Blog
19 Aprile 2019
Marianna Martino

Pensare fuori dagli schemi

[Abbonati ai nostri corsi online per un mese a 14.99€ o per un anno a 150€! L’ultimo corso uscito è Sviluppare il proprio pensiero creativo con Fernando Cobelo]

Alle persone non piace pensare di essere abitudinarie. Tu magari nella vita non lo sei, perché sei di quelli che ogni giorno cambia il tragitto casa-lavoro, per non annoiarsi.

Questione di abitudine

Però capita anche ai più estrosi di noi di cadere nella routine. Quando? Quando parliamo di creatività. Sì, anche le idee possono diventare abitudinarie. Ogni giorno dobbiamo creare post e foto per i nostri social, blog, newsletter, ecc. e finiamo con il fossilizzarci sullo stesso stile, sulle stesse modalità e sulle stesse tipologie di contenuti. Alla fine ci guardiamo indietro e ci diciamo: “Cacchio, però son 6 mesi che mi pare di fare sempre le stesse identiche cose o quasi!”.

Provare ad affrontare i progetti creativi con occhi nuovi serve a non accontentarsi delle prime idee che ci vengono in mente (che sono spesso già state fatte o che sono un po’ stantie), a trovare soluzioni ingegnose quando abbiamo problemi sul lavoro e a tenere in moto le rotelline del cervello.

Andare sul sicuro

Io ammetto che non mi viene sempre semplice, forse perché di norma sono parecchio abitudinaria (pensa che a pranzo mangio più o meno sempre le stesse 4/5 cose da anni!). Mi viene molto difficile, per esempio, quando ho calcolato male i tempi e sono con l’acqua alla gola: allora preferisco andare sul sicuro e scrivere, creare e postare contenuti più semplici o meno sfidanti o articolati. Quando ho più calma cerco invece di mettere a frutto le note che mi sono salvata sul pc e provo a sperimentare nuove soluzioni, per video, dirette, argomenti dei post.

Pensare fuori dagli schemi, quindi, non è facile, specie se abbiamo mille cose a cui badare, nel nostro lavoro. O se siamo stressati e abbiamo periodi di fisiologica stanca.

Ne abbiamo parlato con Fernando Cobelo

Per questo il pensiero creativo è tanto importante e va allenato. Ne abbiamo parlato nella diretta di oggi con l’illustratore Fernando Cobelo, che è venuto a trovarci di nuovo. Lui è un super fan di questo metodo e ne ha fatto un corso online per noi che è uscito da poco. Sbircia qui per saperne di più.

Con Fernando abbiamo chiacchierato di creatività, del bello di pensare fuori dagli schemi, di quali sono le sue influenze nel lavoro.

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Cose nostre very buffe coi post del blog + news su corsi, ebook, eventi, sconti

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy