Oggi parliamo di pianificazione e, per l’occasione, troverai un link dal quale scaricare gratuitamente il nostro calendario perpetuo, utile per programmare i tuoi contenuti online!
Le Stories. Il contenuto considerato da tutti spontaneo come una risata. Libero come un’aquila. Immediato come come un colpo di fulmine.
Ammazza che similitudini oggi, vero?
Non sottovalutare il piano editoriale
Dai che lo sappiamo che non è così: ci sono le persone che basano il loro lavoro su Instagram e quindi possono permettersi di improvvisare e scegliere i contenuti nel day-by-day (anche se poi non è proprio verissimo). E poi ci sono le persone che hanno un lavoro X – chessò l’albergatore – e Instagram è solo una parte dei loro impegni quotidiani.
Ecco, per questa seconda categoria è necessaria la programmazione. E, se conosco bene il pubblico di Zandegù, credo che tu faccia parte proprio di questo gruppo e penso tu senta il peso del caos organizzativo, quando si tratta delle tue Stories.
Sono qui per aiutarti! Ti faccio vedere come compilo il calendario editoriale di maggio delle Stories di Zandegù e spero ti sia d’aiuto per il tuo.
Scarica qui il nostro calendario mensile. È senza giorni e mesi: è perpetuo e lo usi tutto l’anno, tutti gli anni.
Quando si vende?
La prima cosa che faccio è controllare cosa devo vendere in quel mese:
- 1 corso online;
- 1 nuovo ebook;
- 3 corsi in streaming;
- raccontare le nostre consulenze per le aziende.
Perfetto! Corsi online e ebook mi interessa venderli il giorno d’uscita, quando sono effettivamente disponibili per l’acquisto. Prima non avrebbe senso.
Quindi segno il 17 e il 27 maggio: so che dovrò fare una serie di Stories che sponsorizzano quei prodotti.
Per i corsi in streaming invece è diverso: se li promuovo il giorno stesso del corso è troppo tardi. Devo formare una classe prima della data di svolgimento.
Quindi so che circa 10 giorni prima devo iniziare a raccontarli su Stories. Con foto, video, recensioni, grafiche. Quello che desidero. Siccome non è sempre facile portare iscritti, per arrivare al numero minimo non basta fare una serie di Stories e stop. Serviranno più ripetizioni, per lo stesso corso.
Le consulenze, invece, sono un prodotto continuativo, che posso promuovere sempre. Quindi le piazzo il 25 maggio perché c’è un buco, non vanno a pestare i piedi ad altri prodotti e noi non soffochiamo l’utente con troppa vendita.
Il blog
Zandegù fa uscire un post ogni settimana. Quindi so che ogni giovedì promuoverò su Stories il nostro blog post, in modo che le persone vadano sul sito a leggerlo, o commentino e dicano la loro su Stories.
Se hai un blog puoi fare la stessa cosa. Se hai una newsletter periodica che esce al 28 di ogni mese (faccio per dire), dal 22 puoi ricordare alle persone di iscriversi, dare qualche anticipazione sui contenuti del prossimo numero, offrire in lettura la newsletter vecchia (per far capire com’è fatta) e spiegare come ci si iscrive.
Le dirette
A maggio si cambia musica e diremo addio alle dirette su Instagram. Saranno su Zoom e ne faremo solo una al mese. Siccome cambia un po’ la formula, dovremo spiegarla bene anche su Stories così tutti sono informati e aggiornati. E così più persone (si spera) parteciperanno.
La diretta è il 27 perché è legata al libro di Giulia Modena quindi inizio a parlarne il 19 e a spiegare come si partecipa.
Nel caso tu lanciassi una novità (di prodotti o di comunicazione), ricordati che dovrai spiegarla più e più volte ai tuoi follower in modo che tutti siano informati e pronti a seguirti nella tua prossima avventura.
Community
Le persone che ci seguono sono la nostra forza: sono loro che ci danno sostegno ogni giorno, commentano, dicono la loro, condividono e comprano. Quindi dobbiamo coltivare la fan base. Quiz, sondaggi, momenti del dietro le quinte e chiacchierate sono indispensabili. Di solito le facciamo video. Ne inseriamo a calendario almeno 3.
Questo è un contenuto che, a prescindere dal lavoro che fai, dovrai di sicuro mettere a calendario anche tu! Le persone sono il cuore della tua attività.
Essere utili
Se ci segui da un po’, sai che facciamo formazione. Di lavoro, ma anche sui social. Quindi, inseriamo nel calendario di maggio anche 3 momenti dove faccio delle Stories educative sui temi di comunicazione, social, scrittura e marketing. Queste Stories possono essere realizzate in grafica o in video. Di solito preferisco farle video perché ormai sono spigliata e ci metto poco tempo.
Questi contenuti sono perfetti se vuoi fare dei tutorial o vuoi spiegare con linguaggio semplice e chiaro il tuo mestiere o argomenti a esso collegati.
Giocare d’anticipo
Ok, maggio sembrerebbe completo. Manca qualcosa? Ci sono contenuti che si somigliano e che sono stati posizionati troppo vicini? Dobbiamo cambiare o spostare qualcosa? Se lavoriamo di anticipo, c’è tutto il tempo per farlo.
Se, per esempio, ci rendiamo conto che per promuovere la diretta sarebbe bello un video in animazione, dobbiamo avere il tempo di fare lo storyboard e avvisare Alessandro per le grafiche. Se vogliamo fare delle Storie, dove magari cambiamo abiti tre volte, dobbiamo ricordarci di mettere in agenda un giorno in cui portiamo in ufficio tutti i cambi necessari. Se ho in programma di fare il tutorial sulla pasta al forno, devo essere sicur* di avere tutti gli ingredienti che mi servono. Se voglio scrivere un testo molto introspettivo e personalo, devo prendermi il giusto tempo per scriverlo con calma.
Per questo, per essere sicuri di avere sempre il tempo per fare tutto, ti consiglio di lavorare al calendario del mese X almeno con 7/10 giorni di anticipo. Così sei pront* a tutto!
Bene ora tocca te!
Scarica il nostro calendario gratuito e mettiti all’opera per costruire la programmazione delle tue Instagram Stories e se ti va scrivici per farci sapere com’è andata, non vediamo l’ora di vedere i tuoi progressi!