Un giorno ti sei lanciato e hai aperto il tuo account LinkedIn, hai caricato due-informazioni-due e poi lo hai lasciato lì. Ogni tanto ricevi qualche notifica, avvisi di gente che festeggia anniversari lavorativi, o che si vuole connettere con te, ma non lo apri quasi mai. Ecco, se pensi che LinkedIn sia soltanto una vetrina per il tuo curriculum, ti sbagli di grosso.
LinkedIn non va sottovalutato
Si tratta, infatti, di uno strumento potentissimo anche per chi un lavoro lo ha già, magari in proprio, perché con LinkedIn si possono coltivare contatti e rapporti con i fornitori e con altri colleghi, utili per allargare il tuo business. È un social network che sta crescendo a una velocità impressionante, pensa che raccoglie in giro per il mondo ben 2 nuovi iscritti al secondo! Per questo è importante imparare a conoscere il suo funzionamento e sfruttarlo al meglio e lo farai in questo corso online con la job&life coach Danila Saba.
Dal primo accesso ai tre pilastri
In questo corso online, Danila Saba ti presenterà lo strumento, i suoi numeri e ti spiegherà come usarlo al meglio in base ai tuoi obiettivi. Vedrai tantissime schermate passo passo per non perderti, utili ad approfondire i tre pilastri di questo straordinario social network:
- il profilo personale, la tua storia su LinkedIn. Qui è dove inserisci i tuoi dati, la tua foto, le competenze, le referenze che hai ottenuto, le keyword che ti definiscono, ecc. Imparerai a raccontare la tua storia professionale in modo efficace, elegante e originale;
- la rete di contatti, il cuore di LinkedIn. Trattandosi di un vero e proprio social network, l’implementazione e il mantenimento delle relazioni è alla base del suo funzionamento. Qui imparerai tutti i trucchi per ampliare la tua rete e consolidare la tua reputazione;
- i contenuti, il salotto di LinkedIn. Essì, perché anche LinkedIn, come Facebook e gli altri principali social, ha il suo bel newsfeed (o bacheca). Qui imparerai a utilizzarlo come un vero e proprio strumento di lavoro, saprai quali contenuti produrre, quali ricondividere e come iscriverti a gruppi di interesse utili per il tuo settore.
Cosa ti porti a casa?
Con questo corso impari a creare un buon profilo su LinkedIn, ragionato in base ai tuoi obiettivi. Conoscerai gli errori più comuni da non fare mai e poi mai e saprai come coltivare al meglio la tua rete di contatti. Inoltre, imparerai a postare contenuti per cercare lavoro e creare connessioni con gli altri utenti. Insomma, tutto quello che ti può servire per aprire con consapevolezza il tuo profilo LinkedIn e usarlo per l’unica cosa che conta: creare relazioni professionali di valore per te e per gli altri.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge sia a chi sta cercando lavoro e vorrebbe sfruttare le potenzialità offerte da LinkedIn, sia a chi ha già un’attività avviata, come freelance o piccola ditta e vorrebbe imparare a utilizzare questo strumento per costruire una rete di contatti, informarsi, aggiornarsi e sviluppare strategie B2B nel proprio lavoro.
Se vuoi approfondire, la docente Danila Saba ha pubblicato per Zandegù l’ebook Easy LinkedIn, pensato per avvicinarti in modo chiaro e senza fronzoli ai tre pilastri che costituiscono la spina dorsale di LinkedIn.