Corsi online Zandegù

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Mensile

14,99 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. I libri per ragazzi sono libri di serie B?
  2. Come riconoscere una buona storia per ragazzi
  3. A chi parliamo quando parliamo di storie per ragazzi
  4. Cosa piace ai giovani lettori? Guerra agli stereotipi
  5. Alcuni esempi virtuosi per saperne di più
Durata totale 35:22

Lo diceva Dino Buzzati: “Scrivere per ragazzi è come scrivere per adulti, solo più difficile”. Ed è proprio vero, perché, al pari di tutti gli altri generi, la letteratura per ragazzi richiede impegno, tecnica e naturalmente talento, che non guasta mai. Le storie per ragazzi necessitano di uno stile giovane, ma non giovanilistico, perché è un attimo passare per matusa; devono descrivere mondi, vicini o lontanissimi, realistici o fantastici, capaci di meravigliare e sorprendere i ragazzi, una pagina dopo l’altra. Devono, soprattutto, parlare ai ragazzi.

Storie in cui specchiarsi

Con il corso online Scrivere per ragazzi, tenuto dallo scrittore Marco Magnone, imparerai a riconoscere una buona storia e a ragionare sul pubblico dei ragazzi che è diventato molto esigente. Infatti, i ragazzi oggi sono molto più scafati rispetto al passato e sono attratti da argomenti che un tempo non venivano trattati perché considerati dei tabù insormontabili, come il sesso, la malattia o la morte. Ma vogliono anche storie in cui riconoscersi, per imparare attraverso la fiction ad affrontare la vita di tutti i giorni.

I trend e i temi che vanno forte tra i banchi di scuola

In 5 video lezioni vedrai un po’ di dati sul mercato, sempre super florido, della narrativa per ragazzi, come capire se la tua storia è una buona storia per un pubblico giovane, quale responsabilità hai come autore e come distinguere young adults da middle grade (eh sì, ci sono un sacco di categorie in questo genere). Inoltre, scoprirai quali sono i trend e i temi che vanno più forte tra i banchi di scuola, come trattare gli argomenti tabù di cui parlavamo prima e se ha ancora senso parlare di libri per femmine e maschi.

Infine, scoprirai quali sono i luoghi in cui i ragazzi si scambiano suggerimenti di lettura, opinioni e storie, tra club del libro, blog e fiere.

Cosa si aspettano di leggere i ragazzi?

Dopo questo corso saprai quali sono gli elementi chiave per strutturare una storia per ragazzi e avrai strumenti in più per comprendere le aspettative del tuo pubblico in termini di lessico, temi e caratteristiche dei personaggi, con suggerimenti di risorse online e offline per intercettare al meglio i gusti dei ragazzi.

A chi si rivolge?

Il corso è pensato per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della letteratura per ragazzi, o abbia già scritto qualcosa, ma voglia approfondire i gusti di questo particolare tipo di pubblico, quello che chiede e cerca.

Marco Magnone

Marco Magnone è nato ad Asti nel 1981 e da anni si dedica alla letteratura per ragazzi. È autore, tra gli altri, dei romanzi Fino alla fine del fiato (Mondadori), La mia estate Indaco (Mondadori), Lena acciuga di montagna (Solferino Libri), e del saggio L’Europa in viaggio (ADD editore). Insieme a Fabio Geda ha scritto i sei volumi della saga Berlin (Mondadori) e il noir Il lato oscuro della luna (Mondadori). È socio del festival Mare di Libri e collabora a diversi progetti di educazione alla lettura.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento