Trovare nuove idee per la comunicazione online dei tuoi prodotti o servizi non è semplice: spesso ti ritrovi a fissare per ore una pagina bianca senza sapere cosa scrivere e ti dimentichi quanto possa essere importante riciclare il contenuto di quella bella newsletter evergreen inviata ai clienti un paio di anni fa su un altro canale.
Se sei vittima del famoso blocco dello scrittore, se l’ultimo blogpost sul tuo sito riporta la data 8 febbraio 2019 o più semplicemente crei i tuoi contenuti andando a braccio, saltapicchiando da un argomento all’altro senza grande consapevolezza di come essere d’aiuto al tuo target, allora questo corso fa proprio per te.
Nelle 4 video lezioni di Trova nuove idee e ricicla i tuoi contenuti online Alessia Ronco, blogger e social media manager di Zandegù, ti darà una mano a trovare nuovi temi e argomenti per comunicare online su tutti i tuoi canali. Lo farà proponendoti qualche esercizio utile per riflettere sul tuo brand e parlandoti di blog, SEO e repurposing (questo sconosciuto!)
Cosa impari con questo corso
Nella prima lezione prenderai carta e penna e farai finalmente chiarezza su quali siano gli argomenti base su cui si poggia la comunicazione del tuo brand. Scoprirai cosa sono le pillar page e i topic cluster per strutturare un blog a prova di bomba. Inoltre, darai una raddrizzata ai contenuti scritti finora a colpi di ricerca SEO e keyword. Soprattutto troverai un modo per guardare all’organizzazione futura del tuo blog con occhi diversi.
Vedrai poi che cos’è il repurposing, una di quelle parole del mondo del marketing che coincide semplicemente con il riciclo dei contenuti: scoprirai con immensa gioia che con un po’ di inventiva puoi tranquillamente trasformare un Reel di Instagram in una newsletter o viceversa.
Nell’ultima lezione, Alessia partirà dalla fatidica domanda “cosa pubblicare quando si resta senza idee?” per consigliarti 10 tipi di riciclo dei tuoi contenuti a cui probabilmente non avevi mai pensato.
Cosa ti porti a casa?
Con Trova nuove idee e ricicla i tuoi contenuti online:
- ti metterai alla prova con un esercizio utile per capire quali sono i temi e gli argomenti fondamentali da trattare nella tua comunicazione;
- capirai come è strutturato un blog funzionale in ottica SEO e imparerai a scrivere pillar page e topic cluster;
- scoprirai tutti i vantaggi dell’arte del repurposing, ovvero del riciclo dei contenuti prodotti in passato;
- vedrai una carrellata di 10 ricicli possibili per ridare vita ai tuoi canali e risparmiare tempo.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole trovare nuove idee per la propria comunicazione, dare una sistemata al blog e imparare a riciclare i suoi contenuti online con più consapevolezza.