Alcuni anni fa hai aperto un account su Pinterest: ogni tanto fai qualche ricerca per piacere o lavoro, ma finisci sempre col perderti in un loop di foto che ti portano a salvare solo immagini di fenicotteri rosa, che non c’entrano una mazza con quello che stavi cercando all’inizio. Insomma, per te Pinterest è un posto pieno di belle immagini, ma non hai ancora capito bene a cosa serve per lavoro. Ti va di vederlo con noi?
Non solo fenicotteri
Ecco, con Pinterest ABC, corso online in cinque lezioni tenuto dal content manager Massimo Potì, scoprirai che questo social (se possiamo considerarlo tale) ha un potenziale incredibile e può esserti di grande aiuto per la ricerca di ispirazioni visive per i tuoi progetti. Il punto fondamentale è imparare a utilizzarlo nel modo giusto.
Primi passi
Pinterest ABC è un’introduzione all’universo Pinterest. In questo corso conoscerai la sua storia e le sue caratteristiche principali, soprattutto quelle che lo accomunano e quelle che lo differenziano dagli altri social network. Imparerai ad aprire un profilo personale, a creare bacheche organizzate, sia individuali che condivise con i tuoi clienti o collaboratori, e conoscerai il significato del famoso verbo “pinnare”.
Cosa ti porti a casa?
Con questo corso online impari i tre usi principali di Pinterest.
Il primo è come “idea dump”, cioè come discarica di idee. Massimo Potì ti insegnerà tutti i trucchi per realizzare, attraverso Pinterest, una pratica raccolta di spunti visivi: grafiche, foto, illustrazioni, frasi motivazionali. Ti serviranno per far frullare l’immaginazione e trovare idee nuove, fresche e magari inaspettate.
Il secondo uso di Pinterest è come “moodboard”. Imparerai cioè a fare ricerche per raccontare un progetto attraverso le immagini. Non è detto che si debba per forza trattare di un progetto grafico. Le moodboard sono utilissime per trasmettere cose un po’ difficili da veicolare con un brief scritto, perché è proprio vero che un’immagine vale più di mille parole!
Il terzo uso è Pinterest come “vetrina”, molto utile se hai un ecommerce (sul tuo sito o su Etsy), attraverso cui vendi i tuoi prodotti. Potrai usare Pinterest per attirare pubblico sul tuo store e incrementare le vendite. Mica male, no?
A completare il corso, non mancheranno esempi di bacheche di profili famosi, di grande impatto visivo, e consigli su come trasformare, se necessario, il tuo account personale in uno aziendale.
A chi si rivolge?
Pinterest ABC è adatto a chiunque lavori nel mondo della creatività ed è in cerca di spunti e ispirazioni: dal graphic designer al crafter, dall’interior designer, passando per chi si occupa di moda, cibo, turismo. O, ancora, per chi lavora nell’organizzazione di eventi, dal matrimonio alla festa di compleanno.