“Il TOV funziona, ricordati di chiudere con la CTA per i commenti e i DM!”
Se hai capito di cosa stiamo parlando vuol dire che hai un po’ di confidenza con gli acronimi del marketing. Cioè, abbreviazioni che permeano la grammatica e la sintassi di post, report e testi in genere di chi lavora in questo settore. Gli acronimi sono nomi formati dalle iniziali di altre parole e, spesso, sono in inglese.
In caso invece tu non abbia capito nulla e stia ancora lì a chiederti cos’è il TOV, puoi continuare a leggere questo post, in cui diamo un’occhiata agli acronimi del marketing e del lavoro più utilizzati.
Le abbreviazioni e gli acronimi del marketing aiutano a dare un nome alle cose e a memorizzarle, ma sono perfetti anche per darsi un tono: quante volte li utilizziamo senza sapere o ricordare con assoluta certezza cosa significano? Succede anche a te?
Abbiamo pensato di risolvere questo problema: ecco 40 acronimi del marketing e del lavoro spiegati bene e senza troppi giri di parole.
Indice
Acronimi del marketing dalla A alla M
AIDA
Attention Interest Desire Action
Ѐ un modello teorico di funzionamento del marketing e una strategia di vendita, che si basa su quattro punti fondamentali: attenzione, interesse, desiderio e azione.
API
Application Program Interface
Un’interfaccia di programmazione di un’applicazione è un insieme di procedure che permette la comunicazione tra diverse applicazioni.
B2B
Business to Business
Ѐ il modello che indica le relazioni e le attività commerciali tra imprese (quindi da azienda a azienda).
B2C
Business to Consumer
Ѐ il modello che identifica le relazioni e le attività commerciali tra impresa e consumatore finale (quindi da azienda a persona).
BR
Bounce Rate
La frequenza di rimbalzo nei siti web indica uno degli aspetti del comportamento delle persone: un rimbalzo avviene quando un/una utente abbandona il sito dopo pochi secondi, avendo visualizzato una sola pagina.
CMS
Content Management System
Un sistema di gestione dei contenuti è uno strumento che permette di creare, gestire e utilizzare in modo semplice un sito web, anche senza conoscenze tecniche di programmazione (come ad esempio WordPress).
CPA
Cost per Action
Il costo per azione è un indicatore di pianificazione delle spese in una campagna pubblicitaria, utilizzato per identificare il costo di una determinata azione svolta da un utente (ad esempio fare click sul sito, iscriversi alla newsletter, completare un acquisto).
CPC
Cost per Click
Il costo per click è il prezzo unitario pagato per ogni singolo click su un’inserzione pubblicitaria.
CTA
Call to Action
Ѐ un invito all’azione esplicito rivolto al pubblico, ad esempio “Iscriviti subito” o “Prenota ora”.
CR
Conversion Rate
Il tasso di conversione è una metrica che indica la percentuale di utenti che hanno completato l’azione desiderata in una campagna pubblicitaria (ad esempio fare click sul sito, effettuare un acquisto, compilare un form, iscriversi alla newsletter).
CRM
Customer Relationship Management
La gestione dei rapporti con il cliente è l’insieme delle strategie e delle attività con cui un brand mantiene e migliora le relazioni con i/le clienti. In concreto, un CRM è un software che aiuta i brand a mettere in atto queste attività nei confronti dei/delle clienti e potenziali clienti.
CTR
Click-through Rate
Il tasso di click è una metrica che aiuta a valutare il successo di una campagna pubblicitaria e indica la frequenza con cui le persone che vedono una pubblicità online fanno click sull’annuncio.
CX
Customer Experience
L’esperienza del cliente è l’insieme delle interazioni tra una persona e un brand, lungo tutta la durata del customer journey (quindi in tutti i punti di contatto tra il/la cliente e il marchio).
DEM
Direct Email Marketing
Ѐ una tecnica di marketing che utilizza le email per l’invio di messaggi pubblicitari a un target ben definito. Le email possono avere come obiettivo la promozione di nuovi prodotti o servizi, il nurturing dei contatti e la fidelizzazione dei/delle clienti.
DM
Direct Message
Ѐ il messaggio diretto inviato in privato a un utente (ad esempio su Instagram).
D2C
Direct to Consumer
Ѐ un modello di business che si basa sulla vendita diretta al consumatore finale: l’azienda produce, confeziona, distribuisce e spedisce i propri prodotti, senza intermediari.
GA4
Google Analytics
Google Analytics 4 è la piattaforma di Google che aiuta a conoscere meglio il pubblico, analizzando le statistiche degli utenti di un sito web.
KPI
Key Performance Indicator
Gli indicatori chiave di prestazione sono i dati con cui un brand monitora e valuta il successo nel raggiungimento di un obiettivo. Vengono stabiliti all’inizio di una strategia, per misurarne l’andamento.
LTV
Lifetime Value o Customer Lifetime Value (CLTV o CLV)
Ѐ il valore complessivo di un/una cliente per un brand, misurato in tutta la sua relazione di acquisto con il marchio.
Acronimi del marketing dalla NL alla Z
PPC
Pay per Click
Ѐ una modalità pubblicitaria in cui l’inserzionista paga una cifra solo quando un utente fa click sull’annuncio che compare tra i risultati di ricerca.
PR
Page Rank
Ѐ il valore che Google attribuisce a ogni pagina web, attraverso un algoritmo che misura la qualità e la quantità dei link che puntano verso quella pagina.
OOH
Out of Home
Ѐ l’insieme delle forme pubblicitarie rivolte alle persone mentre sono fuori casa (strade, mezzi pubblici, mezzi a noleggio, centri commerciali, ecc.) e include la cartellonistica, gli arredi urbani e la pubblicità che si trova sui mezzi di trasporto.
OOO
Out of Office
Ѐ un modo per indicare che una persona non si trova in ufficio, per un periodo di ferie o perché non sta lavorando: in genere indica anche la risposta automatica che viene impostata in questi casi per le email di lavoro.
ROI
Return on Investment
Il tasso di rendimento sull’investimento è il calcolo del valore monetario rispetto alla spesa sostenuta, ovvero la percentuale tra il profitto netto e il costo dell’investimento.
RSS
Rich Site Summary o Really Simple Syndication
Ѐ un formato di pubblicazione utilizzato per i contenuti che vengono aggiornati in modo frequente, come i blog: gli iscritti a un feed RSS ricevono la segnalazione dei nuovi contenuti pubblicati attraverso l’utilizzo di aggregatori di notizie.
SEA
Search Engine Advertising
Ѐ l’attività di pubblicazione di annunci pubblicitari a pagamento all’interno dei motori di ricerca.
SEM
Search Engine Marketing
Ѐ l’insieme di tutte le attività di marketing che aumentano la visibilità e la rintracciabilità di un sito web sui motori di ricerca: include la SEA e la SEO.
SEO
Search Engine Optimization
L’ottimizzazione dei motori di ricerca è l’insieme di tecniche e attività che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito nella ricerca organica.
SERP
Search Engine Results Page
È semplicemente la pagina dei risultati di un motore di ricerca.
SMA
Social Media Advertising
Ѐ l’attività di pubblicazione di annunci pubblicitari a pagamento sui social media.
SMM
Social Media Marketing
Ѐ l’insieme delle attività di marketing che prevedono l’utilizzo dei social media come strumento di promozione. (SMM è anche l’acronimo di Social Media Manager, ovvero la figura professionale che si occupa della gestione dei social media per promuovere un brand).
SMO
Social Media Optimization
Ѐ l’insieme delle attività che hanno come obiettivo l’ottimizzazione dei contenuti sui social media e l’aumento delle interazioni, per migliorare l’immagine di brand o per indirizzare le azioni delle persone verso altri canali (come il sito web).
SMART
Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-Bound
Ѐ un metodo per la definizione degli obiettivi, che devono essere: specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e basati sulle tempistiche.
SOW
Statement of Work
Una dichiarazione di lavoro è come la mappa di un progetto: include la timeline, il budget, il prodotto finale e i risultati da raggiungere. Aiuta tutte le parti coinvolte nel progetto a chiarire le informazioni.
SWOT
Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats
Ѐ una tecnica di analisi e pianificazione strategica, che tiene conto di variabili interne ed esterne per la definizione degli obiettivi da raggiungere: punti di forza, punti di debolezza, opportunità/vantaggi e minacce/svantaggi.
TOV
Tone of Voice
Il tono di voce è il modo in cui un marchio comunica con il pubblico: è uno degli elementi dell’identità verbale e deve essere coerente con la personalità di brand.
UGC
User Generated Content
Sono i contenuti creati dal pubblico di un brand e condivisi online in modo spontaneo (possono riguardare i prodotti, i servizi o tutta l’esperienza con il marchio).
UI
User Interface
L’interfaccia utente è l’insieme di elementi visivi e di interazione che permettono di navigare in un sito web.
UX
User Experience
L’esperienza utente è il modo in cui un/una cliente interagisce con un sito web (oppure anche con un servizio, o un prodotto) e l’insieme di sensazioni e reazioni che prova nel farlo.
WOM
Word of Mouth
Ѐ il passaparola, nelle conversazioni online e offline, cioè il consiglio di un/una cliente a un’altra persona, rispetto a un determinato prodotto o servizio di un certo brand.
Ora che hai familiarità con alcuni degli acronimi del marketing più comuni, sei pronto o pronta a utilizzare questi termini con sicurezza e professionalità. Gli acronimi del marketing li puoi usare per migliorare il tuo linguaggio di settore, o semplicemente puoi consultare questo post come guida per comprendere meglio le dinamiche del marketing. Spero davvero che questa guida ti sia stata utile.