Strategia di comunicazione. Se mi leggi e sei in proprio sai di cosa parlo. Se mi leggi e lavori come dipendente, forse non hai idea di cosa sia. Leggi i post su Facebook di quella scuola di recitazione, ricevi le newsletter di quel sito di musica, guardi le foto su Instagram di quella cuoca di Bari. Ecco, tutti questi contenuti sono il frutto, almeno si spera, di una precisa strategia. Niente è postato a caso. Tutto si tiene insieme, tutto è studiato per parlare proprio a te e non a un’altra persona, tutto sembra spontaneo ma non lo è.
Risultati un po’ così così
Se invece sei in proprio tutte queste cose non sono una novità. Eppure, confessa!, potresti non avercela per niente una strategia. Sai che ti servirebbe, ma poi sei pigro, o disorganizzato, o ti mancano le basi e ciao: posti a caso, senza meta e non hai i risultati che speravi.
Male, malissimo!
Nel video di oggi mi trovi al b&b A due passi del nostro caro Enrico: qui, tra una stampa fighissima e l’altra, ti spiego proprio perché è importante avere una strategia e perché tocca ragionare per obiettivi. E sugli obiettivi ci sto un bel po’ su, perché la strategia è figlia di una mentalità che si coltiva solo ragionando per obiettivi.
Il video è breve ma denso e spero davvero che possa tornarti utile.
Un bel po’ di link di approfondimento
Intanto, qui ti lascio un bel po’ di articoli per approfondire l’annoso tema della strategia di comunicazione. Perché studiare, per migliorare, è sempre necessario.
- Hootsuite è uno strumento per programmare i contenuti social di diversi account. Sul loro blog spiegano come creare un piano di social media marketing in soli 6 passaggi (in italiano).
- Recente, lunga, dettagliata, piena di grafici ed esempi: ecco come creare una strategia social secondo il famosissimo sito Social Media Examiner (in inglese).
- Sempre i tipi di Social Media Examiner ci spiegano come fare, invece, una strategia per i social, stavolta solo sui video: dalle animazioni, alle riprese con la GoPro (sempre in inglese).
- I video sono per te una gatta da pelare enorme? Magari ti può aiutare un data base di video HD totalmente free, pronti da scaricare e usare! Li trovi qui: https://mixkit.co/ (scoperto via Jacopo Perfetti).
- Sempre Jacopo ci parla di obiettivi strategici, mettendo in campo uno dei miti del rock, Ozzy Osbourne in questo breve post.
- Parlare al target giusto? Puoi trovarlo con le personas, seguendo questo articolo di Pennamontata.
- O con la mappa dell’empatia come spiega Maria Cristina Lavazza.
- Un articolo molto generale, ma utile per fare il punto, scritto da Ninja Academy (in italiano) su come creare una strategia di comunicazione aziendale sui social.
- Il futuro del piano editoriale secondo Mafe de Baggis. Ragionare un po’ come un giornale, strutturando contenuti che sono storie, quasi come serie Tv, e provando ad applicare la regola del 5. Un articolo del 2019, in italiano.
- Se vuoi davvero approfondire tanto, abbiamo pubblicato un ebook su questo tema. L’ha scritto Tamara Viola e si chiama StrategicaMente.
Veniamo a te!
Tu come te la cavi con la strategia di comunicazione? La fai ogni anno? Vai a braccio? Raccontami la tua esperienza via email o su Instagram e fammi sapere ché sono curiosa!