C’era una volta il Business Model Canvas. La storia del tuo brand dovrebbe iniziare così, da questo strumento essenziale per capire se la tua attività professionale ha tutte le carte in regola per stare a galla senza affondare come il Titanic al primo iceberg incontrato.
Non smetteremo mai di ripeterlo a tutti i nostri e le nostre clienti: prima di porre la giustissima attenzione sulla comunicazione dei tuoi prodotti o servizi, è necessario mettere a fuoco il modello di business su cui stai puntando, cioè come vuoi organizzare il tuo brand per fatturare, avere degli utili e un vantaggio competitivo sulla concorrenza. È importante metterlo a fuoco, il modello di business. Sì, anche se sono riflessioni molto pratiche e poco “romantiche”, legate al logo o alla palette colore per Instagram. È importante farlo perché i soldi sono i tuoi e lo sappiamo: non sono infiniti.
C’era una volta il Business Model Canvas, dicevamo. Ma che cos’è esattamente? Non è nient’altro che la rappresentazione grafica della modalità con cui la tua impresa crea, distribuisce e cattura valore; un modello suddiviso in 9 blocchi che, se compilato nel modo corretto, ti consentirà di prendere le decisioni migliori per la tua attività.
A illustrarti per filo e per segno tutti i 9 blocchi del BMC, in questo nuovo video corso, ci pensa la Consulente per la Creazione d’Impresa Marta Giavarini, già autrice per Zandegù dell’ebook Guida galattica al business plan.
Cosa impari con questo corso
Nelle 6 lezioni di Business Model Canvas facile per la tua attività, Marta ti insegnerà il corretto approccio al Business Model Canvas: un percorso che, come vuole il suo creatore Alexander Osterwalder, ha una sua sequenza specifica e non va affrontato in maniera confusionaria. Capirai quindi che il brainstorming è alla base della sua compilazione, ma dovrai sempre tenere i piedi ben saldi a terra.
Con Marta esaminerai e avrai chiari tutti i 9 blocchi del BMC: i clienti, la proposta di valore, i canali e le relazioni, le risorse, le attività e le partnership chiave, fino ad arrivare ai costi e ai ricavi. Con lei vedrai tanti esempi concreti e, post-it e pennarello in mano, inizierai a disegnare la tua impresa in modo corretto, senza lasciare nulla al caso.
Infine, ti renderai conto che il Business Model Canvas può essere utilissimo anche se hai già un’attività avviata, ma vuoi monitorare il suo stato di salute per capire se i cambiamenti che hai fatto negli ultimi anni hanno portato o meno a risultati soddisfacenti. Insomma, non è mai troppo tardi per una bella sessione di BMC!
Cosa ti porti a casa?
Con Business Model Canvas facile per la tua attività:
- scoprirai uno strumento essenziale per avviare la tua impresa nel migliore dei modi possibili;
- capirai come compilare il BMC, seguendo un ordine prestabilito e un approccio razionale per disegnare la tua attività;
- esaminerai tutti i 9 blocchi del BMC, dai clienti (sempre al centro, non dimenticarlo) fino ai costi e ricavi;
- per ogni blocco avrai tanti esempi chiari e concreti, così da evitare errori nella compilazione;
- scoprirai che puoi utilizzare il Business Model Canvas anche per monitorare la tua attività già avviata da anni.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio (o ha intenzione di farlo), è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole progettare o monitorare il proprio modello di business con l’aiuto di uno strumento grafico utilissimo.