Spesso ti sembra di brancolare nel buio: gli altri illustratori ti sembrano molto più bravi di te, sono focalizzati, sanno cosa fare, cosa dire e come. A volte hai paura che guardare troppi profili di artisti su Instagram finisca con l’influenzarti, più che con l’ispirarti, così ti senti frustrato e spaesato. Ti capita anche di non sapere bene come evolvere: hai già uno stile, ma tu cresci, cambi gusti, cambi come persona e vorresti che tutto questo si riflettesse nella tua arte in modo coerente e naturale.
Mi sentite?
Insomma, se lavori in campo artistico, trovare una voce che sia tua, unica, distinguibile dagli altri e che ti faccia notare non è per niente facile. Però va fatto, perché uno stile e dei temi da portare avanti, oggigiorno sono caratteristiche essenziali per emergere, farsi conoscere e lavorare.
Capita a tutti, se può consolarti. E, quasi tutti, passano attraverso le stesse fasi, prima di trovare la propria voce. La scoperta, piena di curiosità verso tecniche, insegnamenti, trend; l’emulazione, quando rimaniamo accecati d’amore per uno o più artisti specifici; la divergenza, quando vogliamo navigare acque inesplorate da soli; e la crisi, nella quale non si incappa solo agli inizi, bensì quando si cerca di evolvere, negli anni, come artista.
Cosa c’è nel corso?
L’illustratore Fernando Cobelo, in questo corso composto da 4 video lezioni, ci spiega come affrontare in modo proattivo ogni fase. L’ultima lezione è dedicata al quadrante, un esercizio utile per mettere le tue paure nero su bianco e imparare ad affrontare queste fasi ogni volta che si presentano. E trovare così la tua voce creativa.
Cosa ti porti a casa?
Alla fine del corso ti porti a casa un metodo per riconoscere, appena si presentano, i momenti cardine dell’evoluzione del tuo percorso di artista e affrontarli in modo fiducioso e professionale. Un esercizio prezioso per non impantanarti mai nei momenti di crisi.
A chi si rivolge?
Il corso è pensato per illustratori e grafici agli inizi della loro carriera o a un punto di cambiamento significativo. Serve ad avere: strumenti pratici per lavorare sulla propria unicità; il confronto diretto con un illustratore affermato.