Lo storytelling non spetta solo a Apple o a Ikea: anche i piccoli brand possono (anzi, devono!) raccontare la propria storia, trovare un filo narrativo per comunicare al meglio loro stessi, i propri prodotti o servizi.
Le storie (no, per una volta non sto parlando di quelle di Instagram) ci appassionano, ci fanno viaggiare con la mente e si fanno ricordare facilmente. Ma non solo: le storie hanno il potere di farti immedesimare, di empatizzare con chi te le sta raccontando o con i personaggi che le popolano. Le emozioni che proviamo, quando questo storytelling funziona bene, ti portano a comprare un altro romanzo dell’autrice che ti ha conquistato, oppure – ed è questo il caso – a seguire, scegliere e continuare ad acquistare prodotti o servizi di un determinato brand.
Come fare a raccontare delle storie realmente interessanti per promuoversi? In tuo aiuto arriva il fido Marco Alfieri, che ti farà capire la grande differenza tra limitarsi a dire le cose e fare del buono storytelling. Le 4 lezioni di Storytelling per piccoli brand ti daranno molte dritte per avvicinarti di più ai tuoi e alle tue clienti grazie a testi emozionanti, coinvolgenti, comunicativi e articolati.
Cosa impari con questo corso
Nella prima lezione di questo video corso, capirai che lo storytelling funziona come quella canzone d’amore che hai ascoltato così tante volte e che ti sembra parli proprio a te: testi emozionanti e universali, infatti, arrivano al cuore di più persone possibili. Capirai che uno dei principi cardine dello storytelling è lo show don’t tell, e ne avrai la riprova grazie a diversi esempi concreti di brand che non si limitano a “dire” ma “mostrano” bene i propri prodotti.
Scoprirai poi gli altri ingredienti fondamentali di una narrazione vincente: le persone – senza le quali non esiste nessuna storia – e le parole, quelle vive ed evocative, che vanno oltre i cliché. Marco ti illustrerà anche lo spettro di emozioni che potrai usare per far leva sul tuo target: dall’ironia all’ispirazione, passando per il dramma, potrai conquistare il lettore o la lettrice e farla immedesimare nel tuo racconto facendola divertire, sentire importante o migliore.
Nell’ultima lezione, capirai l’importanza dell’ascolto e della serialità, della ripetizione: così come è rincuorante vedere sullo schermo Joey, Chandler, Phoebe e Rachel sedut* sul divano di Friends, è altrettanto rassicurante leggere contenuti sviluppati come format, che nella loro ripetizione seguono un fil rouge coerente e riconoscibile. Infine, avrai una carrellata di quali siano i canali di comunicazione migliori per fare storytelling, su quali puoi permetterti di sperimentare di più e su quali invece dovrai essere breve e incisiv*.
Cosa ti porti a casa?
Con Storytelling per piccoli brand:
- scoprirai cos’è e come funziona lo storytelling per i brand;
- metterai in pratica il principio dello show, don’t tell e scoprirai il potere dell’immedesimazione, fondamentale per qualsiasi target;
- capirai che le persone sono al centro di qualsiasi storia;
- imparerai cosa significa utilizzare parole “vive”;
- scoprirai quale tipo di emozione puoi usare per conquistare e fidelizzare il tuo lettore o la tua lettrice;
- capirai i vantaggi del creare contenuti seriali attraverso esempi concreti di comunicazione;
- avrai una carrellata dei canali di comunicazione migliori per lo storytelling.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e vuole trovare il modo per raccontare se stess* o i propri prodotti e servizi allo scopo di conquistare e fidelizzare il target con contenuti coinvolgenti ed emozionanti.