Quando parliamo di contenuti, tendiamo spesso a pensare alla santa trinità: testi, foto e video. A seconda dei canali di comunicazione che utilizziamo, possiamo scegliere se scrivere un post blog da diecimila caratteri, costruire un perfetto carosello di foto con la nostra palette, girare e montare un Reel divertente.
Ma c’è un contenuto che sta davvero SPACCANDO, come dicono i boomer che vogliono fingersi giovani. Sto parlando del podcast.
È uno strumento che non conosci ancora? Temi sia troppo complesso da implementare per supportare la tua comunicazione? Hai paura di dover spendere un capitale in attrezzatura? E poi: come si pianifica, come si scrive, come si distribuisce, come si promuove?
Mamma mia quante domande! Sono tutte legittime e per trovare le risposte c’è il corso online Il tuo primo podcast: quel che serve per iniziare.
In sette lezioni con Giulia Depentor, podcaster e content manager, tutti i tuoi dubbi si dissiperanno e sarai pront* a partire con la registrazione del tuo primo podcast.
Cosa impari con questo corso
Il corso è pensato come una base di partenza per avvicinarti al mondo dei podcast. Dopo un excursus sulla storia di questo strumento e sui prodotti più avvincenti che ne hanno sancito il successo negli ultimi anni, Giulia ti condurrà alla scoperta di tutti gli aspetti che compongono questo mondo.
Il corso inizia con moltissimi consigli, very pratici, che ti guideranno nella fase iniziale, quella dell’ideazione: dalla scelta dell’argomento al titolo, fino al logo (sì, il tuo podcast dovrebbe avere un logo).
Giulia poi analizza come si costruisce un calendario editoriale, indispensabile soprattutto se il tuo contenuto audio è seriale. Il corso si sofferma sulla scrittura degli episodi, un momento cruciale che richiede inventiva, ricerca, fact checking, personalità. Hai detto poco.
Le ultime lezioni del corso contengono una panoramica sulle principali piattaforme di distribuzione, indispensabili se vuoi che il tuo contenuto abbia una cassa di risonanza che lo porti fuori dalla tua stanzetta e raggiunga un pubblico il più vasto possibile.
Infine: vuoi che il tuo podcast diventi un prodotto monetizzabile? Nessun problema! Giulia ti spiega anche come percorrere questa strada. Nell’ultima lezione ci sarà infatti un approfondimento sulla figura del podcaster professionista, che si barcamena tra le varie piattaforme di distribuzione sfruttando strumenti che vanno dal crowdfunding a Patreon, dalle sponsorizzazioni al merchandising.
Cosa ti porti a casa?
Con Il tuo primo podcast: quel che serve per iniziare ti porti a casa:
- una guida essenziale per produrre il tuo primo contenuto audio;
- imparerai ad affrontare tutti gli aspetti che precedono la registrazione vera e propria: dall’ideazione alla scelta della piattaforma;
- capirai come il podcast può diventare un prezioso alleato per la tua comunicazione, sia che tu voglia usarlo per valorizzare il tuo business, sia che tu voglia diventare un* podcaster professionista.
NB: questo corso non si occupa degli aspetti tecnici. Non parliamo quindi della scelta del software di registrazione, di editing, dei microfoni, degli strumenti per insonorizzare la stanza e dove trovare le tracce musicali di accompagnamento. Tutti questi aspetti verranno affrontati in un nuovo corso online, sempre con Giulia Depentor, in uscita il mese prossimo per Zandegù.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole avvicinarsi al mondo del podcast, per sfruttarne le potenzialità in ottica marketing. È un corso molto utile in generale per chiunque voglia sapere di più su questo contenuto che oggi spopola.