Corsi online Zandegù

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Abbonamento Mensile

14,99 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. Partire con le idee chiare
  2. Lavorare su fabula e intreccio
  3. Come si costruisce?
  4. I diversi tipi
  5. Come modificarla
Durata totale 19:11

Quando si tratta di mettersi a scrivere un romanzo, tocca confrontarsi con la scaletta. A te viene male al solo pensiero. Forse perché pensi che ingabbi troppo la creatività (spoiler: no, anzi!) o forse perché non sai bene da dove partire per farne una davvero utile.

Una bussola per non perdere il filo

La scaletta è fondamentale: gli scrittori di professione la usano sempre e diventa uno strumento potentissimo per organizzare le idee, i personaggi e i punti chiave della trama. Insomma, è una bussola sempre puntata a Nord per non perdersi mai, per rimanere concentrati (ehi, metti via quel cellulare!), per lavorare con metodo e bene e arrivare, davvero, a scrivere il tuo romanzo. E poi: lo sai che partire dalla scaletta aiuta a superare il temibile blocco da pagina bianca? Si fissano i punti principali, ci si rasserena come manco dopo una tisana alla camomilla e si inizia spediti a scrivere.

Cosa impari con questo corso?

Nel corso La scaletta, la scrittrice Giusi Marchetta ci spiega perché è importante usarla e a cosa serve. È composto da 5 video lezioni piene di spunti, teoria e suggerimenti di lettura.

Imparerai perché serve, cosa sono fabula e intreccio, come costruirne una davvero utile basandoti sulle 5 fasi di Propp, quali sono i vari tipi di scaletta che puoi usare, come applicarla ai tuoi personaggi e allo spazio-tempo del tuo racconto e, infine, vedrai in modo molto pratico come costruirne una, accompagnato da Giusi Marchetta (una figata, vero?).

A chi si rivolge?

Il corso La scaletta è pensato per chi scrive da tempo e non ha mai usato la scaletta come strumento di lavoro, ma sente che potrebbe aiutarlo moltissimo; per chi ha deciso di fare il salto dal racconto al romanzo; per chi è agli inizi e vuole subito partire col piede giusto e tutte le competenze utili.

Giusi Marchetta

Giusi Marchetta, nata nel 1982 a Milano e cresciuta tra Caserta e Napoli, vive a Torino dove lavora come insegnante di italiano in un Liceo Artistico.
Con la sua prima raccolta di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu ha vinto il Premio Calvino nel 2007. Nel 2011 Rizzoli ha pubblicato il suo primo romanzo L’iguana non vuole a cui è seguito, nel 2018, Dove sei stata. Ha inventato e coordina il progetto Tavolo delle ragazze legato al libro Tutte le ragazze avanti, pubblicato nel 2018 per ADD. Con il saggio Lettori si cresce (Einaudi, 2015) e La scuola è politica (Abbecedario laico, popolare e democratico a cura di Simone Giusti, con Federico Batini e Vanessa Roghi) ha affrontato il tema della lettura e della scrittura a scuola. 

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento