Corsi online /

Comunicare Ganzo | Scrivere l’about page

Scrivi presentazioni composte al 70% dal tuo cliente e al 30% da te

Di Marianna Martino

Ormai l’avrai sentito dire fino alla nausea: le persone comprano da altre persone. Quindi tu non sei un semplice brand, ma una persona. E quando incontri il tuo cliente cosa fai? Ti presenti, chiaro.

La tua occasione migliore è la pagina Chi sono / Chi siamo / About del tuo sito o blog. Ok, ma cosa ci devo mettere dentro? Tutti i lavori che ho fatto partendo dallo stage in III° liceo? La mia sfrenata passione per i balli latino-americani?

No. Te lo dico già ora: la pagina di presentazione è composta al 70% dal tuo cliente e al 30% da te.

Per capire come parlare di te, ma in realtà parlare dei bisogni del cliente, di come puoi risolverglieli in modo brillante, come manco la fata Turchina ha risolto il wardrobe mulfunction di Cenerentola, ecco il corso Scrivere l’about page con Marianna Martino.

Il corso in 4 videolezioni fa parte della serie Comunicare ganzo, dedicata alla buona comunicazione online.

Cosa impari con questo corso?

Con Comunicare ganzo | Scrivere l’about page impari a cosa serve una about page che funziona davvero.

Cosa deve contenere: quali sono gli elementi indispensabili perché si possa definire un’ottima pagina di presentazione?

In che stile potresti scriverla? Preferiresti una struttura più simile al curriculum, basata sul racconto o con la mission al centro?

E poi, via di pratica: come si scrive? Come si fa un incipit che acchiappa subito il lettore? Cosa ci si mette in mezzo? Quali sono le call to action migliori con cui chiudere? Quale foto scelgo a corredo delle mie parole?

Il corso ha tanta teoria, uno tsunami di esempi che ti farà girare la testa e un’analisi di due casi studio di about page scritte comme il faut da cui prendere spunto.

Cosa ti porti a casa?

Dopo questo corso avrai tutti gli elementi per scrivere o riscrivere la tua pagina di presentazione in modo che sia:

  • rivolta e utile al tuo pubblico: ti conoscerà meglio e capirà che sei il professionista/azienda che fa al caso suo;
  • piena di stile: sei tu, unico;
  • curata in ogni dettaglio: non manca nessun elemento chiave;
  • chiara e informativa: si capisce tutto e mi fa venire voglia di comprare.

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e sta scrivendo o riscrivendo i testi del suo sito e vuole prendere di petto l’about page e scriverla in modo che parli al lettore, ma racconti anche l’unicità del proprio brand. Quella che abbiamo tutti e va tirata fuori!

Docenti

Marianna Martino

Sono la mente malata dietro a Zandegù e ogni giorno scrivo scrivo scrivo. Post, newsletter, progetti, email, comunicati, script per video e chi più ne ha più ne metta.

Quando ero al liceo volevo fare la giornalista. A 20 la scrittrice. Poi ho fatto l’editore. Poi ho lavorato 5 anni come copy per diverse aziende e agenzie. Oggi insegno comunicazione efficace in aula, online e in azienda, studio strategie di comunicazione e scrivo. Insomma, diciamo che le parole le mastico parecchio.

Ho lavorato come formatrice con Fondazione CRT – Master dei talenti, IED Torino, Trentino Social Tank, Impact Hub Trento, Camera di Commercio di Torino, Comò Lab, WeekHand, Weekndoit.

Sono dell’83, sono molto miope, battutara e amo le seguenti cose (non necessariamente in questo ordine): gli ananas, il cibo, il vino, la musica, le serie Tv, il rossetto fucsia, viaggiare, ridere, gli amici.

Maggiori info

Potrebbero interessarti

Dai, iscriviti alla nostra newsletter!

Ogni settimana tips di comunicazione e marketing + news su corsi, ebook e sconti. In più, accedi alla Scuola Elementare di Instagram Stories: 6 video per superare l'insicurezza e pubblicare Stories fantastiche!