Blog
12 Marzo 2020
Marianna Martino

Come riutilizzare bene i tuoi contenuti

Hai presente la fatica che si fa a creare un contenuto per i social? Che sia una newsletter, un post per il blog, un video o una foto, le ore di lavoro sono tante, tra riflessione, programmazione e produzione.

Ecco perché la mia idea è che da ogni contenuto bisogna spremere più succo possibile. Nel video di oggi ti spiego come moltiplicare i contenuti a partire da un testo o una foto.

Per ognuno, mille possibili declinazioni e delle proposte di esercizi per cimentarti anche tu nell’arte del riciclo fatto a regola d’arte!

Un bel po’ di link per approfondire

Esercizi

Prova anche tu e vedrai che mi ringrazierai!

Per le foto. Come puoi farlo tu? Scegli 3 foto che hai postato su IG (vecchie o nuove non importa, purché siano affini al tuo stile visivo presente) e decidi per ognuna 2 usi extra: ti saranno utili per i contenuti che stai programmando da qui a un mese.

Per i testi. Come puoi farlo tu? Prendi il tuo blog post di maggior successo, il più letto e commentato. A partire da quel testo: 1) trova una cosa piccola e significativa che dici: la riutilizzerai come caption su IG; 2) pensa a un modo per ampliare il tema di quel post: puoi farne una serie di altri 3 post o 3 video su YouTube?; 3) usa la frase più d’impatto di quel post per farne una grafica motivazionale (la puoi fare a costo zero e in modo rapido con Canva) da postare su Facebook; 4) pensa al cuore del tuo testo e tira fuori una domanda per ingaggiare i tuoi fan tramite le Stories di FB o di IG.

Tanta roba

Hai visto quanta roba a partire solo da una foto o da un post? Ci avevi mai pensato? Lo facevi già? Raccontaci i tuoi ricicli migliori e più azzeccati. Io spero avrai capito che non c’è niente di male a ingegnarsi e che ottimizzare gli sforzi è il segno che sei un super pro.

Spero davvero di essere stata utile. Noi ci sentiamo la prossima settimana!

Con la comunicazione arranchi? Potrebbe servirti una nostra consulenza o una formazione ad hoc! Scopri quello che possiamo fare per te.

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Cose nostre very buffe coi post del blog + news su corsi, ebook, eventi, sconti