Corsi online /

Sviluppare il proprio pensiero creativo

Affronta in modo “smart” i problemi di lavoro e i momenti di stanca + 2 esercizi per chi disegna

Di Fernando Cobelo

La creatività per te è importante: sul lavoro come nella vita privata. Però a volte le tue scorte di creatività si esauriscono più della batteria dell’iPhone. Per evitare di andare in risparmio energetico, l’unica è trattare la creatività come un muscolo: allenala per renderla più elastica e forte.

Rompi le scatole!

In questo video corso con l’illustratore Fernando Cobelo andiamo proprio a capire come sviluppare il nostro pensiero creativo. Un pensiero di questo tipo è utile per pensare “fuori dalla scatola” (outside the box come dicono gli inglesi) e per avere un approccio proattivo quando cerchiamo nuove soluzioni per il nostro lavoro, qualunque esso sia. Fernando applica questa forma mentis al disegno, dandoti strumenti per allenarti, utili quando vuoi prendere la matita in mano. Ma questo è un metodo adatto, in generale, a chiunque faccia un lavoro creativo. Il disegno qui è un mezzo: riuscirai a trarre vantaggio dai consigli di Fernando anche se non sai manco fare un cerchio col bicchiere. Quindi, non ti preoccupare!

Iniezioni di fiducia

Il pensiero creativo, infatti, ti aiuterà ad avere più fiducia in te stesso e nelle tue capacità. E, da ora in avanti, saprai affrontare in modo “smart” i problemi di lavoro e i momenti di stanca.
Fernando ti aiuterà ad allenare il pensiero creativo con lo scopo di creare un’illustrazione semplice a matita. Ti spiega come, con due esercizi, utili da fare ogni volta che affronti un progetto creativo: le mappe mentali che faranno decollare il tuo pensiero divergente; e l’associazione di parole chiave, per collegare parole e pensieri in una catena forte e indistruttibile.

Cosa ti porti a casa

Fernando, nelle due lezioni, farà gli esercizi passo a passo. Tu potrai vederlo in azione mentre crea e disegna: gli esercizi sono super pratici e “visivi” e potrai scegliere di farli insieme a lui, o semplicemente di seguirlo per capire come funziona il lavoro di ideazione dietro a un’illustrazione.

A chi si rivolge

Il corso è pensato per illustratori, grafici, creativi, esperti di comunicazione, copywriter, blogger, fotografi e, in generale, chiunque lavori in ambito creativo e voglia allenare il pensiero alternativo per tenere la creatività in forma smagliante.

Docenti

Fernando Cobelo

Fernando Cobelo (Venezuela, 1988) è un illustratore che lavora con linee pulite, definite, essenziali, infantili anche. Crea opere che parlano di un universo pieno di sogni surrealisti e incubi molto reali, con un’espressione ingenua e semplice, nella quale risulta facile ritrovare frammenti di noi stessi. Illustrazioni che stuzzicano i nostri pensieri, muovono i nostri sentimenti e ci trasportano in un mondo di affascinanti incontri personali. Questo approccio emozionale gli ha permesso di lavorare con clienti come Disney, Lavazza, Swatch, Moleskine, TIAA e pubblicare diversi libri come “Todo queda igual, pero igual cambia” (Ediciones Hidroavion) e “Mil maneras de perderte y solo una de encontrarte” (Penguin Random House). Nell’ambito formativo, Fernando ha insegnato e tenuto diverse attività didattiche in alcune università e istituti italiani quali IED, LUISS, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e altre scuole e atenei internazionali in Messico, India, Russia, Cina, Venezuela, Bulgaria e Turchia.

Maggiori info

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Ogni settimana consigli di comunicazione e marketing + news sui nostri corsi e ebook