Fai foto con il tuo smartphone, per promuovere i tuoi prodotti o servizi. Non sei un* fotograf* professionista, ma riesci a fare degli scatti che, tutto sommato, ti soddisfano.
Tutto bello, tutto giusto. Ma c’è un ma. Alle foto manca ancora qualcosina. Ed è la famigerata post-produzione, cioè quei ritocchi su luce, contrasto, prospettiva che, lo sai, possono far fare un salto di qualità notevole alle tue foto.
Per post-produrre potresti imparare a utilizzare software professionali complessi come Photoshop o GIMP, ma la sola prospettiva ti fa venire la pelle d’oca.
C’è una soluzione, gratuita e per telefonino: si chiama Lightroom Mobile e guarda-che-combinazione, il nostro corso ti aiuta a usare questo fantastico software targato Adobe.
La docente è Ilaria Rosso, fotografa professionista seguitissima su Instagram, TikToK e anche su LinkedIn (la trovi sempre come @revefotografie).
Cosa impari con questo corso
Easy Lightroom Mobile si articola in 5 lezioni, piene di consigli utili per padroneggiare al meglio Lightroom Mobile. Ilaria si sofferma sulle sue funzioni principali, per migliorare le tue foto, in particolare:
- come importare ed esportare le foto senza perdere qualità;
- come ritagliare una foto e creare un preset di filtri personalizzato;
- come gestire al meglio il bilanciamento del bianco, destreggiandoti tra luci, ombre e curve di viraggio;
- come lavorare al meglio coi colori, padroneggiando temperatura, tinta, vividezza e saturazione;
- come inserire effetti e dettagli: texture, chiarezza, granulosità, rimozione foschia, vignettatura.
Inoltre, Ilaria chiarisce ogni dubbio riguardo a proporzioni, formati e dimensioni, così impari a scegliere con esattezza ciò che più si addice al social dove vuoi pubblicare.
La docente si sofferma inoltre su quello che è un vero tallone d’Achille dei fotografi amatoriali: la gestione della luce, che può fare la differenza nella valorizzazione dei tuoi prodotti o servizi. In modo semplice e chiaro, con l’aiuto di pratici screenshot, Ilaria passa in rassegna tutte le opzioni relative alla luce: esposizione, contrasto ombre, neri e bianchi.
Cosa ti porti a casa?
Con Easy Lightroom Mobile hai a tua disposizione un pratico tutorial, che ti consente di editare le tue foto in modo facile e veloce. L’esperienza della docente, nella ritrattistica e nella comunicazione digitale, fa la differenza. Invece di presentarti nel dettaglio le mille funzioni che il programma offre, Ilaria segue un percorso chiaro, che tocca solo i punti essenziali.
Dopo aver seguito questo corso:
- la qualità della tua produzione fotografica migliorerà, perché saprai come maneggiare la curva di viraggio, il contagocce, la temperatura e la tinta, fino alla gestione dei singoli colori;
- eviterai gli errori più comuni: pubblicare foto storte o con una pessima gestione di luci e colori;
- imparerai a usare due strumenti molto importanti: la correzione e la geometria. Con il primo, potrai togliere dalla tua foto gli elementi di disturbo (qualcuno ha detto PRESE ELETTRICHE?), con il secondo, potrai invece modificare la prospettiva di un’immagine in tutte le direzioni.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole imparare a produrre contenuti fotografici di qualità, per arricchire la propria comunicazione.