Corsi online /

Il linguaggio

Sappiamo tutti parlare, ma quando si scrive un racconto tocca nuotare in mare aperto e indagare sulle parole che usiamo

Di Elena Varvello

Pensa a quante parole hai utilizzato dalla prima volta in cui hai esclamato “mamma” fino all’ultima pausa caffè con i colleghi: non hai fatto altro che tradurre in suono tutto quello che ti passava per la mente, giusto o sbagliato che fosse. Ma come funziona il linguaggio quando prendiamo una penna in mano o posiamo le dita sulla tastiera per scrivere una storia?

Lost in translation?

Per scrivere la tua storia devi prima capire quali parole ti servono davvero e usare solo quelle. In questo corso, composto da 4 video lezioni, con la scrittrice Elena Varvello, ti metterai alla prova come traduttore di pensieri, idee, emozioni e lo farai nel modo migliore: senza sprecare fiato.

Cosa, ma anche come

Capirai che raccontare una storia non è proprio come parlare: per trovare la tua voce e un linguaggio che acchiappa, devi un po’ imparare a usare da capo il linguaggio. Perché nella narrazione non è solo “cosa” scrivi che conta, ma anche “come”. Con questo corso imparerai a trasformare emozioni e sentimenti in parole da mettere nero su bianco. Inizierai a ragionare sul fatto che ogni parola ha un peso specifico, una profondità e un suono a cui prestare attenzione. Scoprirai che spesso può bastare un aggettivo per evocare un’immagine chiara ed efficace e troverai il tuo ritmo evitando di sprecare troppe energie.

Il diavolo è nei dettagli

Grazie agli esempi di Elena, capirai che ricercare la perfezione non ti porta necessariamente a raccontare una storia nel modo migliore: puoi lasciare a casa i virtuosismi senza preoccuparti troppo! Insomma, senza affogare in un mare di descrizioni inutili, la tua storia sarà pronta a decollare e ad arrivare al cuore del lettore senza mai annoiarlo.

A chi si rivolge?

Il corso è pensato per chi scrive da un po’ di tempo e sente di voler ragionare a fondo sulle parole che usa nei suoi racconti e romanzi. È adatto, inoltre, a chiunque voglia trovare ritmo e leggerezza, per le sue storie, utilizzando parole giuste e ben dosate.

Docenti

Elena Varvello

Elena Varvello è nata a Torino nel 1971. Ha pubblicato due raccolte di poesie, Perseveranza è salutare (Portofranco, 2002) e Atlanti (Canopo, 2004).

La sua raccolta di racconti L’economia delle cose (Fandango, 2007), candidata al Premio Strega, finalista ai premi Berto e Cocito – Montà d’Alba, ha vinto il Premio Settembrini e il Premio Bagutta Opera Prima. Ha pubblicato i romanzi La luce perfetta del giorno (Fandango, 2011), La fine del mondo (Loescher, 2013) e il racconto I giorni sulla Terra, una riscrittura del Libro di Giobbe (Effatà Editrice, 2014). Il suo ultimo romanzo è La vita felice» (Einaudi, 2016).

Insegna Storytelling presso la Scuola Holden di Torino.

Maggiori info

Dai, iscriviti alla nostra newsletter!

Ogni settimana tips di comunicazione e marketing + news su corsi, ebook e sconti. In più, accedi alla Scuola Elementare di Instagram Stories: 6 video per superare l'insicurezza e pubblicare Stories fantastiche!