Le Momo
In breve
Le Momo Cosmetics è un’azienda di skincare della provincia di Bergamo, fondata dalle sorelle Erica e Francesca Morosini.
Con loro abbiamo lavorato a:
- strategia di marketing e comunicazione
- brand identity (logo, grafiche sito e social)
- packaging
- payoff
- project management del sito
- follow up/formazione
Le Momo Cosmetics è un’azienda di skincare della provincia di Bergamo, fondata dalle sorelle Erica e Francesca Morosini.
Il loro brand vende esclusivamente online e tra i 60 prodotti in catalogo puoi trovare creme viso, sieri, solari, bagnoschiuma, detergenti e molto altro.
Tutti formulati personalmente da Erica e venduti con amore da entrambe le sorelle.
Cosa ci hanno chiesto
Erica e Francesca ci hanno scritto perché desideravano una nuova direzione per la loro comunicazione. Sentivano che Instagram non le rispecchiava al 100%, non capivano quale direzione dare al blog e come impostare bene un calendario editoriale di contenuti per la newsletter.
Volevano ottenere due cose fondamentalmente:
- chiarezza sulla direzione;
- nuove idee di marketing per commercializzare in modo più strategico i loro prodotti;
- un’immagine più adulta, professionale e precisa.
La strategia
Il lungo lavoro di analisi, durato 2 mesi, ha messo in luce la personalità di Le Momo: ottimista, familiare, semplice, alla mano, innocente, pura e amichevole.
L’idea era ragionare su una comunicazione che mettesse in luce questi elementi:
- cosmetici per tutta la famiglia, per prendersi cura di sé spendendo il giusto;
- formulazioni attente, professionali e eco-friendly;
- un approccio molto semplice e alla mano, che accompagna nella scelta, segue e ti sta vicino, come un’amica.
Dall’analisi sono emerse alcune criticità:
- il logo, ormai non attuale;
- il packaging;
- il sito, con grandi limitazioni rispetto alla complessità dell’ecommerce a loro necessario.
Queste limitazioni non sono il frutto di una semplice nostra visione, per quanto siamo esperti del settore. Abbiamo realizzato un questionario online per raccogliere feedback dalle persone, rispetto al brand Le Momo. Hanno risposto 75 persone, fornendoci dati preziosissimi e onesti sulla percezione del sito, del logo, dei social, dei prodotti e dei prezzi.
Erica e Francesca dopo la consulenza erano sicure di una cosa: non volevano essere percepite come amatoriali. Quindi da questo momento è partito un lavoro di rebranding molto consistente.
Brand identity
L’elemento più critico era la grafica: si è proposto quindi un rebranding completo. Logo, immagine coordinata e, soprattutto, packaging.
La direzione era: freschezza, allegria, semplicità, colore.
Alessandro ha lavorato a due proposte di logo: Erica e Francesca hanno scelto quella che vedi qui, coi i due cerchi. Pieno e vuoto, rotondità dell’abbraccio familiare, due mondi che si uniscono e che stanno bene insieme. A rappresentare l’unione delle sorelle, di Le Momo con i suoi e le sue clienti e di chi acquista con i prodotti (fedeltà).
Da lì, Alessandro ha elaborato le pennellate colorate che ricordano il gesto di spalmarsi un prodotto beauty: usate sui social e sul packaging, dalle etichette alle scatole ai tubetti airless.
Durante il lavoro di brand identity, Alessandro ha seguito passo passo la scelta dei fornitori per la stampa di etichette, confezioni e scatole, aiutando Le Momo a controllare la resa di stampa dei colori e a preparare i definitivi, pronti per la stampa.
Inoltre, ha realizzato le iconcine da inserire sul sito, nelle schede prodotto.
Payoff
Abbiamo lavorato anche al payoff da accompagnare al nuovo logo. Ho lavorato con in mente questi elementi:
FAMIGLIA
Per voi la famiglia è tutto.
È un rifugio a cui tornare. Un porto sicuro. Un luogo dove non si viene giudicati e si viene accettati per quello che si è. Dove si sta bene. Dove si è amatil
FIDUCIA
È uno dei vostri valori cardine. Date fiducia, siete ottimiste e positive. Ma pretendete anche fiducia. È una cosa per voi molto importante, il potervi fidare.
Ed è quello a cui ambite con Le Momo: clienti fedeli.
Sono nate 3 proposte ed è stata scelta questa:
Stiamo bene insieme è il risultato. Un inno alla positività. Si basa sui vostri archetipi di marca, in particolare l’Uomo Comune: il senso di appartenenza, il voler entrare a far parte di un gruppo/community (anche virtuale), di sentirsi amato e accolto.
Che è poi il senso della famiglia per voi. E che è il bisogno profondo del vostro cliente.
Sito
Le Momo ci ha chiesto aiuto per rivedere il sito con ecommerce. Le caratteristiche primarie?
- Valorizzazione del prodotto.
- Ecommerce customizzato.
- Impatto grafico moderno e accattivante.
Per questo lavoro, abbiamo collaborato con Trap Studio che ha creato un sito meraviglioso di cui ti lascio alcuni screenshot qui sotto.
Follow up
Per confrontarci periodicamente, Le Momo hanno prenotato delle sessioni di consulenza periodica su Zoom che sono servite a: elaborare il calendario editoriale per alcuni trimestri post consulenza, fare l’analisi dei dati dei social, correggere le bozze di alcuni testi presenti sul sito, mettere le basi allo stile dello shooting fotografico per il sito.