunicazione basata sugli obiettivi
- hai già un’idea precisa dei canali che userai per la tua comunicazione
- hai già chiari quali sono i temi che vuoi trattare sui tuoi canali
Nel video di oggi ti do il mio metodo di lavoro che sto seguendo da circa 7 anni. Per semplificare ti ho fatto degli esempi legati alla pianificazione del nostro blog. Lo faccio di mese in mese.
Pianificare il piano editoriale: il mio metodo in 6 punti
Il mio metodo, quindi, come hai visto nel video, si basa su 6 pilastri:
- Brainstorming: cioè trovare le idee per i contenuti in base ai gusti del pubblico e alle cose che devi vendere in un determinato periodo.
- Incastro: cioè collocare le bozze di contenuti sul calendario (io uso Google Calendar).
- Ricerca: cioè cercare le informazioni che ti servono per produrre i contenuti.
- Produzione: cioè scrivere, girare, scattare e preparare i tuoi contenuti.
- Pubblicazione: cioè programmare (io uso solo Creator Studio) o cliccare su pubblica per far vedere al mondo quello che hai prodotto.
- Appuntamento con se stessi: organizzare dei momenti per decidere i prossimi argomenti e i giorni in cui fare ricerca e produzione di contenuti per il mese successivo.
Questa scansione del lavoro funziona per me e funziona bene da anni. Non è un metodo infallibile ma te l’ho raccontato con dovizia di particolari nel video perché spero possa funzionare anche per te.
Link per approfondire
Se vuoi approfondire il tema del piano editoriale ecco alcune cose da leggere/vedere.
- Cos’è e a cosa serve un piano editoriale secondo Ninja Academy (in italiano).
- Un content planner carino da comprare per l’autunno.
- Consigli di buon senso dai tipi di Hootsuite (in inglese).
- Un video che spiega come pianificare contenuti per i tuoi social, fatto da Sunny Lenarduzzi (in inglese).
- Come riutilizzare in modo intelligente contenuti già prodotti, per ottimizzare i tempi (in italiano).
Tocca a te!
Siamo arrivati alla fine di questo post: cosa ne pensi del mio metodo? Ti piace? Cosa potresti integrare fin da oggi nella tua giornata lavorativa? Oppure, ti va di raccontarmi come fai tu? C’è sempre da imparare dagli altri.
Grazie per avermi seguita fin qui! Ci vediamo alla prossima!