Sono anni che tutti ti dicono che per comunicare bene, bisogna comunicare al proprio target. Eppure, tu non hai mica capito perché è così importante e cosa significa davvero parlare al target. Non puoi parlare a tutti? E se parli solo ad alcuni, a chi è meglio rivolgere la tua comunicazione?
Sono tutte ottime domande, a cui cercherà di dare risposta il corso online Comunicare Ganzo | Il target, tenuto da Marianna Martino. Si tratta del primo di una serie di corsi in cui Marianna ti insegnerà come si comunica in modo efficace online, con le parole, per far risaltare il tuo lavoro, spiccare sulla concorrenza, avere clienti affezionati e aumentare le tue possibilità di vendita.
Esprimi un desiderio
La comunicazione, negli ultimi decenni è molto cambiata. Così come è cambiato il cliente a cui ti rivolgi. Le sue scelte di acquisto non sono più dettate da un’esigenza concreta (ho freddo, ho bisogno di un maglione). Sono spesso acquisti motivati da un bisogno istintivo, un impulso, pensati per rispondere a un desiderio. E se i prodotti (o i servizi) diventano desideri, noi che li vendiamo dobbiamo essere un po’ come il genio della lampada, pronti a soddisfare il cliente, attraverso una comunicazione mirata, per spiccare nel mare magnum dell’offerta.
Conosci il tuo cliente
Il cuore di questo corso online sta qui: per soddisfare i desideri dei tuoi clienti, li devi conoscere bene. Il ragionamento, se ci pensi, non fa una grinza. Se devi fare un regalo di compleanno a un amico è più facile se sai cosa gli piace e lo conosci bene, no?
E per conoscere il tuo target devi studiare per bene la nicchia alla quale ti rivolgi. Perché parlare a tutti, indistintamente, non ha senso e non produce i risultati che vorresti raggiungere (vendere, vendere, vendere!). Una volta individuata la tua nicchia, devi imparare a sedurla. E qui viene il bello.
Cosa impari con questo corso?
Comunicare Ganzo | Il target è un corso online in 5 lezioni in cui imparerai a riconoscere e intercettare il target dei tuoi prodotti e servizi. Imparerai l’importanza delle emozioni che il tuo brand deve innescare, per far sì che il tuo pubblico ti segua con dedizione e si affezioni a te. Scoprirai come metterti nei panni del tuo cliente, per conoscerlo a fondo. Saprai come incuriosirlo e come coinvolgerlo con contenuti di valore, interessanti, divertenti e utili che lo acchiappino prima, lo facciano tornare poi e alla fine diventino impossibili da perdere.
Cosa ti porti a casa?
Dopo questo corso avrai capito l’importanza di una comunicazione targettizzata sul tuo pubblico e non generica. Saprai costruire un modello di cliente ideale, attraverso l’esercizio di astrazione delle personas, in cui andrai a definire tutti i dettagli del tuo prototipo di target, dall’età ai gusti personali, ai problemi che può risolvere attraverso i prodotti o servizi che offri. Saprai riconoscere i bisogni specifici del tuo target, mettendoti nei suoi panni. A partire da queste informazioni essenziali, potrai costruire una comunicazione precisa e affilata come una lama, che vada a colpire nel punto giusto.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e vuole finalmente capire in modo chiaro come individuare il proprio target e modulare la comunicazione in base ai suoi bisogni concreti, evitando di sparare nel mucchio.