Una delle cose più importanti, ma spesso anche tra le più difficili, è avere personalità.

Nella vita, certo, ma qui parliamo di lavoro.

Se ci pensi, un brand con una personalità forte, distinta, riconoscibile, ha una marcia in più rispetto a un altro che comunica in modo piatto e monocorde (do you know: “staff giovane e dinamico”? Ecco!). Ma cosa significa, in concreto, avere personalità? La risposa a questo dubbio amletico la dà l’esperta di comunicazione e content marketing Giulia Modena, con il corso in abbonamento Trova la personalità del tuo brand con gli archetipi.

Ho bisogno di te

Come forse hai già notato, ormai non compriamo più come facevano le nostre nonne, spinti da leve come costo e qualità. Oggi compriamo perché abbiamo dei bisogni molto più profondi. Un maglione non serve solo a coprirci dal freddo, ma anche a esprimere la nostra personalità o farci un regalo perché abbiamo preso un nuovo cliente. Ecco allora che la sfida dei marchi non è solo far capire la qualità dei prodotti, ma anche il valore intrinseco. Con la comunicazione noi freelance dobbiamo emozionare, coinvolgere e titillare i sensi del nostro target. E per farlo dobbiamo conoscerci benissimo, perché solo conoscendo bene chi siamo come “marca” sapremo cosa rappresentiamo per il nostro pubblico e come colpirlo nei punti giusti.

Insomma, alla fine della fiera, i clienti iniziano ad acquistare da te e si fidelizzano, se ciò che vendi offre delle risposte ai loro bisogni. Delle risposte MEMORABILI!

Cosa ti porti a casa?

Il corso di Giulia ti aiuta proprio a identificare la tua personalità di brand, capire chi sei nel mercato, come ti puoi distinguere dagli altri, per parlare nel modo giusto alle tue persone.

Per farlo Giulia usa uno strumento stimolante e potente: la teoria degli archetipi. Gli archetipi sono quegli elementi o immagini universali, presenti nell’inconscio collettivo delle persone, che superano il tempo, lo spazio, le culture e le caratteristiche individuali. Sono 12 e sono divisi in 4 gruppi: ogni archetipo di brand fa leva su un bisogno interiore del nostro pubblico.

Un esempio? Il caregiver, o angelo custode, l’archetipo di brand che si prende cura degli altri, premuroso, presente, non giudicante. Che comunica in modo pacato, sincero, accogliente.

Magari tu sei un brand caregiver? O forse uno degli altri 11?

Per sapere che tipo di marchio sei, non ti resta che tuffarti in questo videocorso in 7 lezioni, denso di esempi e un pizzico di poesia.

Dare l’esempio

Trova la personalità del tuo brand con gli archetipi è un corso che mixa sapientemente teoria e pratica. Ogni archetipo viene descritto da Giulia nel dettaglio. La parte teorica è affiancata a una molto pratica, con esempi concreti tratti non solo dal mondo dei brand (da Coca Cola a National Geographic, da Patagonia a Harley Davidson, a molti altri ancora), ma anche da quello del cinema e delle serie Tv (Harry Potter, Ace Ventura, Friends, Suits, solo per citarne alcuni). Gli esempi ti aiuteranno a capire meglio quale sia l’archetipo giusto.

A chi si rivolge?

Trova la personalità del tuo brand con gli archetipi si rivolge a chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta è agli inizi del suo percorso e vuole capire molto bene che tipo di marchio è e come posizionarsi in modo unico sul mercato. Ma è perfetto anche per chi sta facendo un rebranding o per chi è in proprio già da qualche tempo, ha sempre tralasciato questi argomenti, si rende conto di non comunicare online come dovrebbe e ha bisogno di mettere meglio a fuoco la sua personalità di brand.

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Abbonamento Mensile

14,99 euro

Abbonati e tutto quel che vedi sarà tuo

48 corsi di Comunicazione

7 corsi di Disegno

19 corsi di Narrativa

I nostri docenti

Alessandra Racca

Alessandra Racca

Mi nutro di poesia in tutte le sue forme, comprese quelle ad alta voce; scrivo testi in versi, ma anche in prosa. La mia ultima pubblicazione è "Io, Alice e il buio", finalista al Premio Malerba 2020.

Alessia Ronco

Alessia Ronco

Ciao, sono Alessia e da Zandegù mi occupo della creazione dei contenuti per i social (soprattutto Reels e TikTok), seguo la comunicazione di alcuni

Alice Basso

Lavoro come editor e redattrice per diverse case editrici e sono una giallista; la mia ultima pubblicazione è "Il morso della vipera", pubblicato nel 2020 da Garzanti.

BeatriceDorigo

Beatrice Dorigo

Mi occupo di scrittura, ma soprattutto di libri: compro e leggo in maniera impulsiva e ne parlo sul mio blog incorporella.com

Carla Gioia

Carla Gioia

Sono una Art Director e Multidisplinary Designer di Torino e amo lavorare nella creazione di color palette.

Carlotta Berta

Carlotta è una progettista d'interni e una design blogger.

Danila Saba

Sono Job & career coach, GPS per la realizzazione professionale, lavoro da 15 anni nelle risorse umane occupandomi di formazione.

Elena Varvello

Quand'ero giovane scrivevo poesie, ora romanzi. Ho insegnato per tanti anni scrittura alla Scuola Holden.

Fernando Cobelo

Sono un illustratore venezuelano trapiantato a Torino. Insegno all'università e lavoro per clienti come New York Times, Google e Disney.

Giulia Depentor

Giulia Depentor è una scrittrice che negli ultimi 15 anni è vissuta in 5 paesi diversi, lavorando in diversi canali dedicati alla comunicazione e al marketing digitale.

Giulia Modena

Ho un passato da ricercatrice universitaria e oggi creo contenuti e strategie digitali per professionisti che vogliono trovare la propria personalità online.

Giulia Muscatelli

Giulia Muscatelli

Mi occupo di scrittura legata alle tematiche di genere e all'inclusione sociale e sono ideatrice del progetto Brave con la lingua.

Giusi Marchetta

Sono un'insegnate di italiano in un liceo artistico torinese e scrivo romanzi da più di dieci anni.

Ilaria Rosso

Ciao, sono Ilaria in arte mi chiamo Revefotografie.

Marco Alfieri

Sono laureato in giurisprudenza con una tesi sui tatuaggi, dalla quale già si intuiva che non sarei mai diventato un avvocato di successo.

Marco Lazzarotto

Insegno scrittura, lavoro per la casa editrice Einaudi, ho scritto un paio di romanzi e collaboro con la rivista Crack.

Marco Magnone

Mi dedico da anni alla letteratura per ragazzi e sono autore di romanzi e saghe per i più giovani.

Marialaura Gionfriddo

Mi chiamo Marialaura, sono una content creator, video specialist e insegnante.

Marianna Martino

Marianna Martino

Sono la mente dietro Zandegù, mi occupo quotidianamente di scrittura e di strategie di comunicazione per freelance e piccoli brand.

Marika Maino

Sono una Web writer SEO: creo piani editoriali per blog professionali e ti porto su Google con la scrittura per il web.

Mario Fassio

Sono co-fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione e insegno copywriting e scrittura creativa.

Marta Giavarini

Marta Giavarini

Sono consulente per la creazione d'impresa, aiuto freelance e piccoli imprenditori a pianificare il loro futuro partendo da un buon business model.

Massimo Potì

Massimo Potì

Aiuto freelance e piccole aziende a gestire la propria presenza online. Appassionato di social media e algoritmi, promuovo un uso creativo e consapevole di Internet.

Nicole Zavagnin

Di professione consulente di content ed email marketing, amo il mondo delle newsletter e Mailchimp e aiuto le persone a raccontarsi online.

Nicolò Canova

Sono un illustratore torinese, indago il corpo umano con pennellate di colori brillanti. Ho lavorato, tra gli altri, con Disney, Lancôme, Sephora e Huawei.

Nicolò Davoli

Sono laureato in cinema al Dams e mi occupo di video, animazione e grafica.

Paola Tursi

Sono una consulente e formatrice e aiuto le persone in azienda e i professionisti a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, trovando una

Roberta Ragona

Mi chiamo Roberta Ragona ma è più facile trovarmi come Tostoini.

Sara Rossi

Mi chiamo Sara Rossi, online mi trovi come saralarossi.

Valeria Fioretta

Lavoro nel mondo del marketing come autrice, content creator e ghostwriter. Ho scritto un romanzo e aperto un blog che si chiama Gynepraio.

Veronica Scaletta

Veronica Scaletta

Sono un'avvocata civilista e una mediatrice civile e commerciale, esperta in GDPR. Aiuto freelance e PMI a comprendere e affrontare controversie legali. Mi sono formata come consulente privacy e ho uno studio legale a Torino.