Le persone non vedono il tuo prodotto/servizio online e, automaticamente, lo comprano.

Prima di arrivare ad aprire il portafoglio, fanno moltissime altre cose che potrebbero avvicinarle o allontanarle da te: si sentono colpite dal tuo brand, lo valutano, lo confrontano con altri, ponderano l’acquisto, meditano sul prezzo, leggono le recensioni, chiedono ad amici e amiche e poi, forse, acquistano.

Questo processo si chiama viaggio del cliente ed è uno dei capisaldi del marketing: magari lo hai sentito nominare, ma nessuno lo spiega mai in modo chiaro.

Conoscere il viaggio e le tappe ci serve per progettare prodotti e servizi migliori e per intercettare il cliente nelle fasi del suo percorso decisionale. Intercettarlo, ovviamente, con contenuti di valore, che lo colpiscono e lo fanno affezionare a te e a quello che vendi.

Capire i comportamenti del nostro target è fondamentale per ogni piccolo business che vuole crescere e l’esperto di comunicazione e braccio destro di Zandegù Marco Alfieri ne parla in Customer journey spiegato semplice, un corso online in 5 lezioni.

Cosa impari con questo corso

Per prima cosa capirai esattamente cos’è il customer journey e a cosa serve.

Poi Marco ti accompagnerà in una panoramica dei modelli visivi più usati per rappresentare il viaggio e le sue tappe: dallo storico funnel al modello a 5A di Kotler.

Imparerai che la comunicazione varia al variare della tappa in cui si trova il tuo pubblico e come progettare touchpoint (punti di contatto) utili a incantarlo.

L’ultima lezione è dedicata, invece, all’advocacy, cioè a come stimolare il passaparola, il sostegno, la fan base dei tuoi clienti. Perché nulla come l’opinione degli altri ci spinge all’acquisto.

Cosa ti porti a casa?

Con Customer journey spiegato semplice ti porti a casa:

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole progettare meglio i suoi processi di vendita e comunicazione, con più consapevolezza delle dinamiche base del marketing.

Vuoi conoscere meglio il tuo target?

Ti mandiamo 4 email piene zeppe di spunti e risorse utili per lavorare sul tuo target.
Abbiamo pensato di creare questo percorso perché, quando si apre un’attività, non si ragiona (quasi mai) a sufficienza su quello che sarà il nostro pubblico.

Dai, iscriviti al percorso copywriting!

Cosa trovi in questo percorso

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Abbonamento Mensile

14,99 euro

Abbonati e tutto quel che vedi sarà tuo

48 corsi di Comunicazione

7 corsi di Disegno

19 corsi di Narrativa

I nostri docenti

Alessandra Racca

Alessandra Racca

Mi nutro di poesia in tutte le sue forme, comprese quelle ad alta voce; scrivo testi in versi, ma anche in prosa. La mia ultima pubblicazione è "Io, Alice e il buio", finalista al Premio Malerba 2020.

Alessia Ronco

Alessia Ronco

Ciao, sono Alessia e da Zandegù mi occupo della creazione dei contenuti per i social (soprattutto Reels e TikTok), seguo la comunicazione di alcuni

Alice Basso

Lavoro come editor e redattrice per diverse case editrici e sono una giallista; la mia ultima pubblicazione è "Il morso della vipera", pubblicato nel 2020 da Garzanti.

BeatriceDorigo

Beatrice Dorigo

Mi occupo di scrittura, ma soprattutto di libri: compro e leggo in maniera impulsiva e ne parlo sul mio blog incorporella.com

Carla Gioia

Carla Gioia

Sono una Art Director e Multidisplinary Designer di Torino e amo lavorare nella creazione di color palette.

Carlotta Berta

Carlotta è una progettista d'interni e una design blogger.

Danila Saba

Sono Job & career coach, GPS per la realizzazione professionale, lavoro da 15 anni nelle risorse umane occupandomi di formazione.

Elena Varvello

Quand'ero giovane scrivevo poesie, ora romanzi. Ho insegnato per tanti anni scrittura alla Scuola Holden.

Fernando Cobelo

Sono un illustratore venezuelano trapiantato a Torino. Insegno all'università e lavoro per clienti come New York Times, Google e Disney.

Giulia Depentor

Giulia Depentor è una scrittrice che negli ultimi 15 anni è vissuta in 5 paesi diversi, lavorando in diversi canali dedicati alla comunicazione e al marketing digitale.

Giulia Modena

Ho un passato da ricercatrice universitaria e oggi creo contenuti e strategie digitali per professionisti che vogliono trovare la propria personalità online.

Giulia Muscatelli

Giulia Muscatelli

Mi occupo di scrittura legata alle tematiche di genere e all'inclusione sociale e sono ideatrice del progetto Brave con la lingua.

Giusi Marchetta

Sono un'insegnate di italiano in un liceo artistico torinese e scrivo romanzi da più di dieci anni.

Ilaria Rosso

Ciao, sono Ilaria in arte mi chiamo Revefotografie.

Marco Alfieri

Sono laureato in giurisprudenza con una tesi sui tatuaggi, dalla quale già si intuiva che non sarei mai diventato un avvocato di successo.

Marco Lazzarotto

Insegno scrittura, lavoro per la casa editrice Einaudi, ho scritto un paio di romanzi e collaboro con la rivista Crack.

Marco Magnone

Mi dedico da anni alla letteratura per ragazzi e sono autore di romanzi e saghe per i più giovani.

Marialaura Gionfriddo

Mi chiamo Marialaura, sono una content creator, video specialist e insegnante.

Marianna Martino

Marianna Martino

Sono la mente dietro Zandegù, mi occupo quotidianamente di scrittura e di strategie di comunicazione per freelance e piccoli brand.

Marika Maino

Sono una Web writer SEO: creo piani editoriali per blog professionali e ti porto su Google con la scrittura per il web.

Mario Fassio

Sono co-fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione e insegno copywriting e scrittura creativa.

Marta Giavarini

Marta Giavarini

Sono consulente per la creazione d'impresa, aiuto freelance e piccoli imprenditori a pianificare il loro futuro partendo da un buon business model.

Massimo Potì

Massimo Potì

Aiuto freelance e piccole aziende a gestire la propria presenza online. Appassionato di social media e algoritmi, promuovo un uso creativo e consapevole di Internet.

Nicole Zavagnin

Di professione consulente di content ed email marketing, amo il mondo delle newsletter e Mailchimp e aiuto le persone a raccontarsi online.

Nicolò Canova

Sono un illustratore torinese, indago il corpo umano con pennellate di colori brillanti. Ho lavorato, tra gli altri, con Disney, Lancôme, Sephora e Huawei.

Nicolò Davoli

Sono laureato in cinema al Dams e mi occupo di video, animazione e grafica.

Paola Tursi

Sono una consulente e formatrice e aiuto le persone in azienda e i professionisti a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, trovando una

Roberta Ragona

Mi chiamo Roberta Ragona ma è più facile trovarmi come Tostoini.

Sara Rossi

Mi chiamo Sara Rossi, online mi trovi come saralarossi.

Valeria Fioretta

Lavoro nel mondo del marketing come autrice, content creator e ghostwriter. Ho scritto un romanzo e aperto un blog che si chiama Gynepraio.

Veronica Scaletta

Veronica Scaletta

Sono un'avvocata civilista e una mediatrice civile e commerciale, esperta in GDPR. Aiuto freelance e PMI a comprendere e affrontare controversie legali. Mi sono formata come consulente privacy e ho uno studio legale a Torino.