Unicità è uno dei termini più abusati online. Tutti e tutte noi vogliamo sentirci speciali, nella nostra dimensione personale, ma anche di brand: vogliamo offrire prodotti o servizi memorabili, diversi da quelli che si trovano in giro, che facciano la differenza rispetto alla concorrenza, che facciano dire al cliente “come te nessuno mai!”.
Ma come si può creare un brand unico oggi, quando basta scrollare il feed di Instagram per essere annichiliti dalle migliaia di offerte del mercato che, almeno sulla carta, trasudano unicità? Essere unic* è possibile ed è fondamentale. Non è semplice, ma non ti scoraggiare: rimboccandoti le maniche, approcciandoti al tuo brand con pensiero strategico e valutando i giusti investimenti, anche tu puoi percorrere la strada dell’unicità facendoti largo a spallate tra la concorrenza come Richard Ashcroft nel video di Bitter Sweet Symphony.
Nelle 5 video lezioni di Creare un brand unico: strategie e tecniche per conquistare il tuo pubblico di riferimento Marco Alfieri ti spiegherà per filo e per segno tutti i vantaggi del puntare all’unicità per fidelizzare il tuo target e attirare nuovi clienti. Grazie alle teorie di due guru del marketing come Simon Sinek e Seth Godin, capirai da dove partire e dove arrivare, in un viaggio che a volte, come un piccolo ma ostinato salmone, dovrai affrontare nuotando controcorrente.
Cosa impari con questo corso
Nella prima lezione Marco ti illustrerà tutti i benefit dell’affacciarsi sul mercato come un brand unico, riconoscibile e quindi memorabile. Farete poi insieme una scampagnata alla ricerca della famosa mucca viola, teorizzata da Seth Godin per dimostrare quanto imbattersi in qualcosa di unico ci faccia alzare la testa con occhi meravigliati.
Nella seconda parte del corso farai i conti con un’altra teoria cardine del marketing moderno: il Golden Circle di Simon Sinek. Il suo Cerchio d’Oro ti svela che, per trovare l’X-factor del tuo brand, devi farti una domanda tanto essenziale, quanto complessa: perché?
Infine, con l’aiuto di qualche interessante case study, capirai quanto la value proposition sia molto più di una dichiarazione di intenti del tuo business: è il cuore del tuo brand e spiega come e perché aiuti il tuo cliente. La proposta di valore, insieme alla mission che scoprirai nell’ultima lezione, aiutano il tuo marchio a distinguersi rispetto alla concorrenza, a creare connessione con le persone e a stringere relazioni durevoli con loro.
Cosa ti porti a casa?
Con Creare un brand unico: strategie e tecniche per conquistare il tuo pubblico di riferimento:
- vedrai tutti i vantaggi tangibili del ragionare e puntare all’unicità del tuo brand;
- capirai cos’è la mucca viola di Seth Godin e come progettarne una tenendo a mente il tuo cliente ideale;
- scoprirai, grazie al Golden Circle di Simon Sinek, che la cosa migliore è partire dal perché;
- farai finalmente luce sull’utilità della value proposition e della mission, aspetti fondamentali per rendere il tuo brand unico.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole spiccare rispetto alla concorrenza, puntare all’unicità e alla memorabilità del proprio brand, per conquistare il giusto pubblico di riferimento.