Lo storytelling non spetta solo a Apple o a Ikea: anche i piccoli brand possono (anzi, devono!) raccontare la propria storia, trovare un filo narrativo per comunicare al meglio loro stessi, i propri prodotti o servizi.

Le storie (no, per una volta non sto parlando di quelle di Instagram) ci appassionano, ci fanno viaggiare con la mente e si fanno ricordare facilmente. Ma non solo: le storie hanno il potere di farti immedesimare, di empatizzare con chi te le sta raccontando o con i personaggi che le popolano. Le emozioni che proviamo, quando questo storytelling funziona bene, ti portano a comprare un altro romanzo dell’autrice che ti ha conquistato, oppure – ed è questo il caso – a seguire, scegliere e continuare ad acquistare prodotti o servizi di un determinato brand.

Come fare a raccontare delle storie realmente interessanti per promuoversi? In tuo aiuto arriva il fido Marco Alfieri, che ti farà capire la grande differenza tra limitarsi a dire le cose e fare del buono storytelling. Le 4 lezioni di Storytelling per piccoli brand ti daranno molte dritte per avvicinarti di più ai tuoi e alle tue clienti grazie a testi emozionanti, coinvolgenti, comunicativi e articolati.

Cosa impari con questo corso

Nella prima lezione di questo video corso, capirai che lo storytelling funziona come quella canzone d’amore che hai ascoltato così tante volte e che ti sembra parli proprio a te: testi emozionanti e universali, infatti, arrivano al cuore di più persone possibili. Capirai che uno dei principi cardine dello storytelling è lo show don’t tell, e ne avrai la riprova grazie a diversi esempi concreti di brand che non si limitano a “dire” ma “mostrano” bene i propri prodotti.

Scoprirai poi gli altri ingredienti fondamentali di una narrazione vincente: le persone – senza le quali non esiste nessuna storia – e le parole, quelle vive ed evocative, che vanno oltre i cliché. Marco ti illustrerà anche lo spettro di emozioni che potrai usare per far leva sul tuo target: dall’ironia all’ispirazione, passando per il dramma, potrai conquistare il lettore o la lettrice e farla immedesimare nel tuo racconto facendola divertire, sentire importante o migliore.

Nell’ultima lezione, capirai l’importanza dell’ascolto e della serialità, della ripetizione: così come è rincuorante vedere sullo schermo Joey, Chandler, Phoebe e Rachel sedut* sul divano di Friends, è altrettanto rassicurante leggere contenuti sviluppati come format, che nella loro ripetizione seguono un fil rouge coerente e riconoscibile. Infine, avrai una carrellata di quali siano i canali di comunicazione migliori per fare storytelling, su quali puoi permetterti di sperimentare di più e su quali invece dovrai essere breve e incisiv*.

Cosa ti porti a casa?

Con Storytelling per piccoli brand:

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e vuole trovare il modo per raccontare se stess* o i propri prodotti e servizi allo scopo di conquistare e fidelizzare il target con contenuti coinvolgenti ed emozionanti.

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Abbonamento Mensile

14,99 euro

Abbonati e tutto quel che vedi sarà tuo

48 corsi di Comunicazione

7 corsi di Disegno

19 corsi di Narrativa

I nostri docenti

Alessandra Racca

Alessandra Racca

Mi nutro di poesia in tutte le sue forme, comprese quelle ad alta voce; scrivo testi in versi, ma anche in prosa. La mia ultima pubblicazione è "Io, Alice e il buio", finalista al Premio Malerba 2020.

Alessia Ronco

Alessia Ronco

Ciao, sono Alessia e da Zandegù mi occupo della creazione dei contenuti per i social (soprattutto Reels e TikTok), seguo la comunicazione di alcuni

Alice Basso

Lavoro come editor e redattrice per diverse case editrici e sono una giallista; la mia ultima pubblicazione è "Il morso della vipera", pubblicato nel 2020 da Garzanti.

BeatriceDorigo

Beatrice Dorigo

Mi occupo di scrittura, ma soprattutto di libri: compro e leggo in maniera impulsiva e ne parlo sul mio blog incorporella.com

Carla Gioia

Carla Gioia

Sono una Art Director e Multidisplinary Designer di Torino e amo lavorare nella creazione di color palette.

Carlotta Berta

Carlotta è una progettista d'interni e una design blogger.

Danila Saba

Sono Job & career coach, GPS per la realizzazione professionale, lavoro da 15 anni nelle risorse umane occupandomi di formazione.

Elena Varvello

Quand'ero giovane scrivevo poesie, ora romanzi. Ho insegnato per tanti anni scrittura alla Scuola Holden.

Fernando Cobelo

Sono un illustratore venezuelano trapiantato a Torino. Insegno all'università e lavoro per clienti come New York Times, Google e Disney.

Giulia Depentor

Giulia Depentor è una scrittrice che negli ultimi 15 anni è vissuta in 5 paesi diversi, lavorando in diversi canali dedicati alla comunicazione e al marketing digitale.

Giulia Modena

Ho un passato da ricercatrice universitaria e oggi creo contenuti e strategie digitali per professionisti che vogliono trovare la propria personalità online.

Giulia Muscatelli

Giulia Muscatelli

Mi occupo di scrittura legata alle tematiche di genere e all'inclusione sociale e sono ideatrice del progetto Brave con la lingua.

Giusi Marchetta

Sono un'insegnate di italiano in un liceo artistico torinese e scrivo romanzi da più di dieci anni.

Ilaria Rosso

Ciao, sono Ilaria in arte mi chiamo Revefotografie.

Marco Alfieri

Sono laureato in giurisprudenza con una tesi sui tatuaggi, dalla quale già si intuiva che non sarei mai diventato un avvocato di successo.

Marco Lazzarotto

Insegno scrittura, lavoro per la casa editrice Einaudi, ho scritto un paio di romanzi e collaboro con la rivista Crack.

Marco Magnone

Mi dedico da anni alla letteratura per ragazzi e sono autore di romanzi e saghe per i più giovani.

Marialaura Gionfriddo

Mi chiamo Marialaura, sono una content creator, video specialist e insegnante.

Marianna Martino

Marianna Martino

Sono la mente dietro Zandegù, mi occupo quotidianamente di scrittura e di strategie di comunicazione per freelance e piccoli brand.

Marika Maino

Sono una Web writer SEO: creo piani editoriali per blog professionali e ti porto su Google con la scrittura per il web.

Mario Fassio

Sono co-fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione e insegno copywriting e scrittura creativa.

Marta Giavarini

Marta Giavarini

Sono consulente per la creazione d'impresa, aiuto freelance e piccoli imprenditori a pianificare il loro futuro partendo da un buon business model.

Massimo Potì

Massimo Potì

Aiuto freelance e piccole aziende a gestire la propria presenza online. Appassionato di social media e algoritmi, promuovo un uso creativo e consapevole di Internet.

Nicole Zavagnin

Di professione consulente di content ed email marketing, amo il mondo delle newsletter e Mailchimp e aiuto le persone a raccontarsi online.

Nicolò Canova

Sono un illustratore torinese, indago il corpo umano con pennellate di colori brillanti. Ho lavorato, tra gli altri, con Disney, Lancôme, Sephora e Huawei.

Nicolò Davoli

Sono laureato in cinema al Dams e mi occupo di video, animazione e grafica.

Paola Tursi

Sono una consulente e formatrice e aiuto le persone in azienda e i professionisti a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, trovando una

Roberta Ragona

Mi chiamo Roberta Ragona ma è più facile trovarmi come Tostoini.

Sara Rossi

Mi chiamo Sara Rossi, online mi trovi come saralarossi.

Valeria Fioretta

Lavoro nel mondo del marketing come autrice, content creator e ghostwriter. Ho scritto un romanzo e aperto un blog che si chiama Gynepraio.

Veronica Scaletta

Veronica Scaletta

Sono un'avvocata civilista e una mediatrice civile e commerciale, esperta in GDPR. Aiuto freelance e PMI a comprendere e affrontare controversie legali. Mi sono formata come consulente privacy e ho uno studio legale a Torino.