Se sei uno scrittore (pubblicato o esordiente) sai benissimo che là fuori è una giungla: un mondo ad altissima competizione. Farsi notare è una missione che però può anche non essere impossibile. Basta sfruttare al massimo alcuni strumenti potenti, gratuiti e utili per farti conoscere e interagire con i tuoi lettori, cioè i blog e i social.
Autopromuoversi: non c’è niente di male!
Che tu abbia pubblicato o meno, gli editori fanno come possono per promuovere un autore e autopromuoversi diventa sempre più necessario e non è assolutamente svilente come potresti pensare.
In questo corso in 5 video lezioni, con Marianna Martino, l’editrice e mente di Zandegù, capirai cos’è un blog e come usarlo in modo smart per raccontare il tuo lavoro, il tuo processo creativo e come “costola” dei tuoi racconti o romanzi. Scoprirai cosa sono i blog letterari, perché sono tanto famosi oggi e come possono aiutarti a far circolare il tuo nome, se saprai contattare i blogger nel modo migliore.
Muovere i primi passi sui social
Poi, ti addentrerai nel mondo dei social, Facebook e Twitter in testa: come si usano per parlare del proprio lavoro e non solo per condividere le foto delle vacanze a Rimini?
Ci sarà modo di vedere se Instagram può avere senso per un autore.
Infine, una lezione intera dedicata ai consigli di buon senso per stare in rete: dalle immagini (le posso prendere da Google? Spoiler: no!), a come rispondere ai commenti in modo garbato, fino ai tipi di contenuti che puoi postare.
Tantissimi esempi pratici, link per approfondire e risorse per iniziare fin da subito a usare blog e social per farti conoscere, chiacchierare con la tua cerchia e promuovere con garbo e professionalità le tue opere.
A chi si rivolge?
Il corso è pensato per tutti coloro che scrivono e vogliono iniziare a creare la loro presenza online in modo consapevole e professionale.