Blog
14 Novembre 2019
Marianna Martino

Come nasce un ebook: Il mio Instagram

Confesso una cosa. Per 6 mesi ho tenuto questa foto salvata sul mio telefono

Foto Instagram Marta

Mi piaceva tantissimo e l’avevo salvata per provare a replicarla sul profilo di Zandegù. In quel periodo avevamo deciso di alzare l’asticella con le foto e scandagliavo Instagram come una matta per trovare ispirazione. E cerca che ti ricerca sono finita sul profilo di @zuccaviolina, che però sulla carta d’identità è Marta Pavia.

Baby, you’re a firework

All’epoca Marta aveva tipo 20mila follower, un’enormità ai miei occhi (oggi sono quasi 42mila). Avevo visto che era di Torino, ma mi sembrava irraggiungibile. Tipo come contattare Katy Perry.

Galeotta fu Ilaria Urbinati

Ilaria (che se non lo sai è una fantastica illustratrice, oltre che una nostra docente-cuore) conosceva Marta e mi ha detto che era super easy e che potevo contattarla subito. Ecco, lì mi sono anche sentita un po’ scema. Alla fine le persone sono persone. Non sono i numeri di un social a renderci più o meno fighi o irraggiungibili. Al massimo siamo fighi per le cose che facciamo. Quindi ho pensato: “Io ci provo. Al massimo non risponde”.

E così le ho mandato questa email:

Email a Marta

Dopo quel caffè a marzo abbiamo fatto 4 corsi in aula, 1 corso insieme come docenti alla Camera di Commercio, abbiamo collaborato a eventi vari ed è nato un bellissimo rapporto di lavoro.

Marta è un’insegnante nata: capace, pronta, metodica, autorevole e mai autoritaria.

Stasera mi butto

Dopo poco che la conoscevo, ho pensato: mi sono buttata una volta, mi butto una seconda. Le ho quindi proposto di scrivere un ebook e, un anno dopo, è nato questo:

Il mio Instagram. Racconta la tua storia per immagini con stile e creatività è un libro stupendo. Io sono orgogliosa come non mai. È un manuale scritto in modo chiaro, ordinato, preciso. È piacevole e formativo. C’è tutto il sapere pluriennale di Marta a tua disposizione, perché imparare dai grandi è sempre la cosa migliore.

Si parte col perché Instagram ci piace tanto e perché l’uomo è fatto di storie. Poi si indagano i trend fotografici, per capire come si costruisce un racconto per immagini che ci assomigli e che sia professionale e coerente. Capirai come trovare la tua palette di colori, quali foto funzionano e quali no e perché.

Hashtag, bot, pod

Un capitolo intero è dedicato agli hashtag migliori da usare (come si fa? Come ne creo uno da zero?). Si parla di come coltivare la propria community perché diventi super affezionata. Vedrai come e perché stare lontano da bot, pod e altri sistemi per aumentare i follower. Infine, una panoramica delle app migliori per editare le foto e renderle armoniche tra loro.

L’ebook ha tanti esercizi da fare subito per migliorare e un bel decalogo finale da leggere per fare pace con like e numeri.

Un libro col cuore

Marta e noi di Zandegù ci abbiamo messo il cuore. Spero lo amerai quanto lo amiamo noi.

Il mio Instagram è in vendita a 9.99€ sul nostro sito e sulle principali librerie online. Compralo oggi e facci sapere cosa ne pensi!

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Cose nostre very buffe coi post del blog + news su corsi, ebook, eventi, sconti

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy