Blog
29 Marzo 2019
Marianna Martino

Cose da vedere e ascoltare in questa primavera 2019

[Fino a domenica 31/3, sconto del 20% sul corso Il ritratto illustrato con Francesco Poroli con il codice DORIAN]

Quando ero ragazzina non avevo il classico amico che ti consiglia i film da vedere e i dischi da sentire. Io ero parecchio fuori dal mondo e con dei gusti peculiari, mentre le mie amichette erano più tradizionali nelle loro passioni e preferenze.

Grazie al cielo sono sempre stata molto curiosa e mi sono quindi arrangiata da sola con una certa grazia. Registravo Fuori orario su Rai3, leggevo tante riviste di musica, compravo più cd possibili, anche di gruppi che non avevo mai sentito, ma dei quali leggevo meraviglie nelle recensioni.

Complice qualche articolo letto chissà dove, a 14 anni avevo guardato Pulp Fiction: non avevo capito molto, la morte di Travolta era stato un colpo al cuore, il montaggio non cronologico mi aveva lasciata parecchio interdetta ma, nonostante tutto, l’avevo trovato meraviglioso e, da allora, è rimasto il mio film preferito di tutti i tempi.

Quando poi sono andata via da Pinerolo, ho conosciuto un sacco di “mentori” che mi hanno introdotta a nuovi generi musicali, nuove band, nuovi registi, nuovi libri, nuovi trend. E, solo allora, mi sono resa conto di quanto io sia affascinata da chi ne sa più di me, o comunque ha passioni lontane dalle mie ma simili e che, quindi, può aiutarmi ad allargare la mia sfera di interessi.

È con questo spirito, la voglia di farti conoscere cose belle, assurde, divertenti e interessanti, che abbiamo iniziato a dare i nostri #consigliconlaZ: tutti i giorni sulle Instagram Stories e periodicamente durante le nostre dirette.

Quindi, nella diretta di oggi, Marco, Enrico ed io ti parliamo di mostre, film, serie Tv e musica da vedere e ascoltare come se non ci fosse un domani, per iniziare questa primavera 2019 alla grande!

I consigli di Marco

La mostra Sandy Skoglund. Visioni Ibride al museo di fotografia di Torino, Camera. C’è soltanto fino a domenica 31 marzo. Una mostra piena di colore, stupore e divertimento, realizzata da una delle più importanti installation artists del mondo.

American crime story | The assassination of Gianni Versace, una serie drama disponibile su Netflix. Sono 9 puntate da un’ora circa e seguono la storia di Andrew Cunanan, l’assassino del famoso stilista avvenuto a Miami nel 1997. Esteticamente pazzesca, con un super cast (c’è anche Penelope Cruz nei panni di Donatella Versace), ha un livello di tensione che ti terrà incollato alla poltrona. Il protagonista, poi, è bravissimo.

I consigli di Enrico

Hype Aura di Coma_Cose, un disco pop rap, appena uscito, per chi ama i giochi di parole.

Suckerpunch di Sigrid, ultra mega pop allegro dalla scandinavia.

Tales of America di J.S. Ondara, l’esordio folk di un keniota in America.

Eraserland di Strand of Oaks, indie rock a stelle e strisce fatto a modino.

69 love songs di The Magnetic Fields, un grande classico di 20 anni da avere in casa.

I consigli di Marianna

After life, una serie Tv di Netflix creata e interpreta dal comico inglese Ricky Gervais. 6 episodi da 30 minuti circa che parlano di Tony e della sua depressione in seguito alla morte della moglie. La serie ha il tipico humor nero di Gervais ed è di quelle che ti guardi in pochissimo tempo.

Lodge 49, una serie Amazon Prime ispirata al romanzo di Thomas Pynchon L’incanto del lotto 49. Parla di un ex-surfista californiano che, dopo la morte del padre, si unisce a una bizzarra loggia che diventerà la sua nuova strampalata famiglia.

Derry girls, una serie comedy di Netflix, ambientata in Irlanda del Nord negli anni ’90. Segue le vicende di un gruppo di studenti che si cacciano spesso nei guai, mentre sullo sfondo l’IRA continua con bombardamenti, attentati e violenze.

Love, death and robots, altra serie Netflix, stavolta di animazione, per adulti. 18 episodi da 15 minuti l’uno, tutti autoconclusivi. Dalla II Guerra Mondiale, alle navicelle spaziali: ansia, violenza, sesso e una qualità pazzesca.

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Cose nostre very buffe coi post del blog + news su corsi, ebook, eventi, sconti

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy