Metterci la faccia non è mai semplice: scrivere una caption superemotiva su Instagram è sicuramente un traguardo comunicativo, ma far passare lo stesso messaggio in video, non importa se su YouTube o con un Instagram Reel, è una sfida ancora più ardua!
Sì, perché hai capito benissimo l’importanza di mettersi in gioco anche e soprattutto visivamente, raccontando il tuo lavoro con le immagini in movimento e dialogando con il tuo pubblico, ma magari non l’hai mai fatto per timidezza. E quindi, quando arriva la famosa prima volta, ti ritrovi a cliccare REC con un imbarazzo pari a quello dell’Academy di fronte ai 5 minuti di Will Smith. Ti tocca ripetere mille volte la stessa ripresa ballerina perché non hai un cavalletto, ti rivedi in video e la tua voce ti risuona fintissima, hai scelto di girare nel tuo salotto perché la luce ti pare perfetta, ma il risultato è che sembri il Batman di Nolan nel suo antro buio.
Se hai il terrore di apparire in video e ti serve qualche dritta per evitare gli errori più comuni, per te c’è Video a prova di timid*, un corso online con la creator digitale e video editor Marialaura Gionfriddo, aka Gion Snow, che in quattro lezioni ti porterà sulla retta via, raddrizzando per prima cosa la tua inquadratura.
Cosa impari con questo corso
Si parte dalle basi: Marialaura ti spiegherà come posizionare la tua fotocamera o il tuo smartphone correttamente, utilizzando un cavalletto o sfruttando lo spazio attorno a te ed evitando il classico effetto del faccione ingigantito di una ripresa dal basso; farai poi un’incursione nel mondo delle luci: quelle naturali e neutre, quelle artificiali e calde che hai in casa, più difficili da gestire, e quelle che potrebbero svoltare il tuo video sui social, come ad esempio le ring light. Poi, dato che non è solo una faccenda tecnica, Marialaura ti svelerà qualche trucchetto per parlare davanti alla camera senza timore e senza perdere il filo del discorso, per trovare la tua chiave espressiva trasformando le imperfezioni della tua voce o del tuo accento in un punto di forza.
Infine, nell’ultima lezione approfondirai il funzionamento e l’utilità di Reels e video per i social (non solo i balletti su TikTok, ça va sans dire!), che è bene che soddisfino una tripletta di “I” (intrattenimento, informazione, interazione) per incuriosire e incollare allo schermo il tuo spettatore.
Cosa ti porti a casa?
Con Video a prova di timid*:
- capirai l‘importanza del video per raccontare te stess*, comunicare al meglio la tua attività e creare connessioni solide con il tuo pubblico;
- acquisirai gli strumenti base per domare le luci e perfezionare l’inquadratura del tuo video;
- ragionerai sul formato migliore da utilizzare e sulla distanza da adottare per mostrarti in camera;
- capirai che la naturalezza è la migliore arma per parlare al tuo pubblico senza imbarazzo;
- approfondirai il funzionamento e l’utilità di Reels e video per i social, da sfruttare andando oltre i trend del momento.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e ha l’esigenza di migliorare la propria comunicazione visiva sui social mettendosi in gioco davanti alla camera, superando timidezza e imbarazzo per realizzare video ben fatti che colpiscano il proprio pubblico.