Lo diceva Dino Buzzati: “Scrivere per ragazzi è come scrivere per adulti, solo più difficile”. Ed è proprio vero, perché, al pari di tutti gli altri generi, la letteratura per ragazzi richiede impegno, tecnica e naturalmente talento, che non guasta mai. Le storie per ragazzi necessitano di uno stile giovane, ma non giovanilistico, perché è un attimo passare per matusa; devono descrivere mondi, vicini o lontanissimi, realistici o fantastici, capaci di meravigliare e sorprendere i ragazzi, una pagina dopo l’altra. Devono, soprattutto, parlare ai ragazzi.
Storie in cui specchiarsi
Con il corso online Scrivere per ragazzi, tenuto dallo scrittore Marco Magnone, imparerai a riconoscere una buona storia e a ragionare sul pubblico dei ragazzi che è diventato molto esigente. Infatti, i ragazzi oggi sono molto più scafati rispetto al passato e sono attratti da argomenti che un tempo non venivano trattati perché considerati dei tabù insormontabili, come il sesso, la malattia o la morte. Ma vogliono anche storie in cui riconoscersi, per imparare attraverso la fiction ad affrontare la vita di tutti i giorni.
I trend e i temi che vanno forte tra i banchi di scuola
In 5 video lezioni vedrai un po’ di dati sul mercato, sempre super florido, della narrativa per ragazzi, come capire se la tua storia è una buona storia per un pubblico giovane, quale responsabilità hai come autore e come distinguere young adults da middle grade (eh sì, ci sono un sacco di categorie in questo genere). Inoltre, scoprirai quali sono i trend e i temi che vanno più forte tra i banchi di scuola, come trattare gli argomenti tabù di cui parlavamo prima e se ha ancora senso parlare di libri per femmine e maschi.
Infine, scoprirai quali sono i luoghi in cui i ragazzi si scambiano suggerimenti di lettura, opinioni e storie, tra club del libro, blog e fiere.
Cosa si aspettano di leggere i ragazzi?
Dopo questo corso saprai quali sono gli elementi chiave per strutturare una storia per ragazzi e avrai strumenti in più per comprendere le aspettative del tuo pubblico in termini di lessico, temi e caratteristiche dei personaggi, con suggerimenti di risorse online e offline per intercettare al meglio i gusti dei ragazzi.
A chi si rivolge?
Il corso è pensato per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della letteratura per ragazzi, o abbia già scritto qualcosa, ma voglia approfondire i gusti di questo particolare tipo di pubblico, quello che chiede e cerca.