Corsi online /

Trovare la propria voce creativa

Farsi ispirare è ok? Come si trova la propria identità? È permesso sbagliare? E se dopo anni vai in crisi cosa fai? Emergi come artista. Una bella iniezione di fiducia per illustratori e grafici.

Di Fernando Cobelo

Spesso ti sembra di brancolare nel buio: gli altri illustratori ti sembrano molto più bravi di te, sono focalizzati, sanno cosa fare, cosa dire e come. A volte hai paura che guardare troppi profili di artisti su Instagram finisca con l’influenzarti, più che con l’ispirarti, così ti senti frustrato e spaesato. Ti capita anche di non sapere bene come evolvere: hai già uno stile, ma tu cresci, cambi gusti, cambi come persona e vorresti che tutto questo si riflettesse nella tua arte in modo coerente e naturale.

Mi sentite?

Insomma, se lavori in campo artistico, trovare una voce che sia tua, unica, distinguibile dagli altri e che ti faccia notare non è per niente facile. Però va fatto, perché uno stile e dei temi da portare avanti, oggigiorno sono caratteristiche essenziali per emergere, farsi conoscere e lavorare.

Capita a tutti, se può consolarti. E, quasi tutti, passano attraverso le stesse fasi, prima di trovare la propria voce. La scoperta, piena di curiosità verso tecniche, insegnamenti, trend; l’emulazione, quando rimaniamo accecati d’amore per uno o più artisti specifici; la divergenza, quando vogliamo navigare acque inesplorate da soli; e la crisi, nella quale non si incappa solo agli inizi, bensì quando si cerca di evolvere, negli anni, come artista.

Cosa c’è nel corso?

L’illustratore Fernando Cobelo, in questo corso composto da 4 video lezioni, ci spiega come affrontare in modo proattivo ogni fase. L’ultima lezione è dedicata al quadrante, un esercizio utile per mettere le tue paure nero su bianco e imparare ad affrontare queste fasi ogni volta che si presentano. E trovare così la tua voce creativa.

Cosa ti porti a casa?

Alla fine del corso ti porti a casa un metodo per riconoscere, appena si presentano, i momenti cardine dell’evoluzione del tuo percorso di artista e affrontarli in modo fiducioso e professionale. Un esercizio prezioso per non impantanarti mai nei momenti di crisi.

A chi si rivolge?

Il corso è pensato per illustratori e grafici agli inizi della loro carriera o a un punto di cambiamento significativo. Serve ad avere: strumenti pratici per lavorare sulla propria unicità; il confronto diretto con un illustratore affermato.

Docenti

Fernando Cobelo

Fernando Cobelo (Venezuela, 1988) è un illustratore che lavora con linee pulite, definite, essenziali, infantili anche. Crea opere che parlano di un universo pieno di sogni surrealisti e incubi molto reali, con un’espressione ingenua e semplice, nella quale risulta facile ritrovare frammenti di noi stessi. Illustrazioni che stuzzicano i nostri pensieri, muovono i nostri sentimenti e ci trasportano in un mondo di affascinanti incontri personali. Questo approccio emozionale gli ha permesso di lavorare con clienti come Disney, Lavazza, Swatch, Moleskine, TIAA e pubblicare diversi libri come “Todo queda igual, pero igual cambia” (Ediciones Hidroavion) e “Mil maneras de perderte y solo una de encontrarte” (Penguin Random House). Nell’ambito formativo, Fernando ha insegnato e tenuto diverse attività didattiche in alcune università e istituti italiani quali IED, LUISS, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e altre scuole e atenei internazionali in Messico, India, Russia, Cina, Venezuela, Bulgaria e Turchia.

Maggiori info

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Ogni settimana consigli di comunicazione e marketing + news sui nostri corsi e ebook