L’ultimo anno non è stato per niente facile, lo sappiamo bene. Tra le mille cose che sono cambiate c’è stata anche la dimensione dello spazio lavorativo. Tantissime persone hanno iniziato a lavorare in smart working da casa, trovandosi a dover conciliare l’intimità della propria casa con l’occhio indiscreto delle webcam che durante le infinite call su Zoom scrutavano in ogni dove. Per tante e tanti è ancora così, perché lavorare da casa, o da un coworking, può avere anche dei vantaggi: meno tempo sprecato sul treno, meno stress da guida nel traffico impazzito, meno spese per inutili trasferte e così via. Certo, l’importante è non finire in un gorgo di lavoro 24/7 no stop. Per regolarsi meglio, anche l’organizzazione dello spazio può giocare un ruolo determinante. Ma da che parte iniziare? Se vuoi imparare un metodo per fare ordine tra le tue cose, fisiche, digitali, ma anche mentali, ti può aiutare chi di organizzazione se ne intende, cioè Paola Tursi delle Organizzatessen, con questo corso online in 4 lezioni dal titolo (ma guarda un po’ che originalità!): “Organizza il tuo spazio per lavorare meglio”.
Cosa impari con questo corso?
Sai chi sono le Organizzatessen? Sono un team di consulenti e formatrici, che aiutano le persone in azienda e i professionisti a trovare la quadra nelle loro giornate attraverso strategie di semplificazione e tecniche di organizzazione personale. Non sono certo una novità per Zandegù, dato che abbiamo pubblicato il loro manuale E vissero tutti organizzati e felici nel 2018. La docente di questo corso online, Paola Tursi, fa parte di questo dream team e, in 4 lezioni molto concrete, metterà al tuo servizio la sua pluriennale esperienza, per aiutarti a fare una cosa fondamentale: sbrogliare tutta quella matassa che ti circonda o che hai dentro e trovare il bandolo. Così puoi riavvolgere il gomitolo delle tue giornate e sapere sempre da quale capo ripartire.
In buona sostanza, con questo corso impari a organizzarti, cioè a fermarti e a fare chiarezza, per far emergere le cose importanti e isolare tutto il resto, cioè quello che non conta.
Cosa ti porti a casa?
Organizza il tuo spazio per lavorare meglio analizza tre aspetti fondamentali dell’organizzazione quotidiana. Il primo riguarda lo spazio fisico. Magari non ci pensi, ma la tua postazione influisce sulla tua produttività. Con questo corso impari qualche trucchetto utile per fare in modo che il tuo spazio lavorativo sia funzionale, armonico e piacevole da vivere. Diciamo NO alle cose superflue e abbracciamo convinti la filosofia del less is more. Paola ti insegnerà a strutturare un ufficio “leggero”, sia esso nella tua abitazione privata, in un coworking, o anche in un ufficio vero e proprio. Via scartoffie inutili dal tuo tavolo e largo alle cose importanti! Grazie ai suggerimenti della docente impari ad aumentare la concentrazione riducendo le distrazioni che ti circondano e a fare le cose prima e meglio!
Il secondo aspetto affrontato da questo corso online è lo spazio digitale. Sì, perché va bene avere una scrivania minimalista zen, ma se poi il tuo desktop è come quello del virologo Galli, allora: “Houston, abbiamo un problema”. Anche in questo caso, corre in tuo aiuto Paola, suggerendoti come gestire il flusso di lavoro (e di file!) digitale, ripulire il tuo computer e trovare subito quello che ti serve, senza impazzire tra cartelle, sottocartelle, versioni DEF, SUPERDEF, ULTIMISSIMISSIMADEF.
L’ultimo punto toccato da questo corso online riguarda l’organizzazione del tuo spazio mentale. Non solo scrivania e desktop: anche i tuoi neuroni richiedono un po’ di metodo, per funzionare al meglio. Quel meraviglioso strumento che è il cervello può infatti ingolfarsi, soprattutto se tutte le cose che fai ti sembrano imprescindibili e urgenti, allo stesso momento. Il burnout è dietro l’angolo, ma potrai evitarlo seguendo i suggerimenti di Paola, che ti propone alcuni esercizi per organizzare i tuoi pensieri (e i tuoi impegni) con un sensato ordine di priorità, riuscendo finalmente a lavorare con più energia e attenzione, sapendo su cosa focalizzarti.
A chi si rivolge?
Organizza il tuo spazio per lavorare meglio è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e sente il bisogno di riorganizzare il proprio spazio fisico, digitale e mentale, imparando un metodo per liberare gli ambienti (non solo quelli fisici) dal caos e recuperare lucidità ed energia.