Corsi online /

La biblioteca dello scrittore

Ecco come costruirti una biblioteca minima di testi indispensabili, se vuoi fare lo scrittore e avere delle basi solide

Di Beatrice Dorigo

Leggere per essere scrittori migliori

Se sogni di fare lo scrittore sai che ci sono soltanto due modi per migliorare: scrivere e leggere tantissimo. Ma leggere tanto, eh? I libri sono i migliori amici dell’aspirante autore: sono zeppi di spunti, trame pazzesche, personaggi indimenticabili, colpi di scena da infarto, inizi che acchiappano. Una miniera piena d’oro di casi studio a cui ispirarsi (senza copiare) e da studiare a fondo, per scrivere meglio. Perché c’è poco da fare: si impara sempre dai migliori. E Hemingway ha molto da dire!

Quello che non può mancare nella tua libreria!

In questo corso in 7 video lezioni, la scrittrice, blogger e libraia Beatrice Dorigo ti spiega come costruirti una biblioteca minima di testi indispensabili da avere a casa, se vuoi fare lo scrittore. Romanzi e racconti che è bene aver letto e analizzato per avere delle basi solide sulle quali costruire le proprie storie. E per avere degli esempi virtuosi di incipit, personaggi, descrizioni, serialità, trama. Storie classiche e recenti, straniere e italiane: uno tsunami di consigli di lettura che ti travolgerà e ispirerà.

A chi si rivolge?

Questo è il corso che fa per te se pensi che sia arrivato il momento di tornare alle basi, di studiare prima di metterti con la penna in mano, di guardare che cosa hanno fatto i grandi. È un corso perfetto se sei alle prime armi, ma lo è anche se scrivi da tempo. Infine, è un ottimo modo per ripassare e per capire se la tua biblioteca va rimpinguata o è a posto così (scommetto che, dopo il corso, correrai in libreria!).

Docenti

Beatrice Dorigo

Figlia degli anni 80, libraia dal lontano 2006, parlo di libri ogni volta che posso e ne leggo il più possibile, fingendo che sia sempre per lavoro anche quando indulgo nel più puro piacere personale.

Quando non leggo e non sono costretta in altre attività necessarie alla sopravvivenza, vagabondo per la città, cerco storie e scrivo, con grande fatica e sentimento, sperando di migliorare con la pratica.

Per i tipacci di Zandegù ho all’attivo ben due reportage, Tipe da stadio e Prova a prenderle! e Raccontarla giusta, un manuale di scrittura scritto in società con il Maestro Marco Lazzarotto.

Insieme al mio BFF e collega Massimo Minuti ho scritto un libro per Sperling e Kupfer, L’amore si impara leggendo.

Sempre con Massimo ho dato vita alla Società Anonima Lettori, con la quale proponiamo eventi – in libreria e non – sempre legati – sorpresa! – al mondo delle storie e della narrazione.

Ho un blog in cui racconto della qualunque – incorporella.com, e su Instagram puoi seguire buona parte delle mie letture cercando #libriecalzini

I libri di carta, invece, li racconto, li consiglio, li vendo e li spolvero alla libreria La Gang del Pensiero di Torino.

Maggiori info

Dai, iscriviti alla nostra newsletter!

Ogni settimana tips di comunicazione e marketing + news su corsi, ebook e sconti. In più, accedi alla Scuola Elementare di Instagram Stories: 6 video per superare l'insicurezza e pubblicare Stories fantastiche!