Stile e personalità di un testo: quante volte hai letto o sentito queste parole in un discorso legato al marketing e alla comunicazione di brand?
Facile a dirsi, eppure non è così facile migliorare la personalità dei tuoi testi. Non è infatti per nulla immediato scrivere testi che trasudino un’identità precisa, peculiare e interessante. Specie se non fai il copywriter di mestiere.
Quando scrivi per lavoro devi capire a chi ti stai rivolgendo e come farlo nel modo migliore. Migliorare la personalità dei tuoi testi ti consente di ottenere due obiettivi:
- lavorare sulla tua immagine di brand e come vuoi essere percepit* all’esterno;
- creare una connessione con il tuo pubblico a diversi gradi di vicinanza (secondo le tue esigenze).
Poi, bisogna organizzare e rifinire il testo, renderlo chiaro e leggero, snello e attraente, in grado di colpire il lettore come un gancio destro di Bud Spencer.
Cosa impari con questo corso
Con le 5 video lezioni di Come migliorare la personalità dei tuoi testi la copywriter ed esperta di comunicazione e content marketing Giulia Modena ti aiuterà a tirare fuori la personalità dai tuoi testi e a capire come adattare la voce del tuo brand ai canali social che utilizzi per acchiappare il tuo target, ricordandoti che ogni cosa che scrivi è fondamentale (ebbene sì, anche i microcopy e la pagina contatti del tuo sito).
Nelle ultime due lezioni vedrai come organizzare e migliorare un testo: dalla pre-scrittura alla revisione, tutte le tappe per scrivere un buon testo che generi l’invidia dei tuoi competitor sono importanti, perché prima di raccontare chi sei o cosa fai a modo tuo, devi pur sempre farti leggere.
Capirai poi come snellire il tuo testo con titoli e titoletti, grassetti e liste e renderlo più personale sperimentando con le figure retoriche.
Lo farai con l’aiuto di esercizi pratici, tanti consigli utili e case studies analizzati da Giulia, insieme a qualche consiglio finale di lettura per approfondire l’argomento.
Cosa ti porti a casa
Con questo corso:
- lavorerai sul tono di voce del tuo brand e sulla sua coerenza stilistica;
- ti metterai nei panni dei tuoi lettori e/o clienti, per scrivere testi empatici destinati proprio a loro;
- capirai come si struttura un buon testo e imparerai ad alleggerirlo;
- scoprirai stratagemmi di scrittura per risultare più personale e incisiv*;
- vedrai casi studio, ti cimenterai con esercizi pratici e avrai consigli di lettura tematici.
A chi si rivolge
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e vuole rivedere i testi del proprio sito, blog, social o newsletter, per risultare più personale e parlare al cliente in modo empatico senza rinunciare a una scrittura snella e finalizzata alla vendita.