Il corso di comunicazione che ti toglie dalla teoria e ti porta a fare-fare-fare

Marianna Martino e Giulia Modena
a Verona, il 25 e 26 maggio 2022

Giulia zandegù
Marianna

Tra il dire e il fare, c’è di mezzo Totale!

Nessun brand dovrebbe essere scontento della propria comunicazione.
Per questo abbiamo creato Totale.

Due mesi fa ti abbiamo chiesto come definiresti la tua comunicazione.
Ci hai risposto: “Pessima, debole, sfocata, frammentata, generica, inadeguata, poco chiara, noiosa, da migliorare, faticosa, confusa”.

Nessun brand dovrebbe essere così scontento della propria comunicazione. Per questo abbiamo creato Totale.
Totale è per aziende e professionist*, in proprio da almeno 3 anni, che non sono soddisfatt* della loro presenza online, si sono stufat* di perdere tempo, sanno che la comunicazione è importante e vogliono imparare come impostarla in modo autonomo.

Sei proprio tu?

  • Hai frequentato 4.850 corsi e letto 24mila manuali: sai talmente tanta teoria che potresti insegnare ad Harvard
  • Sei in proprio da almeno 3 anni, hai già lavorato alla tua comunicazione ma non sai valutare con obiettività se stai facendo bene
  • Non hai mai fatto una strategia di comunicazione
  • O magari invece sì, ma ti è mancato il tempo e la costanza per seguirla come si deve
  • Hai il sospetto che ti servirebbe un nuovo sito, perché sono almeno 10 anni che ci metti più toppe che su un cappotto
  • Tutta la tua comunicazione si basa sui social e diciamolo: Houston, we have a problem
  • Senti che la tua comunicazione è come un toast al prosciutto: toglie la fame ma non è proprio un piatto di Cracco che te lo ricordi per i prossimi 20 anni
  • Capire il tuo target ti ha causato un consumo esagerato di ibuprofene
  • Piuttosto che darti degli obiettivi, prenoti una vacanza in barca con tua suocera 
  • Nel tempo che hai impiegato a compilare un piano editoriale che ti soddisfaceva, il tuo competitor ha lanciato 4 prodotti nuovi
  • Ti mancano sempre le idee, eppure le avevi qua un attimo fa (no scusami, sto davvero citando Ligabue?)
  • Ti piacerebbe che i tuoi clienti ti trovassero affidabile, unic*, utile

Cosa fai con Totale?

Sulla sabbia puoi scrivere “T’amo” e farci i castelli col fossato. Di certo, non puoi costruirci la tua comunicazione.

Lavoriamo su 6 mattoni che ti garantiscono basi solide

Iscriviti al corso
  • Obiettivi

    Partire all’avventura può andar bene per un Interrail a 20 anni. Meno per un business che vuole fatturare. Con Totale stabiliamo i tuoi obiettivi di comunicazione per il 2022 e ti diamo delle mappe per orientarti. Vedrai che non ti sentirai mai più pers*.
  • Target

    Te lo assicuriamo: da quando abbiamo iniziato a fare la mappa dell’empatia e a parlare con te, la nostra comunicazione è completamente cambiata in meglio. Perché non ci provi anche tu? Facciamo insieme la mappa dell’empatia e impostiamo un questionario per parlare con le tue persone.
  • Idee

    Ti ricordi le interrogazioni a scuola dove si faceva scena muta? Ecco, a volte quando devi pubblicare sui social la situazione è molto simile. Tabula rasa, gola secca e vuoto totale. Con Totale non fai mai scena muta: lavoriamo sui tuoi temi chiave e buttiamo giù decine di idee per popolare i tuoi canali.
  • Piano editoriale

    Il calendario editoriale non è sexy come Ryan Gosling o Scarlett Johansson ma, te lo promettiamo, dopo Totale lo riguarderai con occhi diversi. Passeremo un intero pomeriggio a compilare insieme quello dei prossimi 2 mesi, in modo che tu ti senta più sicur* e possa imparare un metodo da usare anche in autonomia.
  • Diversificare il contenuto

    Online non si parla sempre alle stesse persone: c’è chi ancora non sa che esisti, poi ci sono i fan, i potenziali clienti, i clienti fedeli, i lurker. Tante persone diverse, tanti contenuti diversi per rimanere in contatto con loro.
  • Network

    Dopo 2 anni di pandemia e lockdown, facciamo circolare le idee e i contatti con 14 ore insieme e due pranzi dove chiacchierare, scambiarsi consigli, pareri, idee per nuovi progetti.

A chi si rivolge?

  • Imprenditori
  • Freelance
  • Pmi
  • Commercianti
  • Artigiani
  • Consulenti
  • Creators

Totale è stato pensato per te che sei in proprio da almeno 3 anni, hai già una serie di dati sui/sulle tuoi/tue clienti e un po’ di esperienza (positiva e negativa) con la comunicazione online.

Cerchi metodo, strumenti, confronto con qualcuno “che ci è già passato” e vuoi una formazione senza troppi peli sulla lingua, perché non ne puoi più della teoria, ma ti serve la pratica.

I posti sono limitati: accettiamo solo 20 partecipanti.

Pmi

Lavori in una piccola-media impresa.
Ogni giorno è una sfida per avere flussi di cassa continui, limitare le spese (l’ultima bolletta della luce era peggio di un film horror) e non lasciare nessuno a casa.

Se il Covid ti ha insegnato una cosa è che ignorare sito, social e newsletter non è più possibile.

Ci hai provato con la comunicazione, ma vai alla cieca: hai bisogno di capire meglio cosa può servirti e raccontare efficacemente quello che vendi e perché sei divers* dagli e dalle altr*. 

Non hai tempo da perdere per frequentare lunghi corsi teorici e non hai un budget enorme da investire.

Siamo qui per te!

Freelance

Lavori da sol*, senza dipendenti o magari hai qualche collaboratore o collaboratrice. 

Sei impegnat* a trovare nuov* clienti, tenerti quell* che hai già e a lavorare. 

Ti capiamo: che fatica!

Vorresti un po’ di stabilità in più, per poter guardare con calma e lucidità il tuo brand, capire come interpretare il mercato e i comportamenti delle persone. 

Ti piacerebbe distinguerti dai/dalle tue/tuoi concorrenti e far parlare di te. 

Sei una persona consapevole, con una base teorica già acquisita, ma fatichi a passare dal dire al fare.

Siamo qui per te!

Chi collabora
con noi

Il metodo

Non crediamo nei metodi preconfezionati, nei “fai come me che fatturi 100K”, nei 5 segreti, nei trucchi (però ci piacciono i prestigiatori).

Crediamo solo in 3 cose e siamo qui per provare a convincerti della loro bontà:

  1. obiettivi chiari;
  2. organizzazione del lavoro;
  3. fare-fare-fare.

Tra il dire e il fare, c’è di mezzo Totale, il nostro corso che parla di comunicazione senza cliché, rispettando l’unicità del tuo brand e aiutandoti a capire che la comunicazione non è la panacea di tutti i mali o la soluzione per fatturare automaticamente di più.

È però l’unico modo per informare le persone giuste su quello che fai e per farle restare con te a lungo, in modo che comprino e ricomprino.

Il corso è pensato per un gruppo ristretto: massimo 20 partecipanti. Perché? Perché vogliamo essere sicure di seguirti al meglio, di conoscerti davvero (solo così possiamo esserti utili) e per permettere a te di fare networking.

Iscriviti al corso

Il workbook

Dicevamo: per ottenere risultati bisogna fare. Il workbook serve a questo: a fare quando non hai idee e stimoli o, al contrario, quando sei pien* di paura e incertezza.

Scritto a 4 mani, Il workbook Totale è composto da oltre 40 pagine, editate da Zandegù e stampate in brossura formato A5. Ti aiuta ad allenare la tua comunicazione anche a casa. Dentro trovi 30 esercizi e tantissimi consigli per:

  • capire meglio il target;
  • fissare i tuoi obiettivi del mese e dell’anno;
  • trovare la tua personalità di marca;
  • capire quali sono i tuoi archetipi di brand;
  • definire il tuo tono di voce nei testi;
  • capire qual è l’immagine visiva che più ti rappresenta;
  • impostare il piano editoriale;
  • trovare nuove idee per la newsletter, i social, il blog, le foto;
  • una lista di siti e letture indispensabili per chi si occupa di comunicazione per lavoro.

Con Totale avrai la tua copia cartacea del workbook + una copia digitale in pdf da tenere sul computer e consultare quando vuoi.

Iscriviti al corso
NH Verona
NH Verona

A Verona, il 25 e il 26 maggio

Totale si svolge il 25 e il 26 maggio nel meraviglioso Hotel NH Collection Palazzo, cinque stelle a Verona. Gli orari del corso sono:

  • mercoledì 25 maggio ore 10-18;
  • giovedì 26 maggio ore 9,30-17,30.

Sono due anni che non facciamo corsi dal vivo e volevamo festeggiare questo momento di ritrovo, passando 14 ore insieme in un luogo bello e piacevole. L’NH è un boutique hotel in pieno centro, a pochi passi dall’Arena e dalla casa di Giulietta. L’hotel risale al XIV secolo e dentro si trovano affreschi originali, mura romane, splendidi balconi e opere tradizionali.
L’hotel ci ha colpito perché molto moderno, elegante ma conserva tutto il fascino della storia di Verona. Insomma, siamo sicure che qui staremo benissimo.

In hotel si seguono tutte le norme anti-Covid, quindi ti misureremo la temperatura all’ingresso (non superiore ai 37.5°) e verificheremo il tuo Green Pass (obbligatorio). La mascherina FFP2 è obbligatoria.

Totale si svolgerà nella sala meeting, dotata di sedie e banchi, comodi per scrivere a mano o col portatile. Ci sono ciabatte per ricaricare il pc e i cellulari.
Nella stessa sala verrà allestito il buffet per i coffee break, con opzioni dolci e salate.
Il pranzo invece lo faremo nel ristorante dell’hotel, sedut* comod*.
I due coffee break e i due pranzi sono compresi nel prezzo di Totale. Insomma, non morirai di fame. Ovviamente, sono previste alternative per chi ha intolleranze o segue diete particolari.
L’NH Hotel è accessibile ai disabili.

Iscriviti al corso

Il programma
pensato per te

Due giorni intensi, per una scossa Totale alla tua comunicazione

Giorno 1

  • 9,30-10 Registrazione + presentazioni

    Arrivi all’NH Hotel, ti registri, ricevi la tua gift bag e ci presentiamo

  • 10-10,15 Benvenuto

    Marianna e Giulia ti danno il benvenuto e ti spiegano come si svolgerà la prima giornata di Totale

  • 10,15-11,30 Why: stabiliamo i tuoi obiettivi per il 2022

    Non ci si può muovere alla cieca: fissiamo nero su bianco i macro e i micro obiettivi di marketing e di comunicazione per l’anno

  • 11,30-11,45 Pausa caffè

    Con opzioni dolci e salate

  • 11,45-13 Who: facciamo insieme la buyer persona definitiva

    Dobbiamo capire a chi ci rivolgiamo. Partiamo con la buyer persona

  • 13-14 Pranzo

    È ora di mangiare al ristorante dell’NH. Il pranzo è compreso

  • 14-16,15 Who: facciamo la mappa dell’empatia

    Tutti ne parlano, ma non sei mai riuscit* a compilarla. Vediamo come si fa, insieme. Per allenare empatia e ascolto attivo

  • 16,15-16,30 Pausa

    Un altro caffè per ritemprarci

  • 16,30-17 Canali

    Quali sono e come sceglierli? Sei su quelli giusti per te e il tuo target o stai perdendo tempo dietro l’ultimo trend?

  • 17-18 Domande

    Un po’ di sano confronto tra di noi sui temi della giornata

Giorno 2

  • 9,30-9,45 Benvenuto

    Arrivi all’NH Hotel e prendi posto per la seconda giornata

  • 9,45-11.30 What: idee per testi, foto, format

    Con cosa riempiamo i nostri canali? Definiamo i testi che guideranno la nostra comunicazione e il tipo di immagine che ci rispecchia di più

  • 11,30-11,45 Pausa caffè

    Con opzioni dolci e salate

  • 11,30-11,45 What: contenuti diversi per i diversi pubblici

    Ripassiamo il viaggio del cliente e analizziamo i contenuti di alcuni grandi brand, pensati per fare brand awareness, coltivare la lead generation e per puntare all’advocacy. Tante parole difficili che ti spiegheremo

  • 13-14 Pranzo

    È ora di mangiare al ristorante dell’NH. Il pranzo è compreso

  • 14-16,15 Facciamo il PED dei prossimi 3 mesi

    Prendiamo gli obiettivi trovati il primo giorno, guardiamo i nostri temi, ricordiamoci a chi parliamo e buttiamo giù la prima bozza di calendario editoriale

  • 16,15-16,30 Pausa

    Un altro caffè per ritemprarci

  • 16,30-17 Ancora PED

    Rivediamo il primo PED fatto e limiamolo finché non diventa esattamente quello che ci serve per arrivare ai nostri obiettivi

  • 17-17,30 Domande e saluti

    Totale si conclude con le ultime domande

Chi siamo?

Siamo Giulia e Marianna. Amiamo il marketing e la comunicazione fatta per connettere le persone e mandare messaggi.

Insieme abbiamo più di 15 anni di esperienza nella progettazione di strategie e contenuti per piccoli e grandi brand.

Giulia zandegù

Giulia Modena

Mi occupo di comunicazione e content marketing: detto chiaro e semplice, creo contenuti e strategie digitali per amplificare il lavoro degli altri. Lavoro con professionisti e piccole attività che vogliono fare le cose per bene, trovare uno stile comunicativo e presentarsi con personalità sui siti web e sui social.

L’unico modo che conosco per fare le cose è: studiare, progettare, fare. Per un periodo l’ho fatto anche nella ricerca universitaria. Mi piace insegnare e lo faccio con entusiasmo. Visto che sono un’introversa, l’entusiasmo arriva dopo i primi cinque minuti di tachicardia.

Ho la frangia più o meno da sempre, non è una scelta, è un dato di fatto. Mi rendono molto felice il caffè, le colazioni lente, la musica, la buona compagnia, la fotografia e il design. Amo viaggiare e abito a Verona.

Marianna

Marianna Martino

Ho fondato Zandegù, studio di comunicazione di Torino che si occupa di consulenza strategica di marketing e comunicazione per PMI e freelance. Inoltre, facciamo formazione attraverso corsi online ed ebook.

Mi occupo di comunicazione e content strategy: nell’ultimo anno ho lavorato con 35 aziende per migliorare la loro presenza online.

Insegno comunicazione efficace in aula, online e in azienda e, negli anni, ho lavorato con IAAD Torino, CRT – Master dei talenti, IED Torino, Trentino Social Tank, Impact Hub Trento, Camera di Commercio di Torino, Comò Lab, WeekHand, Weekndoit.

Sono dell’83, sono molto miope, battutara e amo le seguenti cose (non necessariamente in questo ordine): gli ananas, il cibo, il vino, la musica, le serie Tv, il fard, viaggiare, ridere, gli amici.

Dicono di noi

Le parole di chi ci ha scelte in questi anni

Negli ultimi 5 anni, abbiamo tenuto tantissimi corsi. Insegnare ci piace: andiamo dritte al punto e progettiamo i nostri corsi per darti strumenti concreti. Leggi le parole di chi ci ha apprezzato

Iscriviti al corso

Giulia è una professionista che stimo per la chiarezza espositiva e per il suo punto di vista mai scontato anche rispetto a tematiche che conosco e con cui lavoro ogni giorno come il tono di voce nella scrittura.

Chiara Gandolfi

Verbal designer @balenalab

Marianna è sempre uno spasso da ascoltare, ma come si dice in inglese, “she means business” e questa è anche una parte che apprezzo molto del suo modus operandi.

Elisabetta Pastorutti

Insegnante di inglese per italiani online

Trovo che Marianna sia una super Professoressa. Diretta, esplicita, chiara e simpatica.

Roberta Pesce

Artigiana @pinapi.official

Giulia è super! Spiega sempre con profondità e in modo molto chiaro.

Anna Diani

Giulia mi ha aperto un mondo, adesso non posso più guardare alla comunicazione allo stesso modo!

Paola Fagnola

Restauratrice e legatrice @bottegafagnola

La buona comunicazione

Abbiamo due orecchie e una bocca in modo da poter ascoltare il doppio di quanto parliamo.

Epitteto

Quanto costa

Prezzo speciale Early Bird 850€

+ iva al 22%

  • 14 ore di corso dal vivo a Verona
  • 1 workbook esclusivo di 50 pagine + versione digitale
  • 30 minuti di consulenza individuale con le docenti su Zoom
  • 5 ebook targati Zandegù a scelta
  • 1 anno di corsi online di comunicazione (50+ corsi)
  • Slide del corso
  • 2 pranzi al ristorante dell’NH Hotel
  • 2 coffee break
  • Tantissimi omaggi e sconti che troverai al tuo arrivo in una gift bag davvero totale
Iscriviti al corso

Domande frequenti

Hai dubbi o domande molto pratiche sulla due giorni Totale? Ecco tutto quello che pensiamo possa interessarti sapere.

  • Quand’è il corso?

    Totale si svolge mercoledì 25 e giovedì 26 maggio 2022.
    Il 25 dalle 10 alle 18; il 26 dalle 9,30 alle 17,30.

  • Dov’è?

    Totale si svolge all’Hotel NH Collection Palazzo a Verona, in via Adua 6.

  • Come arrivo?

    A piedi, dalla stazione Porta Nuova di Verona, puoi fare una bella passeggiata in centro della durata di 20 minuti.
    Col bus, dalla stazione Porta Nuova, prendi i bus 21, 22, 23, 41 e 61 in direzione Centro.
    In auto, ci sono i parcheggi a pagamento e alcuni convengono per stare una o più giornate: il più comodo è all’Arsenale, oppure anche in Piazza Isolo o Piazza Cittadella.

  • Accessibilità

    L’hotel è totalmente accessibile ai disabili.

  • Quanto costa?

    Totale costa 850€ + iva al 22% per entrambi i giorni.

  • Norme anti-Covid

    Puoi accedere al corso solo se:

    • non hai la febbre (temperatura minore di 37,5° misurata all’ingresso, entrambi i giorni);
    • hai il Greenpass;
    • hai la mascherina FFP2.

    Ti ricordiamo di igienizzare spesso le mani.

  • Mi serve la fattura!

    Quando ti iscrivi, compila tutti i campi, compresa PIVA e codice destinatario/PEC e te la manderemo sul tuo cassetto fiscale + una copia di cortesia via email.

  • Cosa comprende la quota di iscrizione?

    • 14 ore di corso dal vivo a Verona
    • 1 workbook esclusivo di 50 pagine + versione digitale
    • 30 minuti di consulenza individuale con le docenti su Zoom
    • 5 ebook targati Zandegù a scelta
    • 1 anno di corsi online di comunicazione (50+ corsi)
    • Slide del corso
    • 2 pranzi al ristorante dell’NH Hotel
    • 2 coffee break
    • Tantissimi omaggi e sconti che troverai al tuo arrivo in una gift bag davvero totale
  • Devo portare qualcosa per il corso?

    Se vuoi, puoi portare penne e pennarelli e il pc con il suo carica batteria.
    Al quaderno e alla penna, pensiamo noi.

  • Come si svolge?

    Il corso prevede un poco di teoria ma soprattutto tanta pratica, quindi ti toccherà sporcarti le mani.
    Proietteremo delle slide che ti daremo a fine corso, via email, in pdf.

  • E i pranzi e la cena?

    I due coffee break e i due pranzi sono compresi nel prezzo. È prevista un’opzione vegetariana. Se hai altre esigenze scrivici.
    La cena invece è libera e a tuo carico.

  • Condizioni di cancellazione e annullamento

    Se il corso viene annullato dagli organizzatori, per qualunque ragione, riceverai l’intero rimborso della quota già versata.

    Se cancelli la tua iscrizione al corso, per qualunque ragione, entro il 20 maggio, riceverai come rimborso il 50% della quota già versata.

    Se cancelli la tua iscrizione al corso, per qualunque ragione, dopo il 20 maggio, non riceverai alcun rimborso della quota già versata.