Zandegù è un’agenzia di comunicazione di Torino che si occupa delle solite cose che fa un’agenzia senza essere la solita agenzia.
Le solite cose che facciamo? Branding, gestione di contenuti social, loghi, copywriting, shooting, campagne di digital ADV sono la base delle nostre giornate.
Perché non siamo la solita agenzia? Per il nostro approccio al lavoro, concreto, alla mano e onesto.

Lavoriamo soprattutto con aziende piccole, a conduzione familiare, commercianti, enti del terzo settore e professionisti.
In questo post troverai:
- i nostri valori e cosa puoi aspettarti lavorando con Zandegù;
- il nostro metodo di lavoro;
- perché lavorare con Zandegù;
- la storia di Zandegù;
- i nostri servizi, spiegati nel dettaglio;
- a chi ci rivolgiamo;
- i nostri clienti;
- la newsletter di Zandegù;
- ma pensa: siamo sui social!
I nostri valori e cosa puoi aspettarti lavorando con Zandegù
Zandegù è un’agenzia di comunicazione composta da persone che si sono fatte le ossa con la pratica: non siamo teorici, siamo artigiani. Siamo professionisti competenti, precisi e puntuali. E siamo persone semplici, disponibili e oneste. In ufficio, siamo in 6:
- Marianna Martino
- Marco Alfieri
- Alessia Ronco
- Alessandro Pelissetti
- Luca Pinna
- Martina Manfredini
Collaboriamo da anni con una rete di professionisti che ci aiuta a fare le cose che, internamente, non gestiamo: Way, Giulia Modena e Giancarla Zaino Marciano.
Ci piace costruire relazioni sincere, paritarie e di fiducia con i nostri clienti. Non contiamo balle, non facciamo miracoli, non produciamo risultati in poche settimane, non lavoriamo a performance, non abbiamo ricette magiche, non ti promettiamo di fare i milioni, ma creiamo contenuti professionali, ragionati, efficaci e di valore. Contenuti non standardizzati, non prodotti a cottimo, ma pensati per le tue persone e per raggiungere i tuoi obiettivi.
Il nostro metodo di lavoro
Lavoriamo sodo, con impegno, partecipazione e tantissime idee.
Di solito iniziamo con una strategia – se va tutto impostato o reimpostato in modo consistente – o una consulenza – se c’è già una base. Conoscere il brand col quale lavoreremo è fondamentale per non consigliare “metodi” o contenuti buoni per tutte le stagioni.
Il tuo brand è unico e la sua comunicazione deve essere altrettanto unica. Quindi ci occupiamo di studiare il tuo pubblico e i tuoi valori, per dargli un’espressione visibile grazie a una efficace comunicazione multicanale.

Ci piace lavorare con brand che si fidano di noi e ci danno la giusta autonomia. Questo però non significa che non vogliamo ingerenze esterne: anzi, lo scambio di competenze, ognuno nel suo ambito, è il solo modo per crescere sani e forti.
Rispettiamo il tempo oltre il lavoro, per questo non siamo reperibili fuori orario, tranne che per le emergenze.
Perché lavorare con Zandegù
Perché preferire noi, rispetto a un’altra agenzia di comunicazione? Eh, questa è proprio una bella domanda! Secondo noi, le ragioni sono soprattutto 4:
- siamo professionisti molto coinvolti: lavoriamo al tuo brand come se fosse il nostro. Pensiamo realmente a contenuti che faremmo noi per primi, se fossimo i titolari del tuo brand; ragioniamo per portare risultati e valorizzare la tua immagine. Non siamo dei meri esecutori;
- siamo concreti: non facciamo discorsi incomprensibili o voli pindarici. Anche noi siamo una piccola azienda e sappiamo quali sono le difficoltà di gestire flussi di cassa, investimenti, tasse, imprevisti, dipendenti, nuove idee;
- sappiamo cosa facciamo: abbiamo molta esperienza sulle spalle e collaboriamo solo con professionisti esperti e di fiducia;
- abbiamo età diverse: questo ti permette di beneficiare dell’esperienza dei 40enni e della creatività e connessione con la Gen Z dei 20enni. Noi crediamo sia una grande forza. E tu?
La storia di Zandegù
Abbiamo aperto i battenti di Zandegù nel lontano luglio 2012: i primi mesi sono serviti a realizzare i prodotti, il sito e ripensare logo e stile di comunicazione.
Quando abbiamo ufficialmente aperto, il 14 dicembre 2012, non eravamo un’agenzia di comunicazione, ma un centro di formazione che spiegava marketing, scrittura e disegno tramite due canali:
- manuali in ebook;
- corsi in aula e online.
I primi 2 anni di attività, i nostri corsi si svolgevano 3 sere a settimana e al weekend, ospitati in sale di coworking, associazioni, hotel, case del quartiere. Poi abbiamo trovato una casa stabile da Talent Garden, dove abbiamo avuto un ufficio per un anno, prima di approdare nella nostra sede ufficiale, quella dove siamo ora, aperta a ottobre 2016, in via Exilles 18 bis a Torino.









In cattedra ai nostri corsi di quel periodo c’erano i migliori nomi del mondo torinese su comunicazione, social media management, branding, scrittura e illustrazione.
Intorno a noi, ai corsi, ai tantissimi eventi che organizzavamo – come i Litcrawling, le Zandebirre (anche sponsorizzate da Heineken) e le aste di illustrazioni a sostegno di Fondazione Paideia come Wonder Wall -, si è creata una community di creativi, intellettuali, freelance e imprenditori stimolante e unica nel suo genere. Lo dico in modo molto poco modesto: se c’era qualcuno di cool a Torino, prima o poi passava da noi.



Poi è arrivato il Covid e con lui la chiusura della sede di Zandegù e la sospensione di tutti i nostri corsi. Siamo stati bravi a re-inventarli in live streaming in poco tempo e ad avere un metodo di erogazione semplice ed efficace.
Ricordo che in quel lungo 2020, praticamente facevamo corsi tutti i giorni. E, tra un lockdown e l’altro, sempre più persone hanno iniziato a chiederci consulenze, aiuto sui social, strategie.



È stato così che, con la riapertura, Zandegù ha cambiato forma: non più centro di formazione, ma agenzia di comunicazione ed è di questo che ci occupiamo ora.
I nostri servizi, spiegati nel dettaglio
Sul nostro sito trovi i servizi dei quali ci occupiamo, divisi in 4 macro-categorie:
Vediamoli uno per uno.
Strategia
Noi di Zandegù ci occupiamo di elaborare le basi strategiche, efficaci e ponderate della tua comunicazione. Cioè in parole spicce: chi sei, cosa fai, come lo fai, per chi lo fai, perché lo fai, come lo vendiamo, come lo comunichiamo. Insomma, tutto quell’insieme di lavori strutturali nei quali si prendono decisioni importanti per il brand, per il suo futuro e per procedere verso un obiettivo preciso, senza andare alla cieca (che poi si finisce in un burrone!).

Lo facciamo con analisi e documenti e con consulenze di persona.
Ci occupiamo di branding, rebranding, piani editoriali, naming, strategie di comunicazione, manuali del tono di voce aziendale, campagne ABT e BTL e formazione in azienda.
Guarda qui uno dei nostri lavori.
Digital
In questa categoria, rientrano i lavori operativi che riguardano la comunicazione digitale del tuo brand. Sono quelle attività specializzate che i brand spesso non hanno tempo o competenze per seguire in prima persona e che noi possiamo, invece, seguire sia con il nostro team di Torino che con la nostra rete di collaboratori con cui lavoriamo da tanti anni.
Ci occupiamo di scrittura testi, SEO audit & SEO copywriting, microcopy, realizzazione di siti web & ecommerce, gestione dei social media, campagne di advertising su Meta e Google.
Guarda qui uno dei nostri lavori.
Visual identity
La grafica è uno dei primi amori di Zandegù, non solo quella digitale ma anche quella che poi viene stampata.
Ci occupiamo di logo design, visual identity, realizzazione di packaging, immagini editoriali, illustrazioni e materiali di brand (volantini, biglietti da visita, pieghevoli, cataloghi, ecc.).
Guarda qui una delle visual identity che abbiamo realizzato.
Video e foto
Ormai è tutto un video là fuori e noi siamo prontissimi a girare tutti i video o scattare tutte le foto di cui hai bisogno per far conoscere i tuoi prodotti o servizi.
Ci occupiamo di shooting professionali per social, prodotti/ecommerce, campagne pubblicitarie, shooting con drone, con modelli e modelle, per eventi.
Guarda qui uno dei nostri lavori.

A chi ci rivolgiamo
La nostra agenzia di comunicazione ha un target molto preciso: le micro e piccole imprese. Ci piace lavorare con realtà familiari, con cui è possibile instaurare un dialogo e una connessione anche umana.
Noi di Zandegù lavoriamo con imprese, negozi, aziende agricole, enti del terzo settore, professionisti consolidati, studi professionali.
Il nostro contributo è perfetto per le realtà di queste dimensioni perché siamo più strutturati e veloci di un freelance e offriamo tanti servizi diversi, senza i costi di una grandissima agenzia pubblicitaria.
Lavoriamo meno con grandi aziende, multinazionali, industrie e freelance.
I nostri clienti
In questi anni abbiamo lavorato con tantissime realtà diverse, piemontesi, italiane e persino estere.
Per noi vale la pena citare: Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi, Mercato del Corso di Campagna Amica, Centro per la salute delle bambine e dei bambini, IAAD Torino, Copy 42, CRT-Master dei Talenti, Camera Museo di Fotografia, Flashback Habitat, Tlon, Vayadù, Arbos, Le Momo, Nice Cultural Exchange, Nicoletta Cinotti, Elite Law.
La newsletter di Zandegù
Fare comunicazione ed essere un’impresa non è una passeggiata. Ogni giovedì, ti diamo il nostro punto di vista con una newsletter veloce da leggere e densa di contenuto. La scrivo io, Marianna Martino, da ben 11 anni: non mi pare vero! Se vuoi, ti puoi iscrivere qui.
Ma pensa: siamo sui social!
Sì, ovvio! Te lo diciamo perché su Instagram ci cimentiamo in grandissime prove attoriali con video molto ironici sul mondo della comunicazione oggi. Tra un Reel e l’altro, raccontiamo anche come lavoriamo e i principali lavori che stiamo seguendo.
Invece su TikTok, galoppiamo davvero verso il nonsense e i trend: è una sorta di laboratorio di sperimentazione.
Su LinkedIn infine parliamo di più dei casi studio, del nostro metodo di lavoro e degli eventi ai quali partecipiamo per mostrare il dietro le quinte (più serio) della nostra attività.