Corsi online, da oggi anche on demand

Corsi online di comunicazione, marketing e scrittura, brevi, chiari e che vanno al sodo. Da acquistare singolarmente o su abbonamento

I nostri corsi on demand

Corsi dedicati all’abc della comunicazione efficace. Per chi vuole imparare in autonomia, con un piccolo budget.

Novità
Marianna Martino

Addio “team giovane e dinamico”: passa al copywriting efficace con testi autentici e dritti al punto che raccontino il tuo brand in modo chiaro e coinvolgente

9,99

Giulia Depentor

7 lezioni per addentrarsi nel mondo dei podcast e idearne uno

9,99

Giulia Muscatelli

5 lezioni con un focus sul linguggio e sulla scrittura inclusiva per evitare stereotipi e pregiudizi online, con un focus sul genere femminile.

9,99

Marco Alfieri

4 lezioni per capire come funziona lo storytelling e conquistare il tuo target con contenuti coinvolgenti ed emozionanti

9,99

Mario Fassio

5 lezioni per scoprire le varie fasi del processo di naming e dare il nome giusto alla tua marca, con tanti esempi, consigli ed esercizi

9,99

Marta Giavarini

Armati di post-it e pennarello e disegna la tua attività con l’aiuto del Business Model Canvas. 6 video lezioni

9,99

Giulia Modena

4 video lezioni per entrare in sintonia con il tuo target grazie alla mappa dell’empatia e capire cosa pensa, dice, vede e ascolta

9,99

Alessia Ronco

6 lezioni per scoprire il mondo della fotografia di cibo e del food styling

9,99

Veronica Scaletta

4 lezioni per conoscere gli elementi fondamentali da inserire nei contratti e tutelare il tuo lavoro

9,99

Marianna Martino

9 video lezioni per capire quali opzioni hai, quanto costano di solito e avviare i primi ragionamenti sulle spese per la comunicazione del tuo brand

9,99

Giulia Modena

4 lezioni per dare un’iniezione di personalità ai tuoi testi online

9,99

Marialaura Gionfriddo

4 video lezioni per imparare a scioglierti quando giri video e Reel

9,99

Sara Rossi

5 video lezioni per creare autonomamente progetti grafici ideali per i social con Canva

9,99

I nostri corsi online in abbonamento

La formula perfetta se vuoi imparare tanti aspetti della comunicazione. Per vedere i corsi ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo

Novità
Storytelling per piccoli brand
Marco Alfieri
4 lezioni per capire come funziona lo storytelling e conquistare il proprio target con contenuti coinvolgenti ed emozionanti.
Mensile 14,99 euro
Il naming: scegli il nome giusto per il tuo brand
Mario Fassio
5 lezioni video per scoprire le varie fasi del processo di naming e dare il nome giusto al tuo brand, tra tanti esempi, consigli ed esercizi
Business Model Canvas facile per la tua attività
Marta Giavarini
6 video lezioni per armarsi di post-it e pennarello e disegnare la propria attività con l'aiuto di uno strumento utilissimo: il Business Model Canvas.
3 modi per conoscere i tuoi competitor
Marianna Martino
5 video lezioni per scoprire chi sono i tuoi competitor, raccogliere informazioni su di loro e metterli a confronto per far crescere il tuo brand.
Crea i tuoi video con CapCut
Alessia Ronco
5 video lezioni per realizzare con facilità video creativi e professionali con CapCut, app gratuita per smartphone
Tutela il tuo lavoro: contratti per principianti
Veronica Scaletta
Quali sono gli elementi fondamentali da inserire nei contratti per tutelare il tuo lavoro? Lo scopri in queste 4 lezioni con l'avvocata Veronica Scaletta.
Progettare (e vendere) prodotti di valore
Marianna Martino
Nelle 4 lezioni di questo corso scoprirai come individuare i bisogni del tuo target e come soddisfarli con i tuoi prodotti o servizi
Creare un brand unico: strategie e tecniche per conquistare il tuo pubblico di riferimento
Marco Alfieri
5 video lezioni per scoprire tutti i vantaggi del puntare sull'unicità per fidelizzare il tuo target e attirare nuovi clienti.
Branded content per raccontare il tuo marchio
Marianna Martino
4 video lezioni per scoprire cos'è e come funziona il branded content, quel contenuto in grado di emozionare e appassionare il consumatore.
Trova nuove idee e ricicla i tuoi contenuti online
Alessia Ronco
4 video lezioni per trovare i giusti argomenti da trattare e i contenuti da riciclare nella tua comunicazione online
Le spese per la comunicazione del tuo brand
Marianna Martino
9 video lezioni per scoprire quali sono le prime spese fondamentali per la comunicazione del tuo brand
Le tue grafiche professionali con Canva
Sara Rossi
6 video lezioni per gestire immagini, loghi e grafiche animate su Canva
I 4 fondamentali del marketing che devi conoscere
Marianna Martino
5 lezioni video per scoprire gli aspetti più importanti del marketing e per vendere meglio il tuo prodotto
Usa Canva per comunicare online il tuo brand
Sara Rossi
5 video lezioni per creare autonomamente progetti grafici ideali per i social con Canva
Come migliorare la personalità dei tuoi testi
Giulia Modena
Quattro lezioni dense di consigli e case studies per rendere i testi dei tuoi canali di comunicazione più personali
Interior designer: promuoviti online
Carlotta Berta
5 lezioni con Carlotta Berta, consulente e influencer di interior design, per comunicare al meglio brand o progetti legati al mondo del design d'interni
SEO copywriting: di come restare su Google
Marika Maino
4 lezioni per restare su Google senza ingannarlo, ma utilizzando le giuste keyword e alcuni utilissimi tool per la SEO
SEO copywriting: di come arrivare su Google
Marika Maino
4 lezioni per scalare le vette dei risultati di Google attraverso contenuti semplici strutturati in ottica SEO
Video a prova di timid*
Marialaura Gionfriddo
Quattro lezioni per superare la timidezza davanti alla camera e metterci la faccia (ben illuminata!)
Strumenti minimi di comunicazione visiva inclusiva
Roberta Ragona
5 lezioni per imparare a impostare una comunicazione visiva realmente inclusiva
Scrivi il tuo primo video
Nicolò Davoli
Cinque lezioni per scoprire le cinque fasi fondamentali per scrivere il tuo primo video.
Il tuo primo podcast: la parte tecnica
Giulia Depentor
4 lezioni per scoprire il lato tecnico di un podcast: gli strumenti, i software, l'editing e i database audio.
Il tuo primo podcast: quel che serve per iniziare
Giulia Depentor
7 lezioni per addentrarsi nel mondo dei podcast e idearne uno.
Il customer journey spiegato semplice
Marco Alfieri
Scopri come si muove il cliente intorno a te, per colpirlo e farlo acquistare
Easy Lightroom Mobile
Ilaria Rosso
Un pratico tutorial, per imparare a editare le tue foto in modo facile e veloce
Girare video con lo smartphone
Nicolò Davoli
Impara a costruire una video narrazione efficace per valorizzare il tuo brand
La pagina aziendale su LinkedIn per far crescere la tua azienda
Danila Saba
Come aprire e gestire una pagina aziendale efficace
Organizza il tuo spazio per lavorare meglio
Paola Tursi
Impara un metodo per fare ordine tra le tue cose, fisiche, digitali, ma anche mentali e lavorare meglio.
La mappa dell’empatia: scopri i bisogni dei tuoi clienti
Giulia Modena
Un corso per entrare in sintonia con il tuo target
Copywriting: evitare i cliché
Marianna Martino
Scrittura dritta al sodo, chiara e concreta: addio fuffa!
Crescere su LinkedIn
Danila Saba
Scopri come costruire una rete efficace e contenuti di valore
Basi di corporate blog: contenuti e funzioni
Valeria Fioretta
Come rendere il blog aziendale un caposaldo della tua comunicazione
La comunicazione inclusiva
Giulia Muscatelli
Come rappresentare il genere femminile in modo inclusivo e non stereotipato
Instagram marketing | Le basi
Marianna Martino
Rendi più professionale e funzionale il tuo profilo Instagram.
Comunicare ganzo | Scrivere le pagine di vendita
Marianna Martino
Scrivi perfette pagine di vendita per i tuoi prodotti o servizi.
Trova la personalità del tuo brand con gli archetipi
Giulia Modena
Un corso per capire chi sei nel mercato e come ti puoi distinguere dagli altri, per parlare nel modo giusto al tuo pubblico.
Comunicare Ganzo | Scrivere l’about page
Marianna Martino
Scrivi presentazioni composte al 70% dal tuo cliente e al 30% da te
Comunicare Ganzo | Utilità ed empatia
Marianna Martino
Costruiamo una relazione di fiducia con il nostro lettore
Flusso creativo: istinto e concentrazione per lavorare meglio
Nicolò Canova
Un mix equilibrato di teoria e pratica, per allenarti a entrare nello stato di flow, che ti rende concentrato e produttivo.
Scrivere un articolo per il web
Giulia Muscatelli
Il corso per schiarirti le idee su come si possa affrontare nel modo giusto la scrittura online.
Comunicare Ganzo | La Struttura
Marianna Martino
Impara a scrivere un testo chiaro, efficace e piacevole da leggere, con una struttura a prova di bomba.
Comunicare Ganzo | Il Target
Marianna Martino
Impara a conoscere meglio il tuo target, per mettere a punto una comunicazione efficace e mirata.
Pinterest ABC
Massimo Potì
Impara a sfruttare Pinterest per trovare ispirazioni e per vendere i tuoi prodotti
LinkedIn per tutti
Danila Saba
Un corso base per farti conoscere e usare al meglio il social utile per trovare lavoro (e non solo!)
Easy collage
Nicolò Canova
Un corso sul collage con l'artista e illustratore torinese Nicolò Canova. Tutto quello che ti serve per conoscere e utilizzare una tecnica artistica innovativa e divertente.
Color color
Carla Gioia
Dalla teoria del colore, alla scelta della palette: allena il tuo occhio al colore!
Creare contenuti seriali sui social
Marianna Martino
Per farsi ricordare dal tuo pubblico, lanciare prodotti e farsi conoscere
Come illustrare personaggi e corpi espressivi e stilizzati
Fernando Cobelo
Dai sfogo alla tua unicità con teoria e 2 esercitazioni video
La routine dell’autodidatta: la pratica che serve a migliorare
Fernando Cobelo
Fernando Cobelo è meglio di Jane Fonda e ti fa fare un'aerobica pazzesca, a mani e matita, con 3 esercizi per migliorare nel disegno, anche se sei autodidatta
Parlare di sé online
Marianna Martino
Raccontati al meglio, parla al tuo pubblico: dalle about page allo storytelling, dalle biografie social a come parlare di minori e malattie sul web
Il linguaggio
Elena Varvello
Sappiamo tutti parlare, ma quando si scrive un racconto tocca nuotare in mare aperto e indagare sulle parole che usiamo
Raccontare il tuo lavoro con le Instagram Stories
Marianna Martino
Come usarle, cosa raccontare, come fare una diretta
Trovare la propria voce creativa
Fernando Cobelo
Farsi ispirare è ok? Come si trova la propria identità? È permesso sbagliare? E se dopo anni vai in crisi cosa fai? Emergi come artista. Una bella iniezione di fiducia per illustratori e grafici.
Sviluppare il proprio pensiero creativo
Fernando Cobelo
Affronta in modo “smart” i problemi di lavoro e i momenti di stanca + 2 esercizi per chi disegna
Blog e social per scrittori
Marianna Martino
Lancia la tua presenza professionale online, promuovi il tuo lavoro e coltiva la tua prima base di fan e lettori
Scrivere short
Alessandra Racca
Gioca con le parole e allena la creatività. Poesie, haiku, tweet e liste. Per chi si sente un po' scarico di idee e per chi ama la poesia
Storie per ragazzi
Marco Magnone
Un corso per chiunque abbia in testa una storia per ragazzi e voglia tirarla fuori dal cassetto!
Plagio o ispirazione?
Giulia Muscatelli
Come leggere i grandi senza copiare, come trovare la nostra voce unica e non farci sopraffare da chi ci ha preceduto
Scrivere per ragazzi
Marco Magnone
Introduzione alla narrativa per ragazzi: generi, pubblico, temi, stereotipi e trend per conquistare i giovani
I personaggi
Elena Varvello
Come dare loro corpo e interiorità, come farli agire all'interno delle tue storie
Scrivere rosa
Beatrice Dorigo
Come si scrive una trama da mille fazzoletti, piena di ostacoli, rivali temibili e scene che fanno battere il cuore? 6 lezioni ricche di spunti bibliografici e trucchi del mestiere
Editoria a pagamento e self publishing
Marianna Martino
Come evitare di perdere i soldi e pure la faccia. E tutte le dritte se invece vuoi pubblicare da solo
La biblioteca dello scrittore
Beatrice Dorigo
Ecco come costruirti una biblioteca minima di testi indispensabili, se vuoi fare lo scrittore e avere delle basi solide
La scaletta
Giusi Marchetta
Per rimanere concentrati, darsi un metodo, superare il blocco da pagina bianca, fissare i punti principali della tua storia
Trovare le idee
Elena Varvello
La motivazione che ti mancava per metterti, finalmente, a scrivere quel capolavoro che hai testa
Scrivere un giallo
Alice Basso
Struttura una trama intricatissima, crea suspence e mistero e da' corpo a protagonisti e personaggi
Le cose che ho da dire
Marco Lazzarotto
Per chi non sa come cominciare a scrivere. Quali sono le idee danno vita a una storia e quelle che sono da scartare subito?
Il conflitto
Giusi Marchetta
Usa il conflitto per creare trame indimenticabili e avvincenti
La descrizione
Elena Varvello
Usa le descrizioni a tuo vantaggio per dare corpo e anima alle tue narrazioni
Scrivere di sé: il racconto/romanzo autobiografico
Giusi Marchetta
Come prendere spunto dalla nostra vita per creare trame universali
Presentarsi a un editore
Marianna Martino
Impara come presentarti nel modo migliore all’editore giusto e aumentare le tue chance di essere letto e valutato
Il narratore
Elena Varvello
Per decidere chi narra la tua storia, capire limiti e possibilità dei vari punti di vista e come mantenere la coerenza all’interno della tua trama