Corsi online /

I personaggi

Come dare loro corpo e interiorità, come farli agire all’interno delle tue storie

Di Elena Varvello

Senza qualcuno che si muove nelle storie, non potrebbe esserci un romanzo o un racconto. Pensaci bene: no protagonista, no party! Tipo una sedia con tre gambe. Una maglietta senza il buco per far uscire la testa. Un telefono senza tasti. Insomma, non si fa!

Dare un corpo ai personaggi

Però creare i personaggi è una delle gatte da pelare più dure che esistano, per un aspirante scrittore (e non solo). Prima di tutto perché vanno resi realistici, in modo che il lettore ci si possa identificare e non li trovi delle caricature che fanno ridere sotto i baffi. E renderli realistici non è facile, anche se basterebbe già partire da un bel nome e da caratteristiche fisiche scelte con cura, non buttate lì a caso. Della serie: non è che Giorgio è alto e biondo così, perché non avevamo voglia di pensare a qualcosa di meglio. Ci va del lavoro. E, che fortuna!, non sarai solo, ma lavorerai ai tuoi personaggi con la scrittrice Elena Varvello in questo corso in 4 video lezioni.

E anche un cervello e dei sentimenti

Non solo capirai come dare un corpo preciso ai tuoi personaggi, ma scoprirai anche cosa metterci dentro quel corpo, cioè pensieri, ricordi, sentimenti, emozioni, paure. In pratica: quello che conta, no? (a meno che tu stia scrivendo una storia di robot senza cuore e senza pensiero e, allora, è tutto un altro discorso!)

Con il corso online I personaggi imparerai, inoltre, che, una volta creati, i tuoi protagonisti vanno anche lasciati un po’ liberi di girare per la storia. Insomma, sarai come una mamma: a un certo punto i tuoi figliuoli dovranno uscire di casa, se non vuoi ritrovarteli a ciondolare in salotto a 37 anni.

Anche perché, lasciati liberi di agire, quello che potrebbero fare, da soli, potrebbe stupirti.

Dopo questo corso saprai

Che ruolo hanno i personaggi nelle storie e perché sono importanti, come dare un corpo al tuo protagonista credibile e funzionale alla narrazione, come si fa a dotarlo di un carattere e come gestire questa interiorità in modo che vada di pari passo con lo sviluppo della tua trama.

A chi si rivolge?

Il corso è pensato per chiunque stia scrivendo una storia e voglia iniziare ad avere i primi strumenti per lavorare al meglio sulla creazione dei suoi personaggi.

Docenti

Elena Varvello

Elena Varvello è nata a Torino nel 1971. Ha pubblicato due raccolte di poesie, Perseveranza è salutare (Portofranco, 2002) e Atlanti (Canopo, 2004).

La sua raccolta di racconti L’economia delle cose (Fandango, 2007), candidata al Premio Strega, finalista ai premi Berto e Cocito – Montà d’Alba, ha vinto il Premio Settembrini e il Premio Bagutta Opera Prima. Ha pubblicato i romanzi La luce perfetta del giorno (Fandango, 2011), La fine del mondo (Loescher, 2013) e il racconto I giorni sulla Terra, una riscrittura del Libro di Giobbe (Effatà Editrice, 2014). Il suo ultimo romanzo è La vita felice» (Einaudi, 2016).

Insegna Storytelling presso la Scuola Holden di Torino.

Maggiori info

Dai, iscriviti alla nostra newsletter!

Ogni settimana tips di comunicazione e marketing + news su corsi, ebook e sconti. In più, accedi alla Scuola Elementare di Instagram Stories: 6 video per superare l'insicurezza e pubblicare Stories fantastiche!