Devi scrivere un testo per il web, ma hai bisogno di consigli per renderlo interessante e mantenere alta l’attenzione del lettore. Magari è un testo con il quale speri di acchiappare nuovi clienti, in cui vuoi far risaltare i prodotti o servizi che vendi, in cui vuoi presentarti al meglio. Insomma, la scelta delle parole, il modo in cui strutturi le frasi e – ultimo-non-ultimo – la grammatica, sono tutti aspetti che vanno curati al meglio.
Per aiutarti, c’è il corso online Comunicare Ganzo | La struttura, tenuto da Marianna Martino. Si tratta del secondo di una serie di corsi in cui Marianna ti insegnerà come si comunica in modo efficace online, con le parole, per far risaltare il tuo lavoro, spiccare sulla concorrenza, avere clienti affezionati e aumentare le tue possibilità di vendita.
Le parole contano
Te ne sarai accorto anche tu, la soglia di attenzione dell’umanità intera, negli ultimi anni, è calata parecchio. Quando si tratta di leggere online, siamo tutti un po’ superficiali, disattenti, colpiti da troppi impulsi contemporaneamente. Per riuscire a restare attaccati a un testo, questo deve essere scritto a modino, tenendo conto delle nuove modalità di fruizione. Deve essere sintetico, chiaro, dritto al punto. In una parola, deve colpire.
Già, ma come si fa?
Questione di struttura
Per scrivere testi che superino la lettura rapida e sincopata di questi nostri tempi digitali, servono idee chiarissime e una struttura a prova di bomba. Ma cosa è questa benedetta struttura? Immaginala come fossero le fondamenta di una casa. Non potranno certo essere poco solide, altrimenti il rischio è che tutto sprofondi. Dovranno essere belle forti, in grado di reggere il peso di tutto quello che c’è sopra.
Per scrivere testi che funzionino, c’è bisogno non solo di idee chiare, ma anche di metodo, e impegno. Tocca riscrivere, meditare e mettersi nei panni del cliente.
Cosa impari con questo corso?
Comunicare Ganzo | La struttura è un corso online in 6 lezioni in cui imparerai innanzitutto l’importanza della scaletta, strumento indispensabile per dare organizzazione alle tue idee. Saprai inoltre come scrivere un testo chiaro, efficace e piacevole da leggere utilizzando in modo corretto titoli, titoletti, paragrafi, a capo e punti elenco. Conoscerai le tecniche principali da applicare a seconda dell’obiettivo finale dei tuoi testi: coinvolgere, informare, oppure argomentare. Non mancano consigli sugli errori da matita blu che vorresti evitare come la peste, dalla grammatica alla punteggiatura, dall’abuso di passivi alle espressioni trite e fuffose, quelle che usano tutti, rendono anonimi e appesantiscono i nostri testi. Do you know leader di settore?
Cosa ti porti a casa?
Dopo questo corso avrai capito l’importanza di un testo scritto in modo chiaro e dritto al punto. Saprai evitare espressioni fuffose, paroloni, aggettivi superflui, avverbi in mente che non aggiungono nulla, frasi fatte, inglesismi e clichè. Ti accorgerai di come la scrittura per il web, che può sembrare una passeggiata di salute, nasconda invece moltissime insidie. Per eliminare la fuffa bisogna essere molto autocritici e obiettivi e questo corso ti aiuterà a metterti nella direzione giusta.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e vuole scrivere dei testi efficaci, per promuovere i propri prodotti o servizi online; per professionisti che vogliono presentarsi al meglio sul web; e chiunque voglia imparare a scrivere in modo migliore online.