Vuoi scrivere per il web perché sei appassionato di un argomento specifico e vuoi divulgare tutto il tuo sapere. Sai che se lo sfrutti per bene, potrebbe essere davvero utile per diffondere – e magari amplificare – la tua voce. Oppure sei alla ricerca di un nuovo lavoro, vuoi dedicarti alla scrittura professionale (retribuita) sul web, ma non sai bene da che parte cominciare, non sai nemmeno se inviare i tuoi scritti a una rivista online o se dovresti aprire un blog tutto tuo.
Trovare la propria voce
Scrivere per il web non è semplice. Per farlo occorre produrre contenuti di valore, che siano anche piacevoli da leggere e in grado di superare l’ostacolo della soglia di attenzione da pesce rosso cui siamo ormai abituati. Per farlo, la prima cosa che devi imparare ad allenare attraverso i tuoi testi è una voce forte, unica, originale. E originale non vuol dire scrivere dei trattati di nanotecnologie o di fisica quantistica, ci si può anche limitare a raccontare un viaggio in crociera, purché lo si faccia, appunto, attraverso la propria voce originale (qualcuno ha detto Foster Wallace?).
Questione di feeling
Scrivere un articolo per il web è il corso per schiarirti le idee su come si possa affrontare nel modo giusto la scrittura online. La tua esperienza personale, mischiata alla tecnica, alla preparazione e alla tenacia saranno il cocktail ideale per costruire la tua voce personale e metterla al servizio di ciò che vorrai scrivere. Senza dimenticarti del rapporto con il lettore, perché l’online è anche questo: dialogo, empatia, scambio continuo. E se arriveranno critiche costruttive, anche grazie ai consigli che Giulia Muscatelli – scrittrice e curatrice di progetti di comunicazione per le aziende e per l’editoria – ti darà in questo corso, imparerai ad affrontarle, per migliorare sempre più.
Tutto quello che ti serve per scrivere online
In questo corso, la docente Giulia Muscatelli ti guiderà passo-passo nel processo di creazione della tua voce online. Imparerai l’importanza della personalità, dell’empatia e riceverai un’infarinatura sulle tecniche che ti consentiranno di scrivere un testo davvero efficace per questo tipo di fruizione. Giulia ti svelerà una serie di piccoli trucchetti utili per acchiappare il lettore e tenerlo bello inchiodato alla pagina.
A chi si rivolge?
Il corso è pensato per tutti quelli che vogliono approcciarsi alla scrittura sul web e hanno bisogno di consigli sulle tecniche e metodologie per costruire e sviluppare, attraverso i testi, una voce efficace.