Le persone non vedono il tuo prodotto/servizio online e, automaticamente, lo comprano.
Prima di arrivare ad aprire il portafoglio, fanno moltissime altre cose che potrebbero avvicinarle o allontanarle da te: si sentono colpite dal tuo brand, lo valutano, lo confrontano con altri, ponderano l’acquisto, meditano sul prezzo, leggono le recensioni, chiedono ad amici e amiche e poi, forse, acquistano.
Questo processo si chiama viaggio del cliente ed è uno dei capisaldi del marketing: magari lo hai sentito nominare, ma nessuno lo spiega mai in modo chiaro.
Conoscere il viaggio e le tappe ci serve per progettare prodotti e servizi migliori e per intercettare il cliente nelle fasi del suo percorso decisionale. Intercettarlo, ovviamente, con contenuti di valore, che lo colpiscono e lo fanno affezionare a te e a quello che vendi.
Capire i comportamenti del nostro target è fondamentale per ogni piccolo business che vuole crescere e l’esperto di comunicazione e braccio destro di Zandegù Marco Alfieri ne parla in Customer journey spiegato semplice, un corso online in 5 lezioni.
Cosa impari con questo corso
Per prima cosa capirai esattamente cos’è il customer journey e a cosa serve.
Poi Marco ti accompagnerà in una panoramica dei modelli visivi più usati per rappresentare il viaggio e le sue tappe: dallo storico funnel al modello a 5A di Kotler.
Imparerai che la comunicazione varia al variare della tappa in cui si trova il tuo pubblico e come progettare touchpoint (punti di contatto) utili a incantarlo.
L’ultima lezione è dedicata, invece, all’advocacy, cioè a come stimolare il passaparola, il sostegno, la fan base dei tuoi clienti. Perché nulla come l’opinione degli altri ci spinge all’acquisto.
Cosa ti porti a casa?
Con Customer journey spiegato semplice ti porti a casa:
- la consapevolezza che il buon marketing è un insieme di fattori che vanno orchestrati perché “suonino” bene insieme e ti portino ai tuoi obiettivi;
- capirai una volta per tutte termini che avrai sentito mille volte come funnel, AIDA e touchpoint;
- capirai come si comporta, normalmente, una persona prima di arrivare a un acquisto;
- impari come posizionare contenuti interessanti nelle varie tappe del viaggio del cliente per rendere il tuo brand indimenticabile.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole progettare meglio i suoi processi di vendita e comunicazione, con più consapevolezza delle dinamiche base del marketing.