Corsi online /

Easy collage

Un corso sul collage con l’artista e illustratore torinese Nicolò Canova. Tutto quello che ti serve per conoscere e utilizzare una tecnica artistica innovativa e divertente.

Di Nicolò Canova

Il collage, alla fin fine, lo conosciamo tutti. Pensaci, chi non ha mai ritagliato foto, disegni, articoli, o recuperato biglietti di concerti, carte di caramelle, figurine di calciatori, per costruire dei bei mix di colori e forme, da incollare sulle pagine martoriate di una Smemoranda?
Forse non ci hai mai pensato, ma il collage è molto di più. Si tratta infatti di una vera e propria tecnica artistica, usata sin dagli albori del ‘900, che può essere utilizzata per sperimentare, coltivare la creatività e trovare nuove idee.

Nuovi stimoli visivi per il tuo lavoro

E mica parliamo di idee astratte, ma di stimoli visivi che potrai utilizzare per realizzare quel benedetto PowerPoint che ti tiene bloccato da una settimana, trovare nuove idee per il tuo blog o newsletter, per fare una bella foto su Instagram piena di ritagli e colori, o anche solo per rilassarti con un po’ di sana manualità, dopo una giornata stressante.

Preparati quindi a riprendere in mano forbici e colla, perché è arrivato il momento di tornare a creare, stavolta non nel buio della tua stanzetta ritagliando da Cioè le foto di Robbie Williams (o Pamela Anderson!), ma guidato dall’estro dell’artista e illustratore torinese Nicolò Canova, che del collage ha fatto un tratto distintivo della sua pratica.

Cosa impari a Easy collage?

Il corso si apre con un’introduzione e con dei cenni storici generali: Nicolò Canova ti accompagnerà passo-passo nel magico mondo del collage. Scoprirai quanto questa tecnica sia stata considerata ai suoi albori come un elemento di forte rottura rispetto alle arti maggiormente in voga all’epoca, soprattutto a causa della sua (relativa) facilità di utilizzo e velocità di esecuzione.

A tutto ananas!

Proprio all’esecuzione saranno dedicate le lezioni successive, quando ti toccherà mettere le mani in pasta con due esercizi pratici. Il primo è la realizzazione di un ritratto “emozionale” a collage. Non ti spaventare, è un esercizio facile e divertente, il cui obiettivo non è realizzare una figura in modo dettagliato e preciso, ma giocare invece sui contrasti e sull’emozione. E pazienza se ti troverai per le mani una figura con un ananas ritagliato al posto dei capelli e delle patate al posto delle orecchie!

Luoghi da sogno

Con il secondo esercizio passerai invece dai volti ai paesaggi. Con Nicolò imparerai a realizzare un collage che rappresenti un luogo, reale o immaginario, associando le immagini a concetti più astratti, legati alla tua sensibilità. I ritagli di una pubblicità di un profumo diventeranno un mare azzurro che farà da sfondo al tuo paesaggio e su cui farai galleggiare figure, oggetti, oppure, perché no, un altro ananas!

Per concludere, non mancheranno esempi di artisti, noti o meno noti, che hanno imparato a padroneggiare questa tecnica e suggerimenti molto concreti derivanti dall’esperienza personale del docente.

Cosa ti porti a casa?

Con questo corso impari a utilizzare il collage per stimolare la tua creatività e saprai usare questa tecnica per realizzare prodotti visivi semplici e veloci, con una forte carica evocativa. Avrai imparato alcuni trucchi per allenare la tua capacità di associare immagini concrete a idee astratte, dando sfogo alla tua creatività. Saprai come usare questa tecnica per uscire dalla solita routine e – perché no? – divertirti!

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge a tutte le persone che vogliono esprimere la loro creatività attraverso una tecnica artistica innovativa. Il corso si rivolge anche a persone che già fanno mestieri creativi e che hanno voglia di sperimentare una nuova tecnica, per trovare ispirazioni da applicare nel proprio lavoro.

Docenti

Nicolò Canova

Ci hanno abituato a vedere il mondo come scisso tra l’universo della logica e quello della creatività, come se fossero uno la negazione dell’altro. Da un lato l’istinto, dall’altro la razionalità. Da una parte l’arte, dall’altra la matematica. Un emisfero concreto, l’altro mistico.
 Nelle creazioni di Nicolò tutte queste regole semplicemente non esistono. Creativo multidisciplinare, viaggia dalla pittura all’illustrazione, influenzando una con l’altra, sempre sperimentando con nuove tecniche. Il suo lavoro si concentra principalmente nell’investigare la relazione che esiste tra il mondo interiore ed esteriore, la loro continua danza di causa ed effetto. Il corpo umano non diventa il fine o un arrivo, bensì un mezzo per esplorare quello che ogni persona nasconde dietro di sé, quello che non è visibile agli occhi, come fosse una mappa, attraverso un attento uso del colore, come se quelle pennellate potessero dare vita a quell’insieme di sfumature che ci compongono.
Tra le collaborazioni citiamo quella con Disney, Lancôme, Clarins, Sephora, Huawei, Sportmax, Qeeboo e con SsangYong.

Maggiori info

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Ogni settimana consigli di comunicazione e marketing + news sui nostri corsi e ebook