Come nasce un ebook influencer marketing
Come nasce un ebook influencer marketing
16 Aprile 2019

Come nasce un ebook: Influencer marketing spiegato semplice

Che ci piaccia o no, gli influencer sono intorno a noi, esattamente come quelli che benpensano di Frankie Hi-NRG MC.

Magari sei come me che sono una spugna e mi faccio spessissimo influenzare da quello che mi consigliano gli amici o da quello che vedo in rete. Magari sei uno di quelli duri e puri che pensa che tutto questo circo sia un po’ ridicolo e “figuriamoci se io mi faccio incantare”. Non importa chi tu sia. È innegabile che se gli influencer non influenzano i tuoi acquisti, di sicuro influenzano le nostre conversazioni.

Oltre Chiara Ferragni c’è di più

E se lavori in proprio non lo puoi negare: gli influencer sono un’arma potentissima per raccontare i tuoi prodotti e servizi a un pubblico nuovo (quello dei vip) e molto attento.

Quindi, quando due anni fa Arianna Chieli ci ha contattato proponendoci un manuale sull’influencer marketing noi eravamo super interessati e incuriositi. Il progetto si è rivelato più complesso del previsto e l’abbiamo messo in stand-by. Però, cavolo, per me era troppo attuale, troppo importante, nessuno ne parlava come pensavo io. Quindi un giorno dico a Marco: “Ma che ne pensi se proviamo a riscrivere ad Arianna e le chiediamo se le va ancora di scrivere l’ebook per noi?”.

A 4 mani

Marco era entusiasta dell’idea e, grazie al cielo, anche Arianna! Con la sua agenzia, negli ultimi anni, ha realizzato tanti progetti e ha potuto analizzare e toccare con mano le criticità che ogni giorno si incontrano nel costruire progetti di influencer marketing. Quindi, quando le abbiamo riscritto, si sentiva più sicura nel lanciarsi in questa avventura.

Però stavolta non voleva scriverlo da sola, ma a 4 mani con Raffaella Amoroso. Con lei infatti, nel frattempo, ha fondato a Milano I live you, un’agenzia che si occupa di influencer marketing.

I motivi della stesura in team sono due: per prima cosa, il dinamico duo è molto ben collaudato visto che lavora sui diversi fronti. E poi, insieme potevano dare un contributo ancora più corposo: Arianna infatti ha un super occhio per quanto riguarda gli influencer, mentre Raffaella per quanto riguarda gli aspetti più legati all’agenzia.

Dirige Peppe Vessicchio!

Da quel momento sono iniziati i lavori di scrittura del nostro nuovo ebook uscito oggi: Influencer marketing spiegato semplice. Come creare relazioni di valore e strategie vincenti per la promozione di aziende, prodotti e servizi sul web. Lo trovi in vendita sul nostro sito e su tutte le principali librerie online a 9.99€.
Devo dire che la stesura è stata più fluida che mai: le idee c’erano ed erano fortissime, la scaletta era così solida che era praticamente la scalinata di Sanremo.

Influencer marketing spiegato semplice

Autorevole senza essere un tomo noioso

Stavolta, noi Zandezii e le autrici abbiamo avuto parecchi momenti di confronto sulla copertina e sul titolo. La prima versione della cover, che ci ha mandato Alessandro, il nostro grafico, risultava forse un po’ troppo scanzonata e volevamo che emergesse l’autorevolezza dei temi trattati e della voce di Arianna e Raffaella. Idem sul titolo: trovare una forma che spiegasse benissimo di cosa parla l’ebook senza sembrare un tomo accademico noiosissimo, né un articolo basic da blog, non è stato facile. Stavolta abbiamo optato per la semplicità (e, infatti, non è un caso che la parola semplice sia nel titolo!): farci capire ci sembrava la cosa più importante, a scapito di voli pindarici creativi, un po’ sterili.

Non c’è un influencer per tutte le stagioni

Lavorando a Influencer marketing spiegato semplice e leggendolo abbiamo imparato che fare progetti che coinvolgono gli influencer è molto più complesso di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Richiede un’estrema cura dei dettagli e questa è una cosa che non molti immaginano. A monte di tutto, infatti, sta una scelta molto ponderata dell’influencer giusto per il tuo specifico progetto: non c’è quindi una celebrity buona per tutte le stagioni. La ricerca è lunga, ma chi la fa bene si distingue. Una volta scelta la persona giusta per te, inizia un processo di mediazione tra le tue esigenze come azienda (che vuole vendere qualcosa tramite l’influencer) e la libertà che lasci all’influencer stesso e alla sua creatività espressiva.

Cosa trovi nell’ebook

Nell’ebook trovi tante nozioni utili: chi sono i vari tipi di influencer (guru, vip, blogger, ecc.), che diamine sono gli influser, come trovarli e mapparli, come si contattano nel modo giusto, come proporre loro i nostri progetti, con quali modalità possono raccontare i nostri prodotti e servizi, quali sono gli eventi per influencer e i costi. L’ebook è corredato anche da quattro interviste a blogger, influencer e agenzie che approfondiscono in modo molto interessante alcuni aspetti cardine della materia.

Per sapere invece come le persone, i brand, la Tv e Internet ci hanno influenzato negli anni, cosa pensiamo degli influencer e come abbiamo lavorato con loro nei nostri progetti per Zandegù, ti suggerisco di guardare il nostro nuovissimo vlog!

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