Quando si ha un’idea per una storia non è sempre facile capire come svilupparla al meglio. Anzi, certe volte rischiamo di farci venire un mal di testa di quelli che altroché il Moment. Ti sarà capitato quell’istante chiave in cui dici: «Ok, so da dove voglio partire e dove voglio arrivare, ma… come arrivo da A a B?».
Serve un nemico?
Un ottimo modo per fare quel pezzo di strada è usare il conflitto: nemici, avversità, tormenti interiori, amori non corrisposti, piogge di cavallette, poco importa! Il conflitto tiene il lettore incollato alla pagina, lo fa tifare per il protagonista con un fervore degno di un hooligan e lo aiuta a identificarsi meglio con i personaggi.
Sviluppare la trama intorno al conflitto
Per capire meglio come fare, ecco questo corso online con la scrittrice Giusi Marchetta. In questi 5 video imparerai come far evolvere il tuo personaggio grazie al conflitto, quali sono i tipi di conflitto più usati in letteratura, come sviluppare in pratica la tua trama e come si può risolvere, alla fine, questo contrasto. Tantissimi esempi – tratti dalla letteratura classica e contemporanea, con qualche incursione nella fiaba e nel cinema –, ti aiuteranno a mettere a fuoco i concetti chiave.
A chi si rivolge?
Un corso online pensato per chi ha un’idea in testa e vuole svilupparla al meglio fin dal principio, per chi ci tiene a creare trame avvincenti per i suoi personaggi, per chi ha una storia che ruota intorno a un conflitto e vuole saperne di più.