Corsi online /

Trovare le idee

La motivazione che ti mancava per metterti, finalmente, a scrivere quel capolavoro che hai testa

Di Elena Varvello

Guarda che ti capiamo benissimo. Ti sei finalmente ritagliato del tempo per scrivere, tranquillo e in silenzio. Ti metti davanti al quaderno o al computer, togli il tappo alla biro o apri il file con la pagina bianca e BZZZZZ: encefalogramma piatto. Nessuna idea. Nemmeno uno spunticino. Niente. Il vuoto cosmico che immagini si possa generare dentro un’aspirapolvere. Eh sì, capita!

Diamine, ma come si trovano le idee?

Forse sono lì vicino a noi e dobbiamo soltanto vederle. Sono davanti al nostro naso. Oppure, addirittura, sono dentro noi, quasi come delle ossessioni (peggio di quel/la tipo/tipa carino/a che ci piaceva in III media).

Tutti a caccia!

In questo corso, composto da 4 video lezioni, con la scrittrice Elena Varvello, partiamo per una battuta di caccia. Mica un safari, cosa hai capito! Andiamo a caccia di idee, ovviamente.

Elena ti spiegherà quali sono i modi più usati per farsi venire degli spunti, come coltivare le idee, come selezionare quando, all’improvviso, ne hai 5.000 e come si fa a costruire una storia partendo da una piccola fiammella. Infine, scoprirai se è proprio vero che ha senso iniziare a scrivere solo se si hanno idee brillanti, tipo idee da premio Pulitzer per intenderci.

Che carica!

Un corso teorico, molto motivazionale e interessante che ti darà una carica pazzesca. Ti farà vedere le cose da una nuova prospettiva, davvero incoraggiante, e ti darà la spinta per metterti, finalmente, a scrivere quel capolavoro che hai testa e prima non usciva da lì.

A chi si rivolge?

Trovare le idee è pensato per chi è alle prime armi, vuole capire come si trova una buona idea per un romanzo o un racconto e vuole partire col piede giusto. Ma è anche adatto a chi scrive storia già da tempo è ha un momento di panico da pagina bianca che vuole superare di slancio.

Docenti

Elena Varvello

Elena Varvello è nata a Torino nel 1971. Ha pubblicato due raccolte di poesie, Perseveranza è salutare (Portofranco, 2002) e Atlanti (Canopo, 2004).

La sua raccolta di racconti L’economia delle cose (Fandango, 2007), candidata al Premio Strega, finalista ai premi Berto e Cocito – Montà d’Alba, ha vinto il Premio Settembrini e il Premio Bagutta Opera Prima. Ha pubblicato i romanzi La luce perfetta del giorno (Fandango, 2011), La fine del mondo (Loescher, 2013) e il racconto I giorni sulla Terra, una riscrittura del Libro di Giobbe (Effatà Editrice, 2014). Il suo ultimo romanzo è La vita felice» (Einaudi, 2016).

Insegna Storytelling presso la Scuola Holden di Torino.

Maggiori info

Dai, iscriviti alla nostra newsletter!

Ogni settimana tips di comunicazione e marketing + news su corsi, ebook e sconti. In più, accedi alla Scuola Elementare di Instagram Stories: 6 video per superare l'insicurezza e pubblicare Stories fantastiche!