Marketing = comunicazione? Niente di più sbagliato!
La comunicazione è solo la punta dell’iceberg di tutta la strategia che devi mettere a fuoco per creare il prodotto migliore per un certo pubblico, al giusto prezzo e con lo scopo (ebbene sì, possiamo dircelo senza timore) di farti guadagnare. Insomma, gli ultimi metri di corsa li puoi dedicare alla promozione del tuo prodotto o servizio, ma prima devi studiarlo nel dettaglio e occuparti di tutti gli aspetti indispensabili per raggiungere il traguardo senza uscire dalla pista.
Il marketing è un territorio immenso: nelle 5 video lezioni di questo corso, Marianna Martino ti darà la bussola per orientarti. Scoprirai i 4 principi fondamentali da conoscere per poter prendere decisioni più consapevoli nel lavoro.
Cosa impari con questo corso
Per prima cosa Marianna ti illustrerà le 4 leve del marketing mix, teorizzate negli anni Sessanta da Jerome McCarthy: nonostante l’età, sono elementi ancora validissimi per farti distinguere dalla concorrenza.
Poi, come un* giovane Indiana Jones, scalerai la piramide dei bisogni di Maslow, utilissima a capire quali necessità e desideri muovono le persone nella loro quotidiana ricerca della felicità. Ti renderai conto che le persone là fuori – quelle che potenzialmente potrebbero comprare i tuoi prodotti o servizi – non sono come te, non ragionano come te e potrebbero avere necessità diverse dalle tue.
Vedrai poi come funziona il viaggio decisionale del cliente (argomento che puoi approfondire nel corso Customer Journey spiegato semplice con Marco Alfieri compreso nel tuo abbonamento) seguendo le 5A di Philip Kotler, guru del marketing.
Infine, scoprirai quali sono le categorie in cui si possono dividere le persone che si trovano di fronte al tuo nuovo prodotto. I tuoi clienti saranno innovatori o ritardatari? Ti saranno utili per diffondere i tuoi valori, le tue idee, il tuo brand, o invece faticherai a conquistarli e ti renderai conto che quello che proponi non spicca rispetto all’offerta della concorrenza?
Cosa ti porti a casa?
Con I 4 fondamentali del marketing che devi conoscere:
- scoprirai che il buon marketing è un insieme di fattori che vanno orchestrati perché “suonino” bene insieme e ti portino ai tuoi obiettivi;
- capirai come funziona il marketing mix;
- studierai la piramide dei bisogni di Maslow;
- capirai come si comporta, normalmente, una persona prima di arrivare a un acquisto;
- scoprirai cinque categorie tipo di clienti più o meno disposti ad acquistare il tuo prodotto.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole progettare meglio i suoi processi di vendita e comunicazione, con più consapevolezza delle dinamiche base del marketing.